Consigli per lavorare come insegnante madrelingua inglese in Italia

Letuelezioni

Oggi conoscere almeno una lingua straniera rappresenta una competenza fondamentale in campo scolastico e professionale - ancora di più se questa lingua è l'inglese! Quindi, se vuoi lavorare come insegnante madrelingua inglese, questa è davvero un’occasione da non perdere!

Inizia a dare lezioni private

Infatti, nonostante l’inglese venga studiato a scuola durante tutto il percorso scolastico obbligatorio, l’Italia risulta essere all’ultimo posto nella classifica dei Paesi europei in cui l’inglese è più parlato. Da qui è comprensibile capire come studiare l'inglese a scuola non sia sufficiente per raggiungere un livello avanzato.

Cosa può fare uno studente per migliorare il proprio inglese nel più breve tempo possibile? 

Prendere lezioni di inglese da un insegnante madrelingua! In questo articolo troverai qualche consiglio utile per iniziare ad impartire le tue prime lezioni private: iniziamo!

Chi trova un insegnante madrelingua inglese trova un tesoro

Lo sappiamo tutti: il modo migliore per studiare e/o perfezionare la conoscenza dell’inglese è quello di studiare con un madrelingua.

Per uno studente è sempre una fortuna poter incontrare nella propria città persone ed insegnanti provenienti da un paese anglofono. Saranno ben felici di organizzare con te delle lezioni private per migliorare il proprio inglese, soprattutto se si tratta di migliorare il proprio modo di fare conversazione

Per trovare i tuoi primi studenti potresti lasciare il tuo annuncio di lezioni private di inglese nelle bacheche dei licei linguistici o dell'Università della tua città. In alternativa, puoi anche servirti siti o canali social.

Un consiglio è anche quello di tenere d'occhio gli enti che organizzano attività culturali collegate alla lingua inglese - un esempio sono le librerie internazionali. Prova a farti conoscere anche qui! 

Come diventare un insegnante d'inglese madrelingua

Partiamo da questo presupposto: non esistono specifici requisiti per poter diventare un insegnante privato d'inglese. Nonostante questo, il nostro consiglio è di avere non soltanto un certo livello di conoscenza, ma anche accreditarlo per dare una certa affidabilità ai tuoi studenti. 

In generale, il procedimento per diventare un insegnante d'inglese privato è lo stesso come per qualsiasi altra materia. Tuttavia, è sempre consigliabile attribuire alla tua conoscenza un certificato ufficiale. Il nostro consiglio è di avere almeno il livello minimo B2, anche se l'ideale è un livello C1 o superiore

Inizia a dare ripetizioni

Nel tuo caso, essere madrelingua non rappresenta sempre una garanzia di successo nell’insegnamento - anche se ti facilita molto! Se vuoi lavorare come insegnante madrelingua inglese in Italia, la cosa migliore che puoi fare è quella di fare studi o seguire un corso in italiano per conoscere ciò che assimilano gli studenti quando ti sentono parlare.

Ripetizioni di inglese se sei madrelingua: certificazioni utili

Per dare ripetizioni di inglese come madrelingua, non esistono specifici titoli. Tuttavia, ci sono alcuni certificati che possono rendere più convincente la tua candidatura sia agli occhi degli studenti che agli occhi dei genitori, a cui darai un maggiore senso di fiducia e competenza. 

A mero titolo di esempio, ecco alcuni certificati che possono essere considerati interessanti per trovare i tuoi primi studenti e dare lezioni di inglese come madrelingua: 

  • Nell’insegnamento dell’inglese una delle tecniche più usate è lo storytelling, di cui potresti ottenere una certificazione anche seguendo un corso privato. Inoltre potrebbe essere un'ottima idea per arricchire il tuo CV
  • Oltre alla conoscenza della lingua, spesso un docente di inglese deve sapere intrattenere ed educare i bambini. Ci sono molti genitori che cercano una figura di riferimento da affiancare ai propri figli anche nell’aiuto compiti. Potresti essere la figura perfetta! 
  • Esistono anche formazioni molto complete di glottodidattica infantile: questo tipo di certificazioni può essere appetibile per chi si candida a insegnare inglese nella fascia prescolare;
  • Se hai frequentato l’Università, un master, oppure hai conseguito dei titoli all’estero, ti consigliamo di indicarlo sempre nell’annuncio delle tue lezioni di inglese. Sono estremamente apprezzati da studenti e genitori! 

Letuelezioni: il modo migliore per iniziare a dare lezioni private di inglese

Se sei arrivato fino a qui, probabilmente sei determinato più che mai a diventare un insegnante privato di inglese

Ma adesso? Da dove cominciare? Nessun problema: ci siamo noi de Letuelezioni! Se hai tutti i requisiti per essere un insegnante d’inglese, basta elaborare un annuncio e pubblicarlo sul nostro portale.

Scrivi qui il tuo annuncio

Per trovare studenti a cui insegnare inglese, è innanzitutto importante individuare ciò che ti dà valore come insegnante, far sapere ai tuoi potenziali studenti - o ai loro genitori - chi sei e perché ti piace insegnare.

Oggi esistono davvero tantissime possibilità per farti pubblicità e iniziare da subito a dare lezioni di inglese. Se pensi che non sia sufficiente utilizzare i tradizionali annunci cartacei nelle scuole e nelle università, Letuelezioni ti offre l’occasione di realizzare l’annuncio perfetto per le tue lezioni private.

Ciò che è importante è che tu faccia sapere a tutti quanto sei entusiasta e motivato a insegnare ciò che ti piace di più

Che aspetti? Unisciti al team de Letuelezioni! Migliaia di studenti stanno aspettando solo te!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati