Ti capita mai di smettere di studiare per una verifica perchè "tanto va male"?

"Non mi impegno più di tanto per questo esame, tanto andrà male lo stesso, me lo sento"
Questa è una tipica frase che ci indica che stiamo mettendo in atto una strategia autolesiva.
Di cosa si tratta esattamente?
 
Sono delle strategie che utilizziamo per crearci degli auto-impedimenti per evitare di distruggere la nostra immagine del sé e la nostra autostima. In questo modo noi ci spieghiamo il fallimento con l'impedimento.
 
Queste importanti strategie servono a tutelare la nostra persona perché preservare un'immagine positiva del sé è più importante di una buona prestazione.
Con questo concetto che ho studiato in psicologia sociale vorrei rivolgermi a tutte le persone all'ascolto e condividere una cosa che ho imparato:
"Ognuno ha il suo momento per brillare, accogliete i vostri fallimenti e fatene un'occasione per rinascere"
 
Non sempre le cose vanno per il verso giusto, che sia a scuola, in amore o in ambito lavorativo poco importa. Ciò che conta è saper trarre da queste situazioni spiacevoli e apparentemente fallimentari la spinta che poi ci porta a risplendere più in alto che mai come un sole in pieno agosto. Per fare questo è necessario avere una certa autostima nei confronti del proprio sè affinche si possa riconoscere che noi ,come tutte le persone, viviamo di alti e bassi, chi più e chi meno.
 
Vogliamoci e vogliatevi bene, stimate il vostro sè e brillate come non mai ogni giorno che potete, perchè ricordate, ogni giorno della vita passa e non ritornerà mai più.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati