Che film usare per dare lezioni di inglese

Vuoi rendere le tue lezioni di inglese meno monotone e anche aiutare i tuoi studenti a fare pratica con il Listening? Sei nel posto giusto! Perché in questo articolo vedremo quali film usare per insegnare inglese.

Ad oggi l’inglese rappresenta la lingua più parlata al mondo. Ecco perché diventare un insegnante privato di inglese è un’ottima opportunità per la tua crescita professionale ed economica. Inoltre, trattandosi di una materia particolarmente richiesta, è abbastanza facile ricevere richieste di ripetizioni di inglese da parte di studenti di ogni fascia d’età e livello d’istruzione.

Come puoi fare per rendere le tue lezioni private di inglese divertenti ed efficaci?

Che ne dici di usare i film in inglese per principianti? In questo articolo ti spieghiamo perché rappresentano un ottimo strumento per le tue lezioni.

Sei un insegnante di inglese?

Come dare lezioni di inglese: metodi, materiali ed esercizi

Dare lezioni di inglese per principianti può rappresentare una vera e propria sfida, indipendentemente dalla tua formazione o dalla tua esperienza. Proprio come succede con l'insegnamento di altre materie, ciascuno studente ha modalità e ritmi di apprendimento diversi. Ad ogni modo, con tanto studio e impegno ogni studente può acquisire tutte le conoscenze necessarie per destreggiarsi nella lingua inglese.

Per rendere le tue lezioni di inglese efficaci e aiutare i tuoi studenti, soprattutto quelli che sono appena agli inizi del loro percorso di studio, potresti seguire questi consigli: 

  • parti dall'alfabeto e dai numeri. Questi rappresentano i primissimi argomenti da insegnare, poiché consentono di gettare le fondamenta per la prosecuzione dello studio; 
  • insegna la pronuncia, soprattutto per quanto riguarda i suoni più difficili; 
  • passa ai sostantivi - per gli studenti sono uno degli argomenti più semplici da assimilare; 
  • insegna verbi in inglese e aggettivi
  • invita lo studente a usare espressioni comuni in inglese
  • insegna ad articolare una frase semplice usando tutto ciò che i tuoi studenti hanno imparato.

Per aiutarti nelle tue lezioni, uno degli strumenti più efficaci sono i film. Adesso ti spieghiamo il perché. 

Perché i film possono essere usati per dare lezioni di inglese

Perché i film sono uno strumento perfetto per dare lezioni di inglese?

I film ci consentono di conoscere il linguaggio vivo e di entrare nelle storie raccontate in modo immediato e intuitivo. E questo soprattutto per quanto riguarda i film ambientati nella nostra epoca! Inoltre, guardare film consente di entrare in contatto con i vari accenti inglesi.

Ecco perché il cinema è un grande supporto per le tue lezioni di inglese, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione orale (Speaking) e la capacità di ascolto (Listening). È proprio mediante l'ascolto dei dialoghi che lo studente potrà ascoltare attivamente la corretta dizione, perfezionando poi la propria pronuncia.

Infine, vedere film in lingua inglese darà ai tuoi studenti una panoramica concreta del contesto culturale. 

Come scegliere i film più adatti per le tue lezioni di inglese

Scegliere il film più adatto per i tuoi studenti non è un’operazione così semplice. Naturalmente,il punto di partenza è il livello di inglese del tuo studente.

Se il tuo allievo è un principiante, il nostro consiglio è quello di scegliere un film che ha già visto, un film che gli piaccia molto oppure un film per bambini, dove il linguaggio risulta essere molto più semplice rispetto agli altri film. 

Invece, se il livello di partenza del tuo studente è più alto e devi scegliere un film per lezioni di inglese di livello avanzato puoi proporre film più impegnativi dal punto di vista linguistico. Il cinema anglosassone è davvero ricco di possibilità, per cui non avrai alcun problema nella tua scelta. All’inizio prova a sfidare il tuo studente utilizzando direttamente i sottotitoli in inglese, per poter ascoltare e leggere allo stesso tempo, riconoscendo certi modi di dire, parole e suoni. Se questo esercizio risulta essere troppo difficile, lo studente può guardare il film in lingua originale, ma con i sottotitoli in italiano. 

Quali film puoi usare per le tue lezioni di inglese 

Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei migliori film in inglese per imparare la lingua divertendosi e scoprendo nuovi punti di vista: 

  • Il diavolo veste Prada: il linguaggio usato all’interno del film è ricco di espressioni e modi di dire in inglese che uno studente di qualsiasi livello può facilmente imparare. 
  • Little Miss Sunshine: rappresenta una vera e propria immersione nel linguaggio familiare e casalingo e nella cultura americana in generale. Un film che permette di fare un viaggio attraverso l'America, entrando in contatto con questo Paese. E poi le vicende narrate sono davvero divertenti! 
  • Frankenstein Junior: per gli appassionati delle famosissime gag! Un film divertente che offre la possibilità di mettere alla prova il tuo studente e farlo migliorare in poco tempo; adatto soprattutto per lezioni di inglese di livello B2, quindi alto-intermedio.
  • Toy Story: un film d'animazione per i bambini particolarmente indicato per tutti coloro che hanno iniziato da poco a studiare l’inglese. Infatti, la storia e il vocabolario usato non sono molto complicati e si adattano perfettamente a delle lezioni di inglese per principianti
  • Una notte da leoni: un altro film molto divertente, che permette di comprendere facilmente i dialoghi dei personaggi. Questo film aiuta a costruire il vocabolario dei tuoi studenti imparando il linguaggio colloquiale.

Usare i film anche per lezioni di inglese online

Il bello dei film è che non ci sono limiti! Per questo puoi utilizzarli anche per dare lezioni di inglese online. Ciò di cui hai bisogno sono soltanto un buon computer e una buona connessione a internet.

Prova subito!

Durante le lezioni online puoi condividere il tuo schermo con lo studente e commentare le scene più importanti o divertenti dei tuoi film preferiti, stimolando l’apprendimento e l’attenzione dei tuoi studenti. In questo caso, però, il consiglio che ti diamo è di non programmare un'intera lezione solo di visione del film, ma seleziona solo alcune scene e alterna i video a brevi parentesi di discussione e verifica insieme ai tuoi alunni, in modo che il ritmo della lezione virtuale sia più dinamico e non perdano la concentrazione.

Ora non ti resta che farti conoscere come insegnante di inglese

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati