"Non mi impegno più di tanto per questo esame, tanto andrà male lo stesso, me lo sento"
Questa è una tipica frase che ci indica che stiamo mettendo in atto una strategia autolesiva.
Di cosa si tratta esattamente?
Sono delle strategie che utilizziamo per crearci degli auto-impedimenti per evitare di distruggere la nostra immagine del sé e la nostra autostima. In questo modo noi ci spieghiamo il fallimento con l'impedimento.
Queste importanti strategie servono a tutelare la nostra persona perché preservare un'immagine positiva del sé è più importante di una buona prestazione.
Con questo concetto che ho studiato in psicologia sociale vorrei rivolgermi a tutte le persone all'ascolto e condividere una cosa che ho imparato:
"Ognuno ha il suo momento per brillare, accogliete i vostri fallimenti e fatene un'occasione per rinascere"
Non sempre le cose vanno per il verso giusto, che sia a scuola, in amore o in ambito lavorativo poco importa. Ciò che conta è saper trarre da queste situazioni spiacevoli e apparentemente fallimentari la spinta che poi ci porta a risplendere più in alto che mai come un sole in pieno agosto. Per fare questo è necessario avere una certa autostima nei confronti del proprio sè affinche si possa riconoscere che noi ,come tutte le persone, viviamo di alti e bassi, chi più e chi meno.
Vogliamoci e vogliatevi bene, stimate il vostro sè e brillate come non mai ogni giorno che potete, perchè ricordate, ogni giorno della vita passa e non ritornerà mai più.
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano.
Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.