• Didattica, teoria e solfeggio con un in...

Didattica, teoria e solfeggio con un insegnante di pianoforte privato

Letuelezioni

Nel mondo della musica, il pianoforte viene spesso ritenuto lo strumento per eccellenza. Questo ovviamente non vuol dire che sia il migliore in assoluto, in quanto ogni strumento musicale ha la sua importanza, i suoi limiti e le sue potenzialità. Il pianoforte però è l’unico che si può definire “completo”. 

Il motivo è molto semplice: si usano entrambe le mani, i piedi, gli occhi e la memoria. Inoltre, con il pianoforte è possibile suonare sia l’accompagnamento con gli accordi, sia le parti soliste con le scale. I piedi servono per schiacciare i pedali per il sostegno e la potenza delle note. 

Il fascino del pianoforte deriva proprio da questo, oltre al fatto che è uno degli strumenti più versatili mai creati. Con il pianoforte si suona di tutto: l’intramontabile musica dei compositori classici, il pop moderno, il jazz più complesso fino ad arrivare al rock e al metal. Il pianoforte lo si trova un po’ ovunque, anche nelle basi di musica elettronica, rap e trap. 

Nonostante il pianoforte sia così diffuso nella musica, non è di certo uno strumento facile da suonare. Tecnicamente è probabilmente uno dei più ostici, in quanto richiede una grande dedizione da parte degli studenti. Il pianoforte inoltre è strettamente legato alla teoria musicale e al solfeggio, specialmente negli studi classici o jazz. 

A tutto questo si aggiunge anche un altro problema: il pianoforte è uno strumento decisamente ingombrante, nonché costoso. Molti infatti, ripiegano su soluzioni più pratiche come ad esempio gli ottimi pianoforti digitali oppure le tastiere.  

Perché prendere lezioni private di pianoforte

Il pianoforte ti affascina, al punto che hai deciso di imparare a suonarlo. Dopo aver provato da autodidatta, aiutandoti con del materiale video dal web, ti sei reso conto di non stare ottenendo alcun risultato soddisfacente. 

Noi letuelezioni ti suggeriamo di trovare un buon insegnante di pianoforte. La didattica musicale è molto importante per potersi avvicinare a questo strumento, per questo è bene avere una guida esperta che può darti un valido aiuto per superare le difficoltà e superare gli ostacoli.

Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi delle lezioni private di pianoforte, eccoli riportati qui di seguito. 

  • Imparare la teoria musicale: Conoscere la teoria musicale ti permette di leggere gli spartiti ed esercitarti sui brani più famosi della musica classica e di quella contemporanea.
  • Il pianoforte è uno strumento molto legato alle sue tradizioni, inoltre delle buone basi di teoria ti permetteranno di studiare anche i generi più complessi, come ad esempio il jazz. Puoi anche scegliere un corso di solfeggio, ideale se usi il pianoforte come strumento di accompagnamento alla voce e vuoi migliorare l’intonazione, il ritmo e la conoscenza delle note sul pentagramma.
  • Lavorare per obiettivi: Il pianoforte è uno strumento molto complesso e allo stesso tempo versatile. Per questo è importante poter lavorare per obiettivi con il proprio insegnante, in modo da organizzare al meglio lo studio. Non è detto che ogni pianista debba saper suonare tutti i generi, magari tu vuoi solo allenarti negli accordi e nell’accompagnamento per la voce. Il tuo insegnante di pianoforte saprà darti gli esercizi giusti per aiutarti a migliorare, oltre alle nozioni di teoria più importanti per il genere che vorrai suonare con il pianoforte.
  • Organizzare il tempo: Durante la settimana, il lavoro ti porta via davvero tanto tempo, quindi hai paura di non poter seguire con costanza le lezioni di pianoforte. Non preoccuparti, puoi trovare un corso di pianoforte per adulti con un insegnante preparato e con orari flessibili, ideale per poter organizzare al meglio lo studio dello strumento e il tuo tempo. Non esiste un’età giusta per cominciare a suonare, quindi dacci dentro!

Trovare un insegnante di pianoforte

Quelli sopraelencati sono solo alcuni dei benefici che puoi trarre dalle lezioni private di pianoforte. Ora che sei convinto e vuoi cominciare la tua nuova avventura nel mondo della musica, non devi fare altro che trovare un buon insegnante di pianoforte. Come fare a trovare quello giusto per le tue esigenze? 

Semplice, non devi fare altro che registrarti su letuelezioni e sceglierne uno tra quelli iscritti sul nostro portale. Puoi trovare lezioni private di pianoforte a Milano, Firenze, Bologna, Roma e tante altre città d’Italia. 

I nostri insegnanti di pianoforte sono preparatissimi e usano metodi innovativi per insegnare solfeggio e teoria musicale. Trova quello più vicino a dove abiti, oppure scegli un insegnante disposto a dare lezioni online, in modo da poter studiare comodamente da casa. 

A noi non resta che augurarti buono studio e buona musica! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati