Modalità in presenza o da remoto: numerose opzioni per l'apprendimento

Gli scenari attuali hanno reso possibile lo svolgimento delle lezioni in presenza, da remoto o in modalità mista, consentendo di assecondare le più svariate esigenze degli alunni.

Ritengo che attraverso le lezioni online non sia facilitato l'apprendimento nell'alunno, infatti è più semplice in presenza per l'insegnante disegnare e commentare un grafico, piuttosto che svolgere una dimostrazione di matematica o risolvere un esercizio molto lungo ed impegnativo.

Trova il tuo insegnante ideale

L'apprendimento da remoto infatti, anche in virtù delle esperienze riscontrate da chi svolge ripetizioni, mostra una minore efficacia rispetto alla modalità in presenza in termini di qualità e di relazione tra le parti interessate.

Allo stesso tempo comprendendo le difficoltà logistiche dello spostarsi in una città, molto spesso gli insegnanti impartiscono le ripetizioni online o in modalità mista. Questa possibilità è rilevante quando si presentano dei casi covid, per cui necessariamente le lezioni vanno svolte da remoto. Inoltre, molte volte gli insegnanti sono disponibili a svolgere le parti esercitative in presenza e le parti teoriche a distanza, perché questo permette di conciliare le esigenze didattiche alle difficoltà che l'alunno può incontrare da un punto di vista logistico. 

A prescindere dalla modalità di erogazione ritengo che l'insegnante debba consegnare agli alunni degli esercizi da svolgere in autonomia, da risolvere e controllare insieme nella lezione successiva. Questo permette di avere un'idea più chiara dello stato di preparazione dell'alunno. È anche necessario, a prescindere dalla modalità di erogazione, effettuare un ripasso generale per intervenire in maniera mirata sulle lacune

Per concludere le modalità di apprendimento sono molteplici, ma è fondamentale che gli insegnanti siano aperti alle esigenze degli alunni e plasmino le attività in base alle esigenze degli stessi.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati