viaggiare nel passato per comprendere il presente: latino più vivo che mai

"carpe diem" come invito a godere del presente citava il poeta Orazio nelle sue "Odi" mentre Giovenale nelle "Satire" invitava a una vita attiva col suo motto "mens sana in corpore sano" per insegnarci quanto fosse importante prendersi cura del proprio corpo ai fini di un benessere mentale ed emotivo; e quante volte sarà capitato a qualcuno di noi di recitare con ironia la celebre espressione "veni,vidi, vici" pronunciata da Giulio Cesare in seguito a una vittoria straordinaria e rapida al tempo stesso perchè svoltasi senza grandi difficoltà...

Oltre agli innumerevoli aforismi coniati da pensatori, poeti, filosofi, politici e divenuti quasi proverbiali , nel nostro linguaggio quotidiano il latino è ancora oggi più vivo e attuale che mai. Tanti sono i vocaboli che utilizziamo ogni giorno senza neppure rendercene conto: "curriculum", "gratis", "deficit", "lapsus", perfino la locuzione "eccetera" usata alla fine di un discorso per interrompere un elenco di cose deriva dall'aggettivo latino "ceterus, -a, -um" (letteralmente: "e tutte le altre cose") .

E allora vi offro tre buoni motivi per studiare il latino:

- in primo luogo la nostra lingua deriva dal latino; studiare quest'ultima  significa quindi intraprendere un viaggio affascinante nel passato attraverso la rievocazione di suoni e immagini che rappresentano le nostre radici culturali. Analizzare gli aspetti della grammatica e della sintassi in latino  equivale a migliorare l'uso dell'italiano; ci fornisce gli strumenti per spiegare il significato di tante parole e per capire il funzionamento di tante regole.

-da questa prima osservazione deriva la seconda : lo studio della lingua latina costituisce anche un'occasione per soffermare l'attenzione sul funzionamento e sulle regole dell'italiano, ovvero l'apprendimento del latino esercita e sviluppa la capacità di riflessione  sui meccanismi della nostra  lingua e sui modi in cui essa viene usata per comunicare. Si tratta quindi di un esercizio della mente che nutre le nostre capacità logiche e linguistiche.

-infine studiare la lingua latina è la strada per entrare nel mondo di coloro che la parlavano e quindi è utile per conoscere la cultura degli antichi Romani. La loro storia e la loro civiltà costituiscono il nostro passato su cui si basano le radici della realtà attuale dell' Europa e in generale del mondo occidentale ; oggi per accostarsi allo studio dell'arte, della letteratura e del diritto, è indispensabile la conoscenza di ciò che gli antichi Romani hanno ideato, scritto , elaborato. La conoscenza del passato permette quindi di interpretare la realtà del presente e di progettare il futuro.

E allora che aspettate a immergervi in un mondo tanto lontano ma più vivo e attuale che mai...?

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati