Impartire lezioni private: quali sono i titoli necessari?

Letuelezioni

Se sei un insegnante specializzato in una materia e hai voglia di condividere le tue conoscenze, allora hai il profilo ideale per pubblicare un annuncio per impartire lezioni private ed iniziare il tuo percorso lavorativo. Ma, come si dice, tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare: ci sono, infatti, molte tappe e questioni di cui assicurarsi prima di poter iniziare a rendere concreta la tua idea.

Il mestiere dell’insegnante privato viene visto come una specie di passepartout: c’è la credenza comune che qualsiasi studente di qualsiasi età possa impartire lezioni private di inglese, matematica, italiano e così via, ma ci sono invece molti elementi da tenere in conto prima di cominciare.

Trova alunni a cui dare lezioni

Vuoi fare il primo passo verso l’indipendenza e pubblicare annunci come “Insegnante impartisce lezioni private” ma non sai quali sono i titoli necessari a far sì che questo lavoro si concretizzi? Continua a leggere l’articolo e scoprilo con noi!

Impartisco ripetizioni: è possibile senza diploma?

Non esiste una legislazione precisa che limiti l’età o l’esperienza da maturare per impartire lezioni private o dare ripetizioni in generale: sta, quindi, al buon senso dell’insegnante valutare le proprie conoscenze per essere sicuro di essere in grado di sostenere persone che hanno bisogno di aiuto nella materia di riferimento.

Saresti però in grado di dare lezioni di termodinamica senza un diploma in fisica? Sicuramente la risposta virerà più verso  il “no”. Un insegnante privato deve, infatti, disporre di competenze in una materia per proporsi di condividerle con qualcun altro, specialmente se in maniera retribuita. È chiaro quindi che, nel caso volessi dare lezioni di yoga, ad esempio, dovresti conoscerne almeno le basi, e lo stesso vale per ogni tipo di materia, che sia più pratica o più teorica.

A livello legale è possibile impartire lezioni private senza nessun diploma o laurea, ammesso che si abbiano almeno 14 anni. Nella pratica però gli insegnanti privati hanno sempre un diploma nella materia che insegnano o almeno dispongono delle conoscenze necessarie per aiutare chi è più in difficoltà.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Non è quindi necessario avere una certificazione o un diploma per diventare insegnante privato. Il nostro consiglio è quello di fare un inventario generale delle tue competenze per poi scegliere la disciplina che ti appassiona di più ed essere sicuro di riuscire a impartire lezioni private di qualità.

Impartisco lezioni di doposcuola: che impatto hanno i diplomi sulle remunerazioni?

Titolo di studio ed esperienza sono i due elementi principali che permettono di valutare le competenze e le conoscenze di un individuo alle porte del mondo del lavoro, specialmente quando si tratta di un insegnante privato. Nella valutazione del professionista, in alcuni Paesi la formazione universitaria conta sempre molto più dell'esperienza. In altri, come quelli anglosassoni, l'esperienza conta almeno quanto il diploma, se non di più.

In Italia, i due fattori sono allo stesso livello per quello che riguarda la valutazione da parte del cliente. La questione del come stabilire le tariffe però, subisce cambiamenti a seconda del livello di istruzione di cui un professionista dispone: una lezione di inglese costerà 5€ se erogata da una studentessa con un diploma di scuola superiore; i costi invece saliranno almeno a 15€ nel momento in cui ad impartirla sarà uno studente laureato nella disciplina. 

Seguendo questo ragionamento, più sono i diplomi che potrai mostrare, più le tariffe orarie che potrai domandare saliranno. Il diploma è il fattore di credibilità per eccellenza di un professore agli occhi degli studenti. È necessario ripetere che non è detto che al titolo di studio corrisponda il vero valore o la vera preparazione di un individuo, per cui consigliamo vivamente di non enfatizzare un diploma di cui non si ha sicurezza.

Inizia a dare lezioni private

Impartisco lezioni private: e se non ho nessun diploma?

Cosa puoi fare se desideri impartire lezioni private, ma non hai nessun diploma specifico? Si può risolvere in due modi:

  • Se non hai nessuna competenza e nessuna esperienza: in questa casistica è meglio che tu ottenga un diploma o che acquisisca un po’ di esperienza prima di dedicarti alle lezioni private. Altrimenti, faticherai a trovare studenti, più attratti da insegnanti con un profilo più completo a livello accademico.
  • Se non hai nessun diploma, ma puoi dimostrare esperienze, competenze: in questo caso, puoi cominciare a dare lezioni private in quanto per alcune materie l'esperienza conta quanto il titolo di studio. Se questo è il tuo caso, evidenzia nella tua scheda profilo tutte le tue esperienze. 

Cosa aspetti? Iscriviti su Letuelezioni ed inizia ad impartire lezioni private della materia di cui sei più esperto. I tuoi futuri allievi ti aspettano!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati