• Quali sono le qualità di un buon insegn...

Ci sono molte qualità che ogni buon insegnante ha: sono queste

Letuelezioni

Essere un buon insegnante è un obiettivo comune a tutte le persone che lavorano nel mondo dell’educazione. È una professione che viene intrapresa a volte per vocazione e a volte perché ci si arriva per esclusione, forse tu rientri nel primo gruppo, o forse nel secondo. Ma dal momento in cui è ormai chiaro che l'insegnamento rappresenta il tuo destino professionale, sicuramente a questo punto avrai un nuovo obiettivo da raggiungere: essere un buon insegnante.

Inizia subito!

Qualunque sia la tua professione puoi essere una delle gilde o distinguerti tra i migliori, e questo vale anche per chi lavora come insegnante o professore. Non esiste, tuttavia, un unico modello di insegnante ideale, sebbene si possano identificare molte qualità che ogni buon insegnante ha...

Puoi crederti un buon insegnante, forse lo vuoi diventare o forse rientri in quella cerchia ristretta di insegnanti eccellenti, e anche se ancora non lo sai... stai per scoprire la verità!

Queste sono le qualità che ogni buon insegnante ha, tu le hai?

Scopri quali sono le qualità di un buon insegnante privato dal punto di vista di uno dei nostri tutor, Andrea Bencivenga.

Specializzato nella materia insegnata, ma curioso di continuare ad imparare

Essere un insegnante a volte comporta dover insegnare materie di cui non si ha una conoscenza sufficiente. Le ragioni per cui succede possono essere le più svariate, e si tratta di un fenomeno che può capitare sia quando si lavora dando lezioni private, quindi come insegnanti privati, che nell'insegnamento regolamentato nelle scuole pubbliche o negli istituti privati, dove talvolta gli insegnanti si trovano a dover spiegare argomenti o soggetti di cui non sono del tutto esperti...

Ma un buon insegnante è colui che insegna l'argomento in cui è specializzato, quello per cui è stato formato e quello che ha scelto in modo professionale. Sebbene aver studiato molto e per molti anni su una data materia non significa che ora possiamo permetterci di rilassarci e semplicemente continuare a ripetere quello che abbiamo imparato, anno dopo anno, come che si trattasse di un copione che conosciamo a memoria.

La curiosità e l'interesse per continuare ad imparare sono qualità che ogni buon insegnante deve trasmettere ai propri studenti.

Preoccupato che tutti i suoi alunni ottengano successo, ma senza dimenticare che ognuno è unico

Quello di essere un insegnante è una professione come ce ne possono essere tante, ma qui la missione è quella di aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi scolastici e formativi, ma anche i loro obiettivi personali. Quindi un insegnante eccellente non è solo colui che insegna in classe o nelle lezioni private, ma deve essere una persona che converte gli obiettivi dei propri studenti in parte dei suoi stessi obiettivi.

Certo, ogni studente è unico, con un modo di apprendere personale, e con una vita privata al di fuori della classe... E in ciascuna di queste cose ci possono essere molti elementi che influenzano il modo in cui raggiunge i suoi obiettivi. Se c'è una qualità che un buon insegnante ha è quella di analizzare la sua classe o i suoi alunni, e identificare come aiutare sia il gruppo che il singolo a raggiungere i propri obiettivi tenendo conto delle particolarità di ogni studente.

Creativo quando si pianificano le lezioni, ma senza dimenticare la realtà dei loro gruppi

"L'insegnante spiega e gli alunni frequentano il corso" non è la filosofia su cui si basano gli insegnanti online e neanche gli insegnanti che danno lezioni private a casa che si contraddistinguono per le loro qualità. Se si tiene conto del fatto che un buon insegnante è interessato alla materia insegnata e che lavora al fine di aiutare i propri studenti, è chiaro che la personalizzazione del metodo di insegnamento non mancherà nelle sue lezioni, senza avere paura dell'innovazione.

Cerchi nuovi alunni?

Bisogna ricordare, però, che l'innovazione in classe non significa solamente essere aggiornati e applicare i più recenti metodi di insegnamento a tutti gli studenti e sistematicamente. In realtà, si tratta più che altro dell'analisi di ciascun gruppo di studenti con il continuo interesse ad aiutarli raggiungere i loro obiettivi in base al loro profilo, alla loro età, alla loro situazione personale. Dare ripetizioni a studenti delle medie non è come offrire lezioni private per universitari o per adulti; oppure dare lezioni online non è di certo come insegnare in una scuola: ogni contesto ha bisogno di un approccio diverso.

Responsabile della sua missione d'insegnamento, ma con una vita oltre il lavoro

Insegnare una materia non significa semplicemente lasciare l'aula senza preoccuparsi se hanno capito, se hanno preso appunti o, anche se, ciò che è stato detto è di reale valore per il loro apprendimento. Ogni buon insegnante si prende cura della sua lezione e prende in considerazione i suoi obiettivi, che trasforma in suoi e per i quali metterà i mezzi necessari per raggiungerli.

Naturalmente, essere un insegnante responsabile non significa essere un insegnante 24 ore al giorno, è anche importante coltivare hobby e relazioni sociali. Un buon insegnante è uno che sa come disconnettersi e stabilire le priorità in ogni momento.

Forse con queste qualità di ogni bravo insegnante hai appena scoperto di essere un insegnante migliore di quanto pensassi. Se no, puoi sempre provare cose nuove per capire come migliorare il tuo metodo di insegnamento: provare e sperimentare è sempre il modo migliore per ottenere un buon risultato.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati