• Come trovare più studenti per dare ripe...

Come cerco studenti per ripetizioni private?

Letuelezioni

Voglio dare ripetizioni: ma da dove comincio? Come cerco studenti se offro ripetizioni e aiuto compiti? Qual è il giusto target a cui rivolgermi? Lo sappiamo: rispondere a queste domande non è così facile, ma con i giusti consigli puoi trovare tutte le risposte che stai cercando.

In questo articolo vogliamo proprio aiutarti a trovare i tuoi primi studenti. Che si tratti di studenti del liceo, delle medie o di alunni delle elementari, con questi consigli non dovresti più avere difficoltà nel trovare allievi interessati alle tue ripetizioni private.

Se vuoi dare ripetizioni come lavoro, non ti resta che continuare a leggere per saperne di più!

Contatta nuovi alunni

Bambini o adulti? Scegli il tuo target per dare lezioni private

"Impartisco lezioni private" non è un'informazione sufficiente per i tuoi potenziali clienti. A seconda delle tue preferenze e capacità, devi scegliere un target preciso

  • aiuto compiti per bambini delle elementari; 
  • ripetizioni per studenti delle scuole medie
  • ripetizioni per studenti delle superiori;
  • ripetizioni per studenti dell’università

Ovviamente, ognuna di queste quattro categorie di studenti ha diverse esigenze, per cui anche l’approccio allo studio e all’insegnamento sarà differente. Ecco perché prima di scegliere il tuo target per dare lezioni private, devi valutare bene se le tue competenze sono sufficienti per quel certo gruppo di studenti. Inoltre, nulla ti vieta di poter scegliere anche più tipologie di allievi.

Carlo Cimmino, insegnante di matematica, spiega come ha trovato i suoi primi alunni.

Per dare ripetizioni ai bambini delle elementari sarà sufficiente avere ben chiare le conoscenze di base di un po’ tutte le materie. Il lato negativo è che dal punto di vista comportamentale, il lavoro potrebbe essere più duro. Devi riuscire a mantenere sempre alta l’attenzione del tuo piccolo studente! 

Se vuoi dare ripetizioni agli studenti delle medie, la tua conoscenza dovrebbe essere più approfondita. Per esempio, se vuoi dare lezioni di matematica dovresti essere in grado di spiegare le equazioni senza alcuna difficoltà.

Infine, se vuoi dare ripetizioni a studenti del liceo o dell’università, devi essere davvero ferrato nella materia che insegni: non ti basterà avere un’infarinatura generale! In questo caso gli argomenti sono più complessi e anche le stesse pretese dei professori a scuola sono sempre più alte. Per aiutare davvero questi studenti devi essere molto ben preparato. 

Quali materie insegnare?

Se hai deciso di dare lezioni online o in presenza, sicuramente è perché c’è una materia scolastica in cui sei più bravo e per cui ti senti portato. Per scegliere la materia o le materie da insegnare devi partire proprio da qui. 

Tuttavia, se ti rivolgi a bambini delle elementari puoi anche offrire ripetizioni scolastiche generali per colmare le loro lacune in più materie, come italiano, storia, geografia e matematica. Con loro farai i compiti di un po’ di tutto, intervenendo con le tue spiegazioni nel momento in cui lo studente non avrà capito qualcosa a scuola.

Invece, se vuoi dare ripetizioni agli studenti delle medie, delle superiori o dell’università, il nostro consiglio è quello di focalizzarti soltanto su una o due materie

I migliori canali per trovare allievi per le tue ripetizioni private

Arrivato a questo punto resta soltanto una cosa da fare: trovare i tuoi prossimi studenti a cui offrire ripetizioni. Come per qualsiasi altro lavoro, è fondamentale avere una rete di conoscenze.

Pubblica un annuncio gratis

Innanzitutto, informa parenti e amici della volontà di iniziare questo nuovo percorso nel mondo delle ripetizioni. Ricorda che ognuno di loro ha una propria rete di conoscenze e il passaparola è ancora uno strumento fondamentale per trovare nuovi allievi - magari qualcuno dei tuoi amici conosce altre persone che stanno proprio cercando un insegnante privato

Un altro modo per aumentare la tua rete di conoscenze è sicuramente utilizzare i social network. Potresti pubblicare qualche post o annuncio in cui dichiari che stai cercando studenti online per le tue lezioni private. Vedrai che utilizzando questo metodo riuscirai a trovare moltissimi nuovi studenti! 

Puoi anche trovare studenti direttamente nelle scuole o distribuendo annunci e volantini nei negozi della tua città. Insomma, ogni strumento è buono per farsi conoscere. 

Tra questi vi sono sicuramente i siti per dare ripetizioni, in cui pubblicare i tuoi annunci per ripetizioni e aiuto compiti e metterti direttamente in contatto con i tuoi potenziali studenti o con i loro genitori. Adesso ti spieghiamo perché sono la soluzione migliore se stai cercando nuovi studenti - soprattutto se vuoi dare ripetizioni online

Come usare i siti per dare ripetizioni 

Oggi gli studenti e i loro genitori tendono a usare moltissimo internet anche per trovare gli insegnanti privati. Ecco perché non puoi fare a meno di questo strumento per trovare nuovi allievi! 

Sono davvero tante le piattaforme e i siti online che si propongono di mettere in contatto i tutor privati con gli studenti. Insomma, gli studenti possono davvero trovare in poco tempo insegnanti online e per le lezioni private a casa

Ecco perché dovresti considerare fin da subito di usare siti per dare ripetizioni

  • possibilità degli studenti di ricerca per corsi; 
  • possibilità per gli studenti di ricerca per città e/o regione; 
  • ottimizzazione SEO per tutti gli insegnanti presenti sul sito e indipendentemente dalla materia insegnata. 

Il vantaggio per gli studenti? Trovare facilmente il proprio tutor a pochi passi da casa o online senza nemmeno doversi spostare!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati