• Cosa far fare ai bambini durante l'esta...

Le migliori attività per favorire l'apprendimento in estate

L'estate è arrivata e gli studenti dai 6 ai 18 anni sono più liberi che mai, senza obblighi o preoccupazioni, hanno tutto il giorno per giocare e riposarsi dall'anno scolastico. Ma alcuni genitori, a ragione, si preoccupano del livello di disconnessione dei loro figli e di come potrebbe penalizzarli al rientro a scuola a settembre.

 A volte ci sono anche debiti e insufficienze da recuperare in estate, che obbligano a seguire lezioni di matematica o ripetizioni di latino e greco aggiuntive anche dopo la fine della scuola, però ci sono anche bambini che si abituano così tanto a non fare nulla che questi tre mesi di vacanza significano una battuta d'arresto nel loro apprendimento. Diventano più distratti e pigri e per loro è molto più difficile rimettersi in carreggiata. Le attività estive per bambini servono proprio a questo: mantenere la concentrazione e il senso di responsabilità verso gli impegni quotidiani.

Per alcuni genitori l'estate diventa una lotta costante tra cosa fare con i propri figli e lasciarli riposare dopo un anno scolastico estenuante. Ma esiste una via di mezzo, in cui genitori e figli trovano il modo di far divertire i loro figli in estate e di imparare allo stesso tempo. Qui vi illustriamo le attività più divertenti per l'estate.

Che attività cerchi?

Attività sportive per l’estate

L’estate è la stagione perfetta per stare all’aperto e fare sport, a qualsiasi età, sia durante l’infanzia che quando si cresce. Queste sono alcune delle attività sportive migliori per l’estate:

  • Calcio: si possono cercare sia lezioni di calcio di gruppo che lezioni individuali di calcio. È uno sport che appassiona moltissimo i giovani, perché è il più seguito anche a livello mediatico, quindi può facilmente passare da un passatempo sporadico a una passione.
  • Nuoto: riuscite a pensare a uno sport migliore per l’estate? Le lezioni di nuoto si possono fare sia al mare che in piscina, dipende tutto dalle vostre preferenze e da come vi metterete d’accordo con il vostro personal trainer o coach di nuoto. Infatti, il vantaggio di contattare un istruttore di nuoto privato è proprio questo: potrete organizzare le lezioni come meglio credete.
  • Tennis: è un altro sport facilmente praticabile all’aperto, per questo è perfetto per l’estate. Anche in questo caso potete cercare una palestra o associazione sportiva che realizzi corsi per bambini, oppure potete cercare anche lezioni private di tennis da far combaciare al meglio con gli altri impegni della stagione.
  • Yoga o pilates: spesso si crede che questi sport siano ad uso esclusivo degli adulti. In realtà le lezioni di yoga per bambini stanno prendendo sempre più piede, perché apportano interessanti benefici sia dal punto di vista della concentrazione che della consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti. In più, anche questi sport sono perfetti per essere praticati in un parco o in una spiaggia.

 

Escursioni nella natura in famiglia

Questa è una delle cose più divertenti ed educative da fare con i bambini. Potete andare in campagna o al mare solo per passare la giornata, ma potete farlo in modo che i vostri figli imparino anche cose nuove nel frattempo. Ecco alcuni consigli per organizzare gite educative:

  • Imparare a riconoscere gli animali e le piante: potete acquistare una qualsiasi guida della flora e della fauna e andare alla ricerca delle specie in campagna. Cercate di spiegare semplici caratteristiche, come ad esempio quali animali sono mammiferi, rettili, uccelli, ecc. Sarà un’ottimo ripasso delle lezioni di biologia e scienze.
  • Preparate una storia: potete sempre raccontare loro cose interessanti mentre fate una passeggiata, in modo che possano vedere il paesaggio e ascoltare qualcosa legato al luogo. Potete usare qualsiasi tema vi venga in mente.
  • Uscite con uno scopo: fate in modo che le passeggiate in campagna siano un'avventura, ad esempio per trovare un particolare tipo di albero. In tutte le foreste ci sono alberi molto speciali che sono lì da centinaia di anni, potete uscire per cercarli o per cercare un animale che si vede raramente.
  • Affidatevi a professionisti: se non vivete in prossimità della natura o se non sapete da che parte iniziare per esplorare la natura insieme, potete sempre prenotare delle escursioni con delle guide che, oltre a farvi passare una bella giornata, possono darvi delle idee per il futuro.

È sempre una buona idea assumere un insegnante privato per l’estate. Possono passare del tempo con i vostri figli mentre siete via dare un aiuto compiti nel frattempo, oltre a proporre giochi o attività di ripasso e ricreative.

Attività manuali e creative in famiglia

Fare dei lavoretti insieme è una delle attività migliori per genitori e figli durante l’estate, ma ancora di più quando non ci sono molte altre cose da fare. Per l'estate, vi consigliamo di iniziare un'attività o un progetto che richieda molto tempo per essere completato.

Ad esempio, potete iniziare un progetto di bricolage oppure un puzzle con molti pezzi o la costruzione di un modellino. Se si tratta di un'attività da fare in famiglia, si possono anche imparare molte cose come l'architettura, l'arte, la geografia... Tutto dipende dall'attività che si decide di fare.

Vi consigliamo di esplorare i negozi di artigianato online o fisici, dove troverete molto materiale d’ispirazione. Se non avete molto talento per questo tipo di cose, avete pensato di fare qualche laboratorio artistico con i vostri bambini? Potreste cercare lezioni di fotografia o lezioni di pittura per bambini e genitori.

Un’altra opzione per fare delle attività creative e artistiche per l’estate è quella di cercare un insegnante di musica. Potreste provare a far iniziare ai vostri figli delle lezioni di chitarra durante l’estate oppure delle lezioni di canto per bambini o delle più classiche lezioni di pianoforte o di violino. Provate a chiedere loro cosa preferirebbero fare: è sempre meglio coinvolgerli piuttosto che imporre qualcosa dall’alto.

Attività culturali da fare con i bambini durante l’estate

Molti pensano che non sia possibile portare i bambini a teatro, ai concerti o nei musei. Non arrendetevi, ci sono molti modi per provarci. Ci sono molte istituzioni culturali che hanno in programma attività per i bambini.

Una delle migliori attività estive per i bambini sono le visite ai musei o ai centri culturali, che preparano un calendario solo per i più piccoli. Queste attività possono essere divertenti e stimolanti. Infatti, non pochi futuri adulti hanno scoperto qui la loro vocazione.

Ci sono due modi per convincere l bambini a frequentare attività culturali in estate:

  1. Informarsi: bisogna conoscere perfettamente tutti i luoghi che organizzano questo tipo di attività ed essere al corrente di tutto ciò che viene fatto. Più si conosce l'offerta, più sarà facile trovare qualcosa che appassioni il bambino alla cultura.
  2. Avere pazienza: è normale che all'inizio si annoino, ma cercate il posto perfetto e l'attività perfetta. Ricordate che tutto questo è progettato ed eseguito da professionisti, quindi siate certi che uno di loro troverà la cosa giusta da fare.

Coinvolgere i bambini nei lavori domestici

Qualcuno potrebbe pensare che questa non sia una delle attività più divertenti per i bambini e che sia una missione impossibile, ma non c'è niente di più sbagliato. Tutto dipende dalla vostra pazienza e dal modo in cui glielo proponete. Non potete costringere i vostri figli a fare le faccende domestiche, ma dovete cercare di convincerli a farle senza sentirsi sotto pressione.

Si può provare a farlo diventare un momento in cui genitori e figli stanno insieme come una sorta di gioco. E se all'inizio non saranno troppo convinti, continuate a provare: il segreto è insistere in modi diversi.

Ecco alcune attività e faccende in cui potete coinvolgerli:

  • Pianificare le vacanze: decidete insieme quali luoghi vedere nelle città che visiterete. Potreste anche cercare delle lezioni di inglese per bambini o della lingua del posto in cui andrete se avete in programma delle ferie all'estero.
  • Fare la spesa: lasciate che prendano la lista della spesa e dategli il compito di controllare cosa resta da comprare.
  • Lavanderia: i bambini possono perfettamente piegare il bucato e metterlo al suo posto.
  • Cucinare: l’importante è non lasciargli gestire da soli i compiti che comportano l’uso di grandi coltelli o fuochi.
  • Animali domestici: un bambino può occuparsi di tutto ciò che riguarda la cura degli animali domestici, sotto la supervisione di un adulto.
  • Riordinare: deve essere ordinato e se è troppo difficile potete sempre dare una mano anche voi.

Non tutti i bambini sono uguali e alcuni sono più predisposti di altri a questo tipo di attività. Provate quindi a fare tante cose diverse e alla fine riuscirete a convincere il vostro bambino a rimanere attivo anche in estate.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati