• Come farsi pagare le lezioni con sicure...

Come farsi pagare le lezioni private

Il modo in cui le lezioni private possono essere pagate è una cosa che preoccupa molto i singoli insegnanti. Molti di loro si preoccupano esclusivamente di educare e insegnare, ma in questo tipo di professione esiste anche una parte che non ha niente a che vedere con l'istruzione ma che è necessaria per poterla portare avanti.

Non c'è bisogno di complicare troppo la procedura quando si tratta di far pagare uno studente, ma è normale che possano sorgere situazioni un po’ scomode. Ti daremo una serie di consigli per risolvere questo tipo di situazioni con professionalità. 

Inizia a dare lezioni private

Accordarsi in anticipo

Anche se probabilmente nel tuo annunci per lezioni private, hai già indicato il costo orario delle tue lezioni è possibile che sia necessario parlare di questo argomento con lo studente. Possono esserci casi in cui gli studenti si confondono con un altro annuncio o semplicemente non hanno letto con attenzione.

Per questo motivo decidi in anticipo qual è il prezzo delle tue lezioni e come verranno effettuati i pagamenti. Chiarisci,  ad esempio, se in caso di spostamenti hai bisogno di un extra, questo dipende da te. Stabilisci se il pagamento è richiesto alla fine o all'inizio delle lezioni, o se preferisci riceverlo in un giorno specifico della settimana.

Scegliere sempre la stessa forma di pagamento

Per non creare confusione è importante che in questo accordo preventivo si stabilisca una forma di pagamento che sia sempre la stessa. Se la cambi fai che sia un’eccezione, creando una routine è molto più difficile che lo studente dimentichi qualche pagamento.

Ci sono diversi metodi per percepire le quote delle tue lezioni private:

  • In contanti: in molti preferiscono questo metodo. All'inizio o alla fine della lezione si riceve il denaro in mano e normalmente lo studente si fida di più.

  • Attraverso un bonifico: il vantaggio di ricevere il pagamento attraverso un bonifico è che può essere fatto automaticamente. Puoi stabilire un pagamento periodico alla fine della settimana o una volta al mese e lasciare che i soldi si muovano da soli. Ci sono studenti che non si fidano troppo di questo metodo perché l’insegnante potrebbe saltare una lezione e ricevere comunque per intero la somma prestabilita. 

  • Applicazioni: oltre all'applicazione della tua banca, puoi usare qualsiasi altra applicazione per smartphone come ad esempio Verse.

  • Paypal: effettuare un bonifico tramite Paypal ha gli stessi vantaggi di farlo tramite bonifico bancario, solo che se c'è un problema, tramite questo servizio, puoi fare  richiesta di pagamento. 

Rendere la transizione il più facile possibile

Uno dei modi migliori per assicurarsi il pagamento è farlo sempre nel modo che lo studente preferisce. Oltre al metodo, ci sono forme di pagamento o metodi di pagamento per ripetizioni e lezioni private che possono facilitare le cose e la tua disponibilità lo metterà certamente a suo agio. 

È dimostrato che è più semplice se realizziamo pack di lezioni private e riduciamo tutto a un solo pagamento. Per molte persone è meglio pagare all'inizio del mese come in un'accademia e in questo modo ti assicurerai il pagamento di tutte le tue spese mensili. In questi casi puoi applicare anche un piccolo sconto che sarà certamente apprezzato e rafforzerà il tuo profilo.

È inoltre possibile effettuare uno sconto in date prestabilite. Ci sono insegnanti che regalano lezioni speciali a Natale o che creano un offerta tipo “2x1” durante l’estate.

Tenere sotto controllo le tue lezioni private e ripetizioni

Per guadagnare impartendo lezioni private, è fondamentale tenere un registro  per essere certo di avere incassato o meno le lezioni che hai dato. Anche se molto raro, può succedere che uno studente ti chieda di pagarti un secondo momento, magari perché non ha sufficiente credito nel giorno della lezione e se non segni tutte le tue entrate potresti scordartelo. 

Inizia subito!

Inoltre, puoi condividere il registro con lo studente, così saprà se ha pagato o meno la lezione. Se pensi che questo possa farti sentire a disagio, puoi aggiungere altre cose a questa pianificazione, come ad esempio gli argomenti che avete trattato e i compiti che sono stati richiesti

Quanto vuoi essere pagato per le tue lezioni private?

Senza dubbio questo influisce molto anche quando si tratta d’incassare, se si fissano prezzi molto alti, probabilmente i vostri studenti avranno più difficoltà a effettuare i pagamenti. Cerca sempre di stabilire un prezzo ragionevole.

Questa è la media dei prezzi degli insegnanti privati per materia:

Prezzi per lezioni private di lingua 

12-16 euro/ora

Prezzi per lezioni private di scienza

12-15 euro/ora

Prezzi per ripetizioni (supporto scolastico generale per i bambini)

11-14 euro/ora

Prezzi per lezioni private d’informatica e tecnologia

14-18 euro/ora

Prezzi per lezioni private di musica

16-20 euro/ora


Ogni insegnante stabilirà il prezzo più giusto per le proprie lezioni private considerando la propria offerta e i propri investimenti economici nella lezione stessa o nella formazione accademica personale. Valuta sia il tuo ruolo d’insegnante che la qualità delle lezioni che impartisci.

Come si dichiarano le lezioni private?

Come tutte le attività economiche, devi comunicare al fisco le entrate che ricevi per le tue lezioni private. Dovrai farlo nel modo più opportuno a seconda della tua situazione finanziaria. 

Tuttavia, di norma, gli insegnanti che svolgono un'attività a tempo parziale e a tempo pieno devono registrarsi come lavoratori autonomi. I primi anni la quota è abbastanza bassa e avrete il margine necessario per ottenere un buon numero di allievi e professionalizzarvi. 



Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati