• Come aiutare i tuoi studenti a superare...

Come preparare i tuoi alunni per superare il First Certificate

Se avete già iniziato a dare lezioni private di inglese, vi sarete accorti che alcuni degli studenti che vi contattano lo fanno con l'obiettivo di superare il First Certificate. Anche se avete un'ottima padronanza della lingua, se volete che più studenti imparino l'inglese, dovete essere consapevoli delle diverse parti dell'esame. 

Diventa tutor di inglese

Per questo motivo, vi proponiamo le principali domande che di solito si pongono prima di sostenere l'esame ufficiale dell'Università di Cambridge.

Quanto tempo occorre per preparare gli studenti al First Certificate?

Come insegnante di inglese, avrai il compito di aiutare gli studenti a prepararsi, ma quanto tempo ci vorrà? 

Play Video

Il nostro insegnante di inglese Armin condivide alcune strategie utili per aiutare gli studenti negli esami di Speaking.

Dipende da una serie di fattori, ma tre sono quelli principali che influenzano il tempo di apprendimento:

  • Livello di inglese: non è lo stesso per uno studente che parte dal B1 (livello intermedio inferiore) che per uno studente che ha appena iniziato a imparare la lingua (A1). In quest'ultimo caso, prima di prepararlo per qualsiasi certificato ufficiale, dovrete aiutarlo a raggiungere un livello intermedio.
  • Competenze: per l'esame del First Certificate, dovrete preparare lo studente a scrivere in inglese (writing), parlare e sostenere una conversazione (speaking), ascoltare (listening) e leggere (reading). Pertanto, dovrete innanzitutto sapere a che punto si trova in ognuna di queste aree per sapere quanto tempo vi occorrerà per prepararle.
  • Motivazione dell'allievo: legata alla capacità di apprendimento dell'allievo, il fatto di essere più o meno motivato influenzerà il tempo necessario per imparare l’inglese. Se si vuole facilitare questa sensazione, è consigliabile che lo studente svolga attività dinamiche che, allo stesso tempo, gli facciano imparare l'inglese.

Nonostante questi fattori, una persona con un livello intermedio di inglese impiega di solito tra i 6 e i 15 mesi per prepararsi al First Certificate (il livello B1 o B2 influisce sul livello B1 o B2), mentre una persona che ha appena iniziato le lezioni di inglese dovrà fare diverse lezioni a settimana se vuole ottenere il certificato nello stesso tempo.

Di solito, durante le lezioni private di inglese per il conseguimento del certificato ufficiale, l'insegnante si concentra sulle parti dell'esame più difficili per lo studente. Speaking e listening tendono a essere più difficili, mentre writing e reading diventano più facili da padroneggiare.

Quando gli studenti potranno sostenere l'esame di First Certificate nel 2023?

Se intendete preparare gli studenti al First Certificate, è importante che conosciate le date ufficiali dell'esame dato dall'Università di Cambridge. In questo modo, a seconda dell'idea che lo studente ha (e del livello che ha), potrete concentrarvi sulla formazione per una data specifica.

Contatta gli studenti

Tutte le date degli esami per il First Certificate in Italia

Giorno della settimana

Data

Sabato

4 Marzo

Venerdì

10 Marzo

Sabato

22 Aprile

Sabato

13 Maggio

Sabato

3 Giugno

Martedì

6 Giugno

Sabato

17 Giugno

Giovedì

27 Luglio

Giovedì

24 Agosto

Sabato

7 Ottobre

Sabato

4 Novembre

Martedì

28 Novembre

Sabato

9 Dicembre

Immaginate che oggi uno studente venga da voi con l'idea di sostenere l'FCE nel 2023. Parlando con lui, vi rendete conto che ha già un livello intermedio di inglese e ha solo bisogno che gli mostriate come saranno le diverse parti dell'esame. A questo punto, non solo dovreste avere ben chiare le possibili date in cui potrebbe sostenere l'esame, ma anche avere accesso al materiale di cui ha bisogno per superare il First Certificate.

Quale materiale è necessario per prepararsi al First Certificate?

Per insegnare l'inglese, in particolare per il FCE, è necessario disporre di diversi modelli d'esame per consentire agli studenti di esercitarsi. Per facilitare il vostro compito, vi segnaliamo i siti web da cui è possibile scaricare i modelli d'esame di Cambridge.

  • Cambridge MB

Su questa piattaforma non troverete solo materiale scritto, ma anche diversi materiali di ascolto per dare lezioni di inglese, soprattutto per quegli studenti che hanno difficoltà negli esercizi di Listening. L'unico aspetto negativo del materiale offerto è che in alcuni casi non vengono fornite le risposte, quindi come insegnante di inglese dovrete prepararle da soli.

  • Idonium

Idonium offre esercizi gratuiti di inglese che, dopo averli svolti, forniscono automaticamente le risposte (e indicano quali domande vengono sbagliate o meno). Pertanto, questa pagina può essere utile da mostrare ai vostri studenti affinché, al di fuori dell'orario scolastico, possano continuare a praticare l'inglese. Per essere sicuri che completino i compiti, potete chiedere loro di mostrarvi quali sono stati i loro errori.

  • Global exam

La prima cosa che troverete entrando nella loro piattaforma sono diversi reading del First Certificate (FCE). Alcune possono essere sostenute in modo completamente gratuito, senza bisogno di registrarsi. Tuttavia, se volete ottenere un'ampia gamma di esercizi per esercitarvi nelle vostre lezioni private, la cosa migliore da fare è registrarsi (e se volete consigliarlo ai vostri studenti).

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Laureato in Lingue e Letterature Straniere dal 2018 e appassionato di insegnamento. Aiuto i miei alunni a capire le basi della grammatica e ad esercitarsi nello studio delle lingue, anche in preparazione per esami ufficiali di livello.Contattare
Contattare
Trova nuovi studenti