• Come diventare un insegnante di spagnol...

Come diventare un insegnante di spagnolo

Pubblicato da Letuelezioni

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. Molti stranieri vanno nei paesi di lingua spagnola per trovare lavoro e la prima cosa che fanno è cercare dei corsi di spagnolo. Diventare un insegnante di spagnolo, quindi, è un'opportunità di lavoro che sarà sempre richiesta. 

Insegnare spagnolo ora!

Se vuoi trovare un lavoro come insegnante, insegnare lo spagnolo è la cosa migliore che tu possa fare. Lo spagnolo è una lingua che apre le porte. Si parla in gran parte del continente americano e in Europa è una delle lingue più popolari derivate dal latino.

Per questo motivo, sempre più studenti cercano scuole di lingua o insegnanti privati di spagnolo con cui padroneggiare la lingua. Sei interessato? Ti diciamo tutto quello che devi sapere per diventare un insegnante di spagnolo.

Questi studenti stanno cercando un insegnante di spagnolo

Di quale formazione ho bisogno per diventare un insegnante di spagnolo?

Come diventare un insegnante di spagnolo? Ci sono alcuni requisiti che dovrete soddisfare prima di poter iniziare a insegnare. Fondamentalmente, i più importanti sono questi:

  • Essere motivati. La prima cosa è essere sicuri di voler insegnare lo spagnolo e che questo sarà il lavoro della tua vita. Ci sono molte ore di dedizione, di studio e deve piacerti l'insegnamento. 
  • Educazione. Per insegnare lo spagnolo è necessario avere gli studi che lo certificano. A seconda dei tuoi studi, puoi imparare spagnolo in Italia o scegliere di insegnare spagnolo all'estero.

  • Esperienza. L'esperienza è sempre un requisito quando si cerca un lavoro. Ecco perché è importante che tu colga e realizzi tutte le opportunità di insegnamento che hai: stage universitari, lezioni private, volontariato... Ci sono molte opzioni!
  • Competenze. Devi essere una persona aperta. Gli studenti che avete possono essere molto diversi tra loro. Avrete bisogno di pazienza per trattare con ognuno di loro ed è qui che entrano in gioco le vostre abilità personali. Sono sicuro che lei ha molte qualità, quindi le sfrutti al massimo in classe.

Una volta che hai soddisfatto tutti i requisiti per diventare un insegnante di spagnolo, potrai iniziare a insegnare lo spagnolo e avere più studenti a cui dare ripetizioni di spagnolo.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Risorse per diventare un insegnante di spagnolo 

Ogni insegnante ha bisogno di materiale per insegnare lo spagnolo. Devono anche avere risorse da dare agli studenti per migliorare il loro apprendimento. 

In generale, la metodologia di un insegnante si sviluppa nel tempo. Più classi darai, più imparerai il modo migliore per insegnare. Insegnanti diversi hanno metodi diversi, quindi dovrai trovare il tuo se vuoi un lavoro di insegnamento. Per aiutarti, ecco le chiavi del successo come insegnante di spagnolo:

  • Libri per imparare lo spagnolo. È importante conoscere i migliori libri per imparare la lingua che si insegna. Ci sono libri adattati per età: bambini, adolescenti, adulti. Anche per livello: dal più elementare al più avanzato. Vengono aggiornati ogni anno, quindi è importante che vi teniate aggiornati con le ultime novità!
  • Risorse complementari. Si può consigliare il Diccionario de la Real Academia Española, per esempio, o il Diccionario Panhispánico de dudas. Entrambi sono risorse online dove possono consultare qualsiasi problema che possono avere in relazione alla lingua.

  • Giochi. Sappiamo tutti che una classe in cui l'unica cosa che si fa è leggere il libro di spagnolo corrispondente è noiosa. Se questo è il vostro caso, dovreste lavorare sulla dinamica della classe. Sfrutta al massimo il tempo che hai in classe e proponi esercizi variati. Giocate con loro, fateli lavorare in squadra o cercate di fare un uso divertente della tecnologia. 
  • Scoprire quali aree trovano più difficile da padroneggiare: la pronuncia, forse la grammatica? A seconda della provenienza dei vostri studenti, avranno problemi diversi. Il tuo compito è quello di scoprire dove sono più confusi e cosa puoi fare per aiutarli.

Oltre a questi materiali, non dimenticate che siamo nell'era di Internet. Le opportunità di apprendimento sono centuplicate. Ci sono miliardi di siti web dove puoi: cercare informazioni, giocare a giochi interattivi, prendere esercizi, fare esami e studiare lo spagnolo anche nel tuo tempo libero. 

Come trovare lavoro come insegnante di spagnolo

Vediamo come trovare lavoro come insegnante. Prima di tutto, devi sapere che se vuoi lavorare in una scuola pubblica devi fare un concorso. Se questo non è il vostro caso, continuiamo. Qui ti diamo le linee guida per trovare un lavoro in accademie o per lezioni private di spagnolo.

1. Scuole di lingua spagnola

Generalmente, le scuole di lingua hanno le loro offerte di lavoro per insegnanti. Scopri quali sono le scuole di lingua più vicine a te. Ma prima, assicuratevi:

  • Abbiate il vostro CV in ordine. È importante aggiornarlo ogni volta che si cerca un lavoro. L'esperienza e gli studi sono molto importanti, così come le altre competenze che hai.
  • Avere tutte le certificazioni. Diplomi, certificazioni linguistiche, ecc. Qualsiasi documento ufficiale che accrediti il tuo livello sarà sempre utile e può fare la differenza.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

2. Lezioni private di spagnolo 

Abbiamo tenuto il meglio per ultimo. Diventare un insegnante privato di spagnolo è l'opzione migliore per coloro che vogliono dare lezioni di spagnolo e combinarle con gli studi o il lavoro. 

Per farlo, non c'è bisogno praticamente di nulla di ciò che abbiamo detto finora. Ma bisogna sapersi vendere bene. E non preoccuparti perché a Letuelezioni ti diamo tutte le linee guida di cui hai bisogno per essere un insegnante privato di successo.

In Letuelezioni puoi dare lezioni di spagnolo online o di persona, come preferisci. Puoi anche offrire lezioni di spagnolo, adolescenti, bambini, adulti... Qualsiasi cosa tu voglia. Insegnare lo spagnolo online è una buona opzione se non hai intenzione di essere in un luogo fisso o se vuoi insegnare a studenti di tutto il mondo. 

Dare lezioni private ha molti vantaggi. Come la flessibilità dell'orario o l'assoluta libertà di fare la lezione come si vuole. Se sei interessato a questo mondo, cosa aspetti a farti pubblicità?

Ti è piaciuto? Condividilo
© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati