• Come lavorare da studente? Guida comple...

La guida definitiva su come lavorare da studente

Cristina
(1)

Come studente hai molte spese e spesso molto poco reddito, sei in grado di fare meraviglie con i numeri che hai sul conto in banca. Ma se sei arrivato a questo articolo è perché vuoi smettere di fare ingegneria finanziaria per riuscire ad arrivare alla fine del mese.

Siamo alla ricerca di insegnanti

Non ti chiederemo a cosa ti servono i soldi in più e come li spendi, ti aiuteremo solo a ottenerli. Quando sei uno studente e vuoi lavorare, devi essere chiaro su una cosa: devi guadagnare il massimo possibile con il minimo sforzo. 

Proprio perchè stai già studiando tanto, ammazzarti di lavoro non è di certo consigliabile, inoltre ti senti nel momento migliore della tua vita e vorresti anche trovare il tempo per divertirti. C’è tempo per tutto e vogliamo dimostrartelo con questo articolo.

 

Come organizzarsi per lavorare e studiare contemporaneamente? 

È forse il punto più importante quando si tratta di trovare lavoro per gli studenti inesperti, perché il tempo non è sufficiente, ma se ti organizzi bene troverai un posto dove poter gestire tutto con un buon ritmo. Dover trovare il tempo per lavorare mentre studi non è facile, per questo devi sapere che i tipi di lavoro si suddividono a seconda del tempo che occupano: 

  • Lavori part - time: Sono lavori quotidiani, che ti occupano  mattina o sera e potrebbero essere i tipi di lavoro che in verità tolgono più tempo. Ricordati che con questi tipi di lavoro spesso non avrai più tempo durante la settimana e dovrai dedicare il tuo tempo libero e il fine settimana allo studio.

  • Lavori occasionali: Forse questa è la tipologia di impiego dove si lavora di meno e si guadagna di più. Ci sono lavori che ti occuperanno solo due o tre giorni a settimana o per giornate occasionali nel mese. Possono essere lavori che occupano un giorno intero, ma lavorerai per tutte le ore di fila e non ti porteranno via troppi giorni a settimana.

  • Lavori nel fine settimana: ci sono molti bar, ristoranti, hotel, discoteche... che cercano lavoratori solo per il venerdì, il sabato o la domenica. Sono i giorni con più clienti e questi tipi di locale hanno bisogno di rinforzi. Una delle opzioni più ricorrenti ed efficaci per gli studenti, preparati però a non avere più giorni liberi. 

 

 

È molto difficile capire quale sia il tipo di lavoro ideale per te se ancora non hai iniziato a lavorare. Fino a quando non avrai esperienza, non sarai in grado di  scegliere bene, ma ti daremo qualche consiglio per lavorare come un professionista anche senza esperienza. 

  • Ubicazione: se devi studiare e lavorare allo stesso tempo, devi tenere in grande considerazione gli spostamenti. Investirai molto tempo della tua vita lavorando e studiando, quindi sarà tutto più facile se il lavoro non è difficile da raggiungere. Hai mai pensato di lavorare senza uscire di casa?

  • Tempo per riposare: se non riposi non puoi lavorare né studiare. Non sforzarti più del necessario, è il problema principale che porta all’arrendersi, cerca di aumentare progressivamente lo stress di una vita frenetica altrimenti rischierai di rimanere senza soldi, senza studi e con una salute precaria. 

  • Quanto pensi di guadagnare? Fai i conti dal primo momento. L'errore più comune degli studenti che lavorano è quello di farlo in un posto dove la maggior parte dello stipendio finisce nel costo del viaggio. Sii chiaro fin dall'inizio che se non compensa, è meglio che ti concentri sugli studi.

  • Tieni un calendario: tieni sempre tutto sotto controllo, è normale dimenticare un lavoro, una consegna o un esame, quando hai tante cose a cui pensare. Quindi organizza tutto in modo da avere tutto sotto controllo. 

  • Pensa al futuro: devi chiederti se il lavoro che stai cercando è produttivo per il tuo futuro o solo per i soldi. Se è solo per quest’ultimo motivo, non importa, ma sappi che se stai studiando puoi fare un tirocini retribuiti che possono darti un reddito lavorando solo poche ore aprendoti molte porte per la tua carriera. 

Come inserire le lezioni private nel CV?

  • Quanto tempo hai ancora? Diventa consapevole fin dal primo giorno del tempo che hai a disposizione per lavorare e per studiare, corri il rischio di non studiare e di non lavorare come dovresti, quindi calcola bene il tempo che hai a disposizione.

Queste sono alcune considerazioni che dovete tenere a mente prima di iniziare a lavorare e studiare allo stesso tempo. Ma di cosa puoi lavorare mentre studi? La maggior parte dei lavori sono affrontabili, purché trovi un orario compatibile. Ecco i più comuni: 

 

 

Vendere su internet

Più di un lavoro è un modo per fare soldi. Tutti possiedono cose, a casa, di cui non hanno più bisogno, vendendole si può guadagnare qualcosa. Oggi ci sono centinaia di applicazioni che sono dedicate all'acquisto e alla vendita di articoli di seconda mano.

Se non hai niente di cui liberarti, puoi sempre cercare tra parenti, amici o conoscenti. Ci sono persone che hanno cose di un certo valore senza saperlo, e puoi sempre provare a comprarle e poi provare a venderle a un prezzo più alto. 

Se hai un talento, vendere oggetti di seconda mano non è necessario. Queste stesse applicazioni servono a molti artisti o artigiani a vendere cose che sanno fare manualmente, hai mai pensato d’imparare a fare qualcosa?

 

Dare lezioni private

È il lavoro più comune tra gli studenti che hanno bisogno di guadagnare qualcosa in più. Se lo fai bene, puoi fare abbastanza soldi per pagare tutte le tue spese e può aiutarti per progetti futuri.

C'è una serie di requisiti molto semplici che devi soddisfare per essere un insegnante. Ma perché dare lezioni private è l’opzione lavorativa migliore mentre studi?

  • Lo stipendio: dipende dalla materia che si insegna e dalle ore di lavoro, ma una lezione di solito viene pagata dagli 8 ai 15 euro l'ora. Il salario minimo è di circa 7 euro e se fai un tirocinio (qualcosa di molto comune tra gli studenti) puoi arrivare a riscuotere 5 euro l'ora. È uno dei lavori per studenti meglio pagati.
  • Migliora il tuo curriculum: di solito quando uno studente finisce gli studi non possiede molta esperienza, ma se sei stato insegnante privato parti avvantaggiato. Il profilo di uno studente che è riuscito a insegnare e finire gli studi è certamente più interessante di uno studente che ha semplicemente finito gli studi il prima possibile. 
  • Rafforza i tuoi studi: è normale che una volta finito un corso si dimentichi quello che si è studiato precedentemente, prima o poi questo può creare problemi, bisogna rinfrescare la conoscenza e quale modo migliore per farlo se non dando lezioni ad altri studenti? 
  • Flessibilità: non dipendi da capi o aziende che ti dicono a che ora devi entrare e a che ora devi uscire, l'insegnante e l'alunno decidono quando concretare una lezione, hai piena libertà. 
  • Maggiore libertà: è un lavoro in cui sei tu a stabilire molte delle condizioni, se si dispone di uno spazio dove impartire lezioni private puoi creare una vera e propria classe con diversi studenti in una volta sola e risparmiare molto tempo.

Iniziare a insegnare è molto più semplice di quanto si possa pensare. Devi solo preparare tutto il necessario e fare un annuncio su una piattaforma specializzata in questo metodo d’istruzione, in men che non si dica avrai il tuo primo allievo.

 

 

Organizza eventi

Hai mai pensato di organizzare una festa, una conferenza o un piccolo festival? È qualcosa con cui si possono guadagnare un sacco di soldi e anche se dietro c’è un grande lavoro, si può fare al ritmo che vogliamo. 

Questo tipo di lavoro è pensato soprattutto per gli studenti universitari. Ci sono esperti che possono consigliarti su questo argomento, ma è più facile di quanto pensi. Ci sono alcune cose di base per organizzare un evento che devi tenere a mente:

  • Obiettivi: chiedetevi cosa volete ottenere con questo evento, se volete guadagnare soldi sin dalla prima volta, se volete generarli progressivamente. Ci sono molti  giovani che organizzano feste o eventi di questo tipo che alla fine trasformano questo lavoro extra in una professione. 
  • Budget: quanti soldi ti servono per organizzare l'evento? Devi assumere persone? Fai una lista delle cose di cui hai bisogno e quanto ti costeranno. I soldi si possono sempre prendere in prestito da qualcuno, e se si ottiene un profitto lo si restituisce. 
  • Come attirare persone al tuo evento? Dovrai imparare qualcosa sul marketing e su come vendere il tuo prodotto alle persone a cui potrebbe interessare. Puoi noleggiare qualche corso con degli insegnanti di marketing per farti dare delle dritte di base.

È una delle opportunità di lavoro per gli studenti meno considerata. Ma è più comune di quanto si pensi. Il motivo principale è che si tratta di eventi occasionali che si possono organizzare con alcuni risparmi o con l'aiuto dei tuoi genitori.

 

Lavorare a tempo parziale come studente

Il tipo di lavoro che avete mentre siete studenti è importante, ci sono alcuni che richiedono più energia di altri. Ma la cosa veramente importante è il tempo, devi poter andare a scuola, studiare e lavorare allo stesso tempo.

Quindi, non importa troppo in quale campo stai cercando lavoro, l’importante è che sia un part-time. Normalmente si tratta di 4-5 ore al giorno e circa 20-25 ore alla settimana. Essere un insegnante o un istruttore di attività extrascolastiche è perfetto se si desidera questo orario.

Queste ore possono essere distribuite su base giornaliera o possono essere necessarie solo nel fine settimana. Dipende da cosa serve all'azienda e da cosa sei disposto ad accettare. I passaggi per trovare un lavoro part-time sono:

  • Crea un curriculum: se non hai esperienza, dettaglia bene i tuoi studi e cura con attenzione la lettera di presentazione. Punta sulle tue motivazioni, ciò che ti rende un lavoratore speciale e perché dovrebbero scegliere te e non qualcun altro.
  • Specifica la tua disponibilità: chiarisci nel curriculum e nelle candidature che compili che stai cercando un lavoro part-time. E se conosci più o meno l'orario ancora meglio. Puoi pensare che questo ti chiuda le porte, ma al contrario, ti farà perdere meno tempo e ci sono aziende che cercano lavoratori part-time e se lo notano nel curriculum avrai precedenza.
  • Cerca lavoro: ci sono diverse opzioni, la più tradizionale è quella di andare personalmente  a lasciare il tuo CV al responsabile. Un altro è quello di iscriversi ad annunci su internet, è certamente più comodo perché sai quali aziende sono alla ricerca di personale.

A volte sono lavori per studenti in estate e finiscono per diventare per tutto il corso. Devi essere consapevole che ci vuole un bel po' di tempo, quindi prima di tutto cerca di organizzati bene. 

 

Lavorare online mentre si è studenti

Questa è una delle opzioni più usata da molti studenti. I lavori per studenti, online, possono darti la libertà di organizzarti come vuoi e di non dover investire tempo in spostamenti.

Dopo tutto, quando cerchi un lavoro, vuoi flessibilità e libertà per poter dedicare il tempo che ti rimane per studiare e riposare. Alcuni lavori che si possono lavorare su internet sono: 

  • Traduzioni: perfetto per gli studenti che intendono intraprendere questa carriera o che hanno una padronanza della lingua ad alto livello.
  • Scrivere contenuti: alcune aziende cercano redattori per posizionarsi su internet e per attrarre visite, se sai scrivere devi solo cercare lavori per freelance
  • Programmazione: se hai qualche conoscenza sulla programmazione ci sono molte persone che hanno bisogno di sviluppatori per lavori occasionali che possono dare un reddito extra abbastanza interessante. 
  • Lezioni online: se non hai il tempo di dare lezioni private presenziali, puoi sempre farle online. Ci sono diverse piattaforme che ti permettono di ottenere studenti facilmente.

Questi tipi di lavoro da casa per studenti hanno una grande flessibilità perché si può scegliere quanto si desidera lavorare e in che orario. Ma possono diventare lavori piuttosto seri che una volta finito gli studi possono garantire un futuro di lavoro stabile. 

Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati