• Lezioni di canto, chitarra o pianoforte...

Introdurre i bambini alla musica con le lezioni online

È tra i 3 ei 10 anni che i bambini mostrano una maggiore facilità nell'imparare qualsiasi cosa, ed è anche la fascia di età nella quale lo studio di qualsiasi materia o attività artistico-creativa frutta i maggiori benefici da un punto di vista cognitivo. E la musica è una delle attività preferite dei più piccoli, da sempre.

Ricordiamoci che i primi anni dell’infanzia sono vitali in termini di apprendimento, poiché durante questo periodo il cervello cresce di più e sviluppa più connessioni neurali che in qualsiasi altra fase della vita.

Le lezioni di musica, oltre ad essere un hobby perfetto per i più piccoli che dimostrano abilità musicali, sono un ottimo strumento educativo che li aiuterà in modo integrale, ad esempio nella concentrazione, abilità che può essere applicata durante tutto il loro percorso scolastico e professionale.

Comincia subito!

Non a caso i musicisti più prestigiosi della storia, infatti, hanno dimostrato la loro propensione verso questa arte quando erano molto piccoli, quindi quando una bambina o un bambino mostra un naturale interesse per la musica, è importantissimo non lasciar perdere questa propensione, ma permettergli di svilupparla così che potrà continuare a coltivarla anche quando sarà più grande.

Tipi di lezioni di pianoforte per introdurre la musica nell’infanzia

L'età consigliata dai professionisti per far prendere le prime lezioni di pianoforte per bambini, è di 5 anni. Questa è considerata l’età ideale più che altro perché la dimensione delle loro mani avrà raggiunto uno sviluppo che gli consentirà di poter tranquillamente beneficiare al massimo delle lezioni. Ad ogni modo, ci sono anche lezioni di musica per bambini dai 3 anni in sù, e sono perfette per iniziare a familiarizzare con i suoni e il ritmo attraverso l’ascolto di brani adatti alla loro età e con l’uso di piccoli pianoforti o strumenti per bambini con i quali sarà possibile imparare a suonare il pianoforte.

Gli strumenti più consigliati per imparare a suonare fin da piccoli sono il pianoforte e il flauto, poiché non richiedono troppo sforzo. Tuttavia, a partire dall'età di 5-6 anni si può anche già iniziare a studiare ed esercitarsi con il violino. Comunque, a prescindere dallo strumento scelto, tutti li aiuteranno a sviluppare memoria, coordinazione e concentrazione.

Inoltre, studiando il pianoforte - e la musica in generale - iniziano a sviluppare anche abilità matematiche e un'ottima memoria, che li aiuteranno anche ad avere un miglior rendimento scolastico, come dimostrato da alcune ricerche. Nel caso dei bambini più timidi, inoltre, dà loro l’opportunità di conoscere un nuovo modo di comunicare e li aiuta anche ad avere più fiducia e controllo emotivo, con il risultato di riuscire a scoprire una maggiore facilità nel fare nuove amicizie.

È importante che le lezioni con un insegnante di musica siano prese come attività di svago e ricreazione e non come materia scolastica, con troppa rigidità e disciplina, in modo che il bambino non si senta sopraffatto e le segua sempre con piacere e non per obbligo.

Come scegliere tra: lezioni di canto o di chitarra con un insegnante di musica

La cosa più importante non è ciò che vorresti che i tuoi figli imparassero, ma che cosa suscita la loro curiosità e in quali campi mostra il desiderio di voler imparare una nuova disciplina. Gli piace cantare? Quando hai una chitarra nelle vicinanze, prova a suonare con le corde? che tipo di musica ascolta o balla? Se ancora non riesci a individuare quale possa essere la disciplina o lo strumento musicale che più gli piace, puoi assumere un insegnante di musica che offre lezioni per bambini con vari strumenti, così sarà anche l’insegnante stesso a darti una sua opinione sulle capacità dei tuoi figli e sulle loro preferenze, al fine di identificare lo strumento ideale per loro.

Sia le lezioni di chitarra che di pianoforte o anche le lezioni di canto per bambini sono un ottimo modo per sviluppare il talento artistico dei più piccoli, in modo dinamico e molto creativo. I bambini che si esercitano con gli strumenti mostrano una maggiore manualità e anche un miglior approccio mentale allo studio rispetto ai bambini che non seguono nessuna attività extrascolastica.

I vantaggi di imparare con un insegnante di musica online

A causa della situazione attuale, migliaia di studenti in tutto il mondo hanno optato per lezioni online o ibride, questo ha reso sia i ragazzi che i genitori più consapevoli rispetto alla qualità delle lezioni virtuali, avendo potuto supervisionare le lezioni mentre erano in casa.

Anche le lezioni di musica si possono fare online: la cosa più importante è che i bambini imparino a sviluppare l'orecchio e a seguire le istruzioni. All'inizio del programma, la maggior parte degli insegnanti di musica si focalizza sulle caratteristiche dei vari strumenti musicale, inizia a introdurre i primi temi di teoria musicale e svolge i primi esercizi di base, che per esempio nel caso delle lezioni di canto riguarderanno l’uso dei muscoli del viso o la pronuncia delle vocali, mentre nelle lezioni di chitarra si concentreranno sulla posizione delle dita.

È importante che il bambino possa seguire le sue lezioni di musica in uno spazio tranquillo, isolato dai rumori esterni, dove possa concentrarsi e sentire chiaramente i propri suoni e quelli del suo insegnante di musica.

Uno dei vantaggi delle lezioni private di musica è che, a differenza delle lezioni di gruppo in presenza, l'insegnante di musica può concentrare tutta la sua attenzione sul bambino, instaurando un ottimo rapporto di fiducia insegnante-studente dove si può imparare più a fondo e in modo del tutto personalizzato.

La frequenza non è così importante, basta che sia regolare: potrebbe essere un'ora al giorno, oppure 2-3 volte a settimana, o anche solo una lezione a settimana: i tuoi bambini impareranno al loro ritmo, in modo divertente e in base alla loro età. Non perderai tempo nel traffico e potrai controllare che gli insegnanti di musica siano efficienti e seguano una metodologia di insegnamento stimolante ed adatta alla loro età.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati