Cosa fa un insegnante di inglese?

Le lezioni di inglese sono da sempre tra le più richieste nel mondo delle ripetizioni. Ecco perché diventare un insegnante di inglese privato rappresenta una grande opportunità di crescita, sia professionale che economica. 

Tuttavia, per essere un perfetto tutor d’inglese devi possedere le stesse qualità di qualunque altro tipo di insegnante: pazienza, empatia, chiarezza, flessibilità, disponibilità e - nel tuo caso - una conoscenza approfondita della lingua. 

In questa guida trovi tutto quello di cui hai bisogno per iniziare subito a dare lezioni di inglese private e trovare i tuoi primi alunni! 

Vuoi iniziare?

Quali sono le competenze linguistiche base da lavorare durante le lezioni di inglese

Se hai deciso di intraprendere la strada delle ripetizioni di inglese, dovrai essere in grado di spiegare il vocabolario e le regole di ortografia con chiarezza e facilità.

Naturalmente, durante il primo incontro con il tuo studente dovrai parlare quasi totalmente in italiano - cerca di non spaventarlo! Dopo le prime lezioni, il nostro consiglio è quello di proseguire il piano delle lezioni private cominciando a parlare sempre più in inglese e meno in italiano. Il tutto incoraggiando lo studente a fare lo stesso.

Non preoccuparti se le prime volte i tuoi studenti sono imbarazzati per la paura di sbagliare. Il tuo compito a far capire che bisogna parlare per fare pratica, anche se non in modo corretto, con esitazione e con poche risorse a disposizione. 

Ricorda che gli studenti non sono tutti uguali: ognuno ha le proprie preoccupazioni ed i propri obiettivi. Ecco perché è importante conoscerli, per poter individuare il modo migliore per rendere le tue lezioni efficaci.

Che metodi e tecniche usare per dare lezioni di inglese

Quando si tratta di dare lezioni private, devi sempre ricordarti che prima di impartirle è necessario prepararle. Per farlo devi conoscere bene il profilo dei tuoi studenti, procedendo poi a creare uno schema con le nozioni e le conoscenze che devono essere studiate e/o rafforzate. 

Per rendere le tue lezioni di inglese efficaci e catturare l’attenzione dei tuoi studenti, è stato dimostrato che il metodo migliore è quello di realizzare lezioni brevi e dinamiche. Ad esempio, se le tue lezioni di inglese online durano circa un’ora, cerca di alternare correttamente la teoria alla pratica: un esercizio di grammatica, uno di scrittura, uno di comprensione del testo e così via. Se l’attività è particolarmente lunga, gli studenti tendono a perdere interesse, annoiarsi e prestare meno attenzione.

Un altro consiglio è quello di trasformare l’apprendimento in consigli pratici. Insegna ai tuoi studenti come leggere le mappe o come dare indicazioni stradali, come ordinare il caffè, come contare le valute o chiedere dove si trova il bagno. Il segreto è incoraggiarli a ricreare situazioni della vita di tutti i giorni in cui hanno bisogno di esprimersi in inglese.

E non dimenticare di essere creativo! 

Requisiti minimi di un buon insegnante di inglese

Naturalmente, il requisito minimo per dare ripetizioni consiste nell'imparare a tenere una lezione di inglese. Apparentemente, questo elemento potrebbe essere scontato. In realtà non devi assolutamente sottovalutare l’importanza di saper non soltanto preparare, ma anche tenere una lezione davanti a uno studente! Ecco perché è fondamentale strutturare un piano d’azione per acquisire un metodo adeguato per ciascuno studente e una buona organizzazione.

Non si possono impartire lezioni private in modo casuale, senza una previa preparazione dei materiali e dei testi necessari per poter insegnare. Insomma, prima di lanciarti in questa nuova avventura dovrai studiare e organizzare un programma da seguire al fine di favorire l'apprendimento dei tuoi studenti.

Che titoli servono per lavorare come insegnante di inglese in una scuola 

Per lavorare come insegnante di inglese all’interno di una scuola è necessario essere in possesso di alcuni titoli. 

Trova nuovi alunni

Ecco in breve quali sono: 

  • superamento del concorso per esami e titoli per l’insegnamento, oltre che un certificato di livello di conoscenza della lingua o ancora meglio un certificato per l'insegnamento dell'inglese come seconda lingua. In quest’ultimo caso si tratta di frequentare corsi o seminari specifici al fine del conseguimento dell’idoneità all'insegnamento scolastico della lingua inglese; 
  • attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica autorizzati da parte del Ministero; 
  • conseguimento della laurea in Scienze della formazione o della laurea in Lingue straniere che sia valida per l’insegnamento specifico della lingua inglese. 

Come è facilmente intuibile, il percorso per insegnare inglese nelle scuole è particolarmente lungo e complesso. Per questo motivo la via delle lezioni private potrebbe risultare la scelta più rapida per guadagnare attraverso l’insegnamento. 

Ti consigliamo di pubblicare subito e gratuitamente il tuo annuncio per ripetizioni di inglese all’interno del nostro portale, Letuelezioni. 

Centinaia di studenti stanno aspettando solo te!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati