Mamma, voglio fare il cantautore: lezioni di canto e poesia.

Letuelezioni

La poesia, unita alla musica, ha reso celebri le opere di autori intramontabili come Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e Francesco Guccini, che ancora oggi ispirano nuove generazioni di cantanti. Certo, la musica è cambiata, così come i temi affrontati: il cantautore, spesso cantastorie, si è trasformato in un cantante che spesso affronta temi personali, piuttosto che dipingere i variopinti quadri della vita di altri. 

Non è un caso che molti dei giovani cantautori italiani, non hanno spesso una grande visibilità e rimangono relegati alla nicchia. Pochi infatti riescono a farsi notare, in quanto non intenzionati a seguire i classici schemi produttivi dell’industria musicale che ormai è diventata quanto più omologata possibile. 

Perché prendere lezioni canto

Per te la musica è pura passione, specialmente quella dei cantautori italiani che sono entrati nella storia. Probabilmente ti sei avvicinato a questi artisti, ascoltando i vinili o i CD dei tuoi genitori e sei rimasto completamente ipnotizzato dai testi, dalla musica e dalle voci avvolgenti e trasportanti degli autori. 

Così, hai deciso di prendere lezioni di canto e magari di scrivere qualche testo. I tuoi genitori ti hanno dato il permesso di trovare un insegnante privato, quindi ora non devi fare altro che trovarne uno. 

La prima cosa che hai fatto però è stato affidarti a qualche video tutorial sul web. Non c’è niente di male, il web è un ottimo strumento per i musicisti, ma in realtà se sei alle prime armi è meglio avere la guida di un buon insegnante e prendere lezioni di canto. I motivi sono molteplici, vediamo qui di seguito quali sono.

  • Avere delle buone basi: Prima di tutto, un insegnante di canto moderno ti insegnerà le basi tecniche, assolutamente necessarie per impostare la voce. Magari ci sono diversi tutorial sul web che ti spiegano come, ma ovviamente non potrai avere un feedback costante e non riuscirai a capire se stai facendo bene o male. Il vocal coach invece ti potrà guidare passo dopo passo, concentrandosi al 100% su di te e sul miglioramento delle tue prestazioni.
  • Conoscere il genere: Come saprai, la maggior parte dei cantautori italiani accompagna i brani con uno strumento, come ad esempio la chitarra. Quello che devi fare quindi è trovare un insegnante di canto che ti possa indirizzare sullo stile del cantautorato, magari dandoti anche qualche nozione su come suonare la chitarra per accompagnare i tuoi pezzi. Costruire la melodia della strofa, del ritornello e del ponte è estremamente importante, specialmente se hai intenzione di esibirti da solista.
  • Gestire la voce: Ogni cantante professionista, anche il più dotato, prende o ha preso lezioni di canto per imparare a gestire la voce. Questo è un fattore molto importante che non va sottovalutato. Il tuo vocal coach ti insegnerà a usare il diaframma e tante altre tecniche di canto che ti potranno aiutare a gestire la tua voce al meglio, evitando di sforzare le corde vocali e imparare a mantenere la voce per tutta la durata delle tue performance dal vivo o in sala prove.
  • Motivazione: Quante volte ti sei trovato davanti al foglio bianco, senza riuscire a scrivere un testo, o magari una melodia per poterlo accompagnare? Nella musica capita spesso di trovarsi davanti a dei blocchi creativi o degli ostacoli tecnici, succede anche ai più grandi musicisti del mondo! Un buon vocal coach saprà come motivarti e darti la giusta carica per superare gli ostacoli, magari dandoti esercizi utili e delle dritte su come sfruttare al meglio le tue capacità.

Trovare un insegnante di canto

Sei carico e pronto per prendere lezioni di canto, l’unico problema è che non sia proprio a chi rivolgerti! Noi di letuelezioni abbiamo la soluzione giusta per te. Per trovare il tuo vocal coach non devi fare altro che registrarti sul nostro sito, poi avrai davvero l’imbarazzo della scelta! 

I nostri insegnanti di canto sono in ogni città, quindi puoi prendere lezioni di canto a Palermo, lezioni di canto a Cagliari e in tutta Italia. Puoi trovare un insegnante di canto capace di darti anche lezioni di chitarra o pianoforte, studiando i cantautori più famosi della musica italiana. 

A noi quindi non resta che augurarti in bocca al lupo per la tua nuova avventura musicale! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati