Insegnare l’inglese con la musica: che canzoni usare

Letuelezioni

Se sei un insegnante di inglese - o se aspiri a diventarlo - questo articolo fa proprio al caso tuo! Oggi vogliamo parlarti di un metodo di insegnamento particolarmente efficace e divertente, perfetto sia per adulti che per bambini: insegnare inglese con la musica

Le canzoni sono tra gli strumenti più strategici nell’insegnamento di una lingua, per cui è arrivato il momento di integrarle all’interno delle tue lezioni private di inglese.

Come docente di inglese, l’unica cosa a cui dovrai fare attenzione è che durante le ripetizioni di inglese la concentrazione dello studente sia sulla lingua e non sullo strumento che usi per insegnare.

Pubblicizza le tue lezioni di inglese

Come fare? Ti spieghiamo tutto in questo articolo! 

Lezioni di inglese: perché la musica aiuta l’apprendimento? 

Ormai la musica ricopre un ruolo molto importante nei metodi di apprendimento, in quanto consente di imparare nuove espressioni, di espandere il proprio lessico e di entrare in contatto con la cultura di un paese. Ecco perché è un’ottima idea inserire la musica anche all’interno delle tue lezioni di inglese

Le canzoni tendono a parlare con estrema naturalezza di situazioni quotidiane e la musica che le accompagna contribuisce a rendere molto più facile ricordare nuovi vocaboli.

Quando provi a usare la musica per insegnare ingelse, quello che succede è un apprendimento spontaneo non solo dei suoni di una canzone, ma anche del vocabolario e delle strutture sintattico-grammaticali. A differenza di ciò che accade quando insegni inglese in modo canonico - in cui si tende a iniziare dalla grammatica e tradurre in italiano per far comprendere agli studenti la nuova lingua -, la musica ha il grande potere di rendere tutto più naturale ed efficace.

Puoi usare questo sistema anche per lezioni di inglese online, così risulteranno molto più divertenti e interattive! Per gli studenti - sia bambini che adulti - le lezioni saranno più piacevoli da frequentare e non si stancheranno dopo poche lezioni. Resteranno sempre motivati, desiderosi di imparare ed entusiasti.

Come usare la musica per dare lezioni di inglese

Affinché l’insegnamento dell’inglese sia totalmente efficace, è necessario porre attenzione sulla scelta delle canzoni da portare nelle tue lezioni di inglese. Nella scelta dovresti preferire quelle che presentano alcune specifiche caratteristiche:

  • Testo breve che sia ripetuto e comprensibile - considera anche che gli studenti non riescono a imparare parole di cui non sanno il significato, quindi non scegliere testi troppo poetici o complicati;
  • Testo molto ritmato, con la presenza di frequenti rime e assonanze che funzionino da indizi e aiutino a memorizzare frasi e vocaboli più facilmente;
  • Base musicale particolarmente intuitiva e facile da cantare, il classico motivetto catchy sarà l'ideale, perché rimane in testa ed è impossibile da dimenticare.

Quali canzoni scegliere per lezioni di inglese a bambini e ragazzi

Quando si tratta di scegliere canzoni in inglese per bambini e adolescenti, il nostro consiglio è quello di porre attenzione a questi tre elementi:

  • Scegli canzoni e filastrocche per lezioni di inglese che attraggono l’attenzione dei tuoi piccoli studenti per il ritornello orecchiabile o per la melodia accattivante: in questo modo non si stancheranno mai!
  • Scegli canzoni in inglese facili da cantare: è fondamentale adattare le diverse canzoni all’età di ciascuno studente. Se ad esempio i bambini sono piccoli, il nostro consiglio è quello di scegliere canzoni non troppo veloci e brevi, che risultano più facili da cantare e ricordare;
  • Scegli canzoni con una buona pronuncia inglese: in questo modo favorisci un ascolto attivo e una buona comprensione. Le ripetizioni sono delle ottime alleate per facilitare la memorizzazione e la comprensione. Spesso è inutile scegliere canzoni dove le parole non vengono scandite in modo chiaro o dove si usa molto slang, almeno non cerchi canzoni per lezioni di inglese per principianti. Quando sali di livello sì che puoi lanciarti su testi o accenti più complessi da decifrare.

Generalmente i cartoni animati in inglese contengono canzoni molto orecchiabili e divertenti. Alcune di queste hanno fini didattici, anche se si tratta di film di intrattenimento. Pensiamo ad esempio ai film Disney per lezioni di inglese: la lista delle canzoni che puoi utilizzare è pressoché infinita. Alcune canzoni sono irresistibili, grazie a un ritmo molto orecchiabile o perché sono un inno alla fiducia in se stessi, all’impegno o all’amicizia. Inoltre, conoscere la versione in italiano aiuterà ancora di più nell'esercizio di traduzione e ricerca di nuovi vocaboli.

Se sei un insegnante madrelingua inglese, sicuramente conoscerai qualche canzone per bambini! Magari proprio le stesse con cui sei cresciuto. I bambini saranno contentissimi di scoprire nuove canzoncine nelle tue lezioni private di inglese con madrelingua. 

Che canzoni scegliere per lezioni di inglese per adulti 

Come abbiamo già detto, le canzoni per imparare o migliorare l’inglese devono avere un contenuto chiaro, a prescindere dal gusto personale dello studente. Il nostro primo consiglio è quindi quello di selezionarle in base al tema o al vocabolario che vuoi far apprendere al tuo studente durante la lezione. 

Inizia a dare lezioni private

Ad ogni modo, ti assicuriamo che insegnare l’inglese con le canzoni è molto efficace anche per gli adulti! 

Non sai quali scegliere per iniziare? Non preoccuparti! Abbiamo selezionato per te alcune canzoni da usare durante lezioni di inglese per adulti:

  • Beyoncé - “Halo”
  • James Blunt - “You are Beautiful”
  • Queen - “Don´t Stop Me Now”
  • U2 - “With or without you”
  • Adele - “Hello”
  • The Beatles - “Hey Jude”
  • Elvis Presley - “Always on My Mind”
  • Boston - “More Than a Feeling”
  • Christina Aguilera - “Beautiful”
  • The Mamas and The Papas - “California Dreaming” 
  • Bruno Mars - “The Way We Are”
  • Bob Marley - “One Love”
  • The Police - “Every Breath you take”

Ricorda che se sei un insegnante madrelingua puoi aumentare il prezzo delle tue lezioni. Lo stesso vale se sei un insegnante di inglese a domicilio.

Ad ogni modo, se stai cercando siti per dare ripetizioni o lezioni private, il portale perfetto su cui trovare nuovi alunni è Letuelezioni! Centinaia di studenti stanno aspettando solo te.

Iscriviti adesso gratuitamente!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati