Come inserire l’esperienza di insegnante privato nel tuo CV

Uno dei più grandi dubbi per gli insegnanti privati è come riflettere l'esperienza di tanti anni di esperienza nel proprio curriculum. Poiché è un'attività che rimane tra due privati, molte persone pensano che sia complicato, ma in verità è abbastanza semplice.

Intervista a Carlo Cimmino, tutor per ripetizioni di matematica a Napoli.

Molti giovani e studenti uniscono la loro attività di insegnante con gli studi, magari come lavoro part time, e quando terminano la carriera, cominciano a cercare un lavoro che li occupi continuamente. Essere stato un insegnante è un'esperienza molto preziosa che merita di essere menzionata nel proprio curriculum.

Diventa tutor verificato

Un insegnante privato ha moltissime abilità che hanno a che fare con la dedizione, la pazienza, la costanza e la professionalità, che sono di grande valore per ottenere un posto di lavoro, come riflettere queste attitudini nel proprio cv?

Dove inserire l’esperienza d’insegnante

Prima di scrivere e inviare un CV. La prima cosa che dobbiamo sapere è dove inserire l’esperienza di insegnate privato sul curriculum, è consigliabile inserirle sempre nella sezione dell'esperienza lavorativa. Dipende da come lo abbiamo strutturato, possiamo aggiungerlo alla parte di esperienze che hanno a che fare con la nostra formazione o che non hanno a che fare con questa.

 

Essendo un'attività che in molti casi viene svolta senza un contratto formale, possiamo raggrupparla nelle attività che hanno le stesse caratteristiche. Ci sono molti giovani che svolgono attività occasionali senza un contratto formale pensando che per questo motivo sarebbe opportuno non menzionarle nel proprio CV, ma in verità tutto ciò che ti definisce come lavoratore o individuo è di grande importanza.

Le lezioni private vanno nella parte “Esperienza lavorativa” come qualsiasi altro lavoro.

Il posto che questa attività occupa nella tua carriera dipende dall'importanza che le dai. Se pensi che sia stato qualcosa di secondario, prova a creare una sezione per questa attività e per altre meno importanti, magari creando una sezione staccata con un titolo come "lavoro studenti" o "lavori complementari".

Per molte persone però, l’insegnamento privato, è stata per lungo tempo l’attività principale. In questo caso, valorizzala e cerca di accreditare i tuoi anni di esperienza con il maggior numero di informazioni possibile.

 

Come posso dimostrare di essere stato un insegnante privato?

Le lezioni private sono spesso un'esperienza tra due persone, quindi sono difficili da avvalorare.  Non c'è quasi mai un contratto, anche se devi dichiararlo, e non possiamo dare il contatto di tutti gli studenti alle aziende che vogliono assumerci.

  • Link al sito personale: nel diventare insegnante, una buona idea è sempre quella di creare un sito web o un blog dove generiamo contenuti sull'istruzione. Possiamo aggiungere le nostre esperienze, i materiali che usiamo, i metodi che applichiamo come insegnanti. Questo servirà a dimostrare la nostra esperienza come insegnante in maniera professionale. Non è un documento ufficiale, ma è molto più utile che menzionare semplicemente la nostra esperienza.

  • Link al nostro profilo: uno dei vantaggi dell'utilizzo di siti per dare ripetizioni e lezioni private è che in seguito puoi dimostrare di essere stato un insegnante. Puoi aggiungere un link al tuo curriculum, inserendo da quanto tempo sei un insegnante e una descrizione dettagliata della tua attività. Ecco perché è molto importante fare buoni annunci per ripetizioni e aiuto compiti. Questo tipo di piattaforme aggiungono serietà e professionalità alla tua esperienza lavorativa.

  • Opinioni e valutazioni degli studenti: questa è la cosa più utile, essere in grado di aggiungere le opinioni degli studenti a cui hai insegnato. Un modo per garantire la veridicità dei tuoi studenti è aggiungere le recensioni che hai ricevuto su Letuelezioni.it

Trova più alunni

C'è una cosa che devi ricordarti, la sincerità è essenziale quando si tratta di accreditare le lezioni private. In un curriculum devi essere sempre trasparente, specialmente quando l’esperienza è difficile da dimostrare. Non puoi dire di aver insegnato per molto tempo a moltissimi studenti se non l'hai fatto, perché chiunque legga il curriculum può pensare che sia una bugia. Devi essere il più sincero possibile. 

Abilità sviluppate

C'è qualcosa di molto più importante che inserire nel tuo CV l’esperienza di insegnante privato ovvero quello di indicare che tipo di abilità hai sviluppato durante quel periodo di tempo.

I CV in cui vengono menzionate solo le esperienze lavorative e l'azienda in cui sono svolte perdono di valore, oggigiorno è importante dettagliare ciascuna di esse almeno con una frase. Altri decidono di allungarsi e di fare una lista.

Questa è una serie di risorse che di solito dimostrano la tua esperienza come insegnante privato:

  • Che hai una solida formazione accademica

  • Che puoi lavorare di fronte al pubblico, soprattutto giovani.

  • Capacità di ricerca in materiali e risorse educative.

  • Capacità di pianificazione.

  • Disciplina.

  • Capacità di comunicare con genitori, e altri insegnanti.

  • Capacità di personalizzare contenuti educativi.

  • Esperienza nell'affrontare esigenze specifiche in una situazione complicata.

  • Risoluzione di problemi e conflitti.

  • Capacità di empatizzare e motivare gli studenti.

Sicuramente ci saranno molte altre cose che puoi fare per valorizzare e accertare le tue doti ed esperienze come insegnante. Questo genere di dettagli attira l'attenzione su un curriculum, e probabilmente se vieni selezionato sarà la prima cosa che ti chiederanno.

Non inserire dati solo per riempire o abilità che non possiedi ancora. Ti chiederanno sempre come sei arrivato ad avere quel tipo di risorse e tu dovrai raccontare esperienze e aneddoti che apportano credibilità.

Il valore di un insegnante privato

Senza dubbio un insegnante privato che sia in grado di dimostrare la propria esperienza e poi di dimostrare le competenze che ha acquisito sul posto di lavoro è una delle cose più preziose che un'azienda può avere.

Non importa quale sia il settore, molte aziende che richiedono figure professionali come quella dell'ingegnere, traduttore o linguista danno molto valore a questo tipo di esperienza. Significa che, mentre stavano studiando, insegnavano la materia ad altri, e questo è un segno del fatto che la loro formazione è stata più solida rispetto ad altri.

Inizia a dare lezioni private

Un professionista che ha dato lezioni del suo campo di studio si distingue,  perché significa che padroneggia così bene la sua materia da poterla insegnare ad un altro. Anche se è solo una materia che interessa solo una parte della carriera che si vuole intraprendere, rappresenta un valore aggiunto rispetto a chi non è mai stato professore.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati