• Studi e requisiti per dare lezioni di p...

Cosa studiare per diventare insegnante di pianoforte?

Letuelezioni

Un insegnante di musica può lavorare in molti luoghi e in molti modi diversi. Ecco perché sempre più persone si interessano alla professione di insegnante di pianoforte. La varietà di opportunità è immensa: insegnare musica nelle scuole, nelle scuole private, nei conservatori, persino dare lezioni private di musica... 

Inizia a insegnare

Ma prima di poter dare lezioni di pianoforte, è necessario soddisfare determinati requisiti a seconda del percorso scelto. Scoprite quali sono le qualifiche necessarie per diventare insegnante di pianoforte e cosa vi verrà chiesto di fare quando cercherete un lavoro part time o full time come insegnante di musica.

Studi e requisiti per dare lezioni di pianoforte

Esiste una carriera come insegnante di pianoforte? Sì, ma non ce n'è solo una, ce ne sono diverse, puoi per esempio specializzarti nel dare lezioni di pianoforte per bambini, oppure puoi puntare a una cattedra a scuola, per esempio. Dovrete scegliere quella che vi piace di più. Questi sono gli studi da fare per insegnare musica:

  • Studi superiori di musica. Gli studi superiori sono l'equivalente di una laurea. Questi studi sono totalmente incentrati sull'acquisizione di tutte le competenze musicali. Inoltre, è possibile scegliere tra numerose specializzazioni come la composizione, la direzione d'orchestra o la produzione.
  • Laurea in Composizione musicale contemporanea. Questa laurea vi darà tutto ciò che vi serve per insegnare la storia e la cultura musicale. Inoltre, il suo punto di forza è approfondire i diversi generi della musica contemporanea e impararne i linguaggi e la composizione.
  • Laurea in Esecuzione musicale. Questa laurea mira a coprire diverse opportunità di carriera, dall'insegnamento alla critica musicale. Inoltre, con questa laurea potrete anche approfondire la conoscenza di uno strumento specifico, oltre alla tecnica vocale.
  • Laurea in Musicologia. Questi studi sono rivolti a chi ama la musica e lavora nel campo della ricerca.
  • Master in Formazione degli insegnanti. È il master specifico per gli insegnanti di qualsiasi materia. Non è necessario alcun requisito per accedervi e con esso sarete in grado di insegnare in qualsiasi centro educativo.

Ricorda che se vuoi diventare insegnante privato di musica, non hai bisogno di soddisfare alcun requisito specifico. Naturalmente, tutti gli studi e l'esperienza accumulati si sommano, ma potete trovare studenti in cerca di lezioni di pianoforte e insegnare loro fin da subito.

Come diventare insegnante di pianoforte?

Gli ingredienti per insegnare musica sono la competenza, gli studi, l'esperienza e l'ingrediente segreto: le vostre qualità. Tuttavia, le porzioni cambiano a seconda del tipo di insegnamento che si decide di intraprendere e di dove dare lezioni di musica.

  • Insegnare musica nelle scuole o negli istituti pubblici. Per poter insegnare musica nelle scuole primarie, secondarie o nelle università pubbliche, è necessario possedere un diploma di insegnamento con specializzazione in musica o un master nella stessa specializzazione.
  • Essere un insegnante di musica nelle scuole private. Anche in questo caso vi sarà richiesto un diploma di insegnamento o una formazione per insegnanti. Tuttavia, le scuole private sono più flessibili per quanto riguarda gli studi. Ognuna ha i suoi requisiti, ma di solito l'esperienza ha la precedenza.
  • Diventare insegnante di pianoforte in un conservatorio. Come per i percorsi precedenti, anche per questo è necessario un titolo di studio che abbia una formazione come insegnante di musica.
  • Essere un insegnante di musica in un'accademia o in una scuola di musica. Questi centri sono di solito i meno esigenti. Ognuno ha i suoi requisiti, ma se potete dimostrare le vostre capacità, se decidete di dare lezioni di pianoforte su uno strumento, o la vostra conoscenza ufficiale della musica, se decidete di insegnare la teoria musicale, allora sarete idonei al lavoro.
  • Diventare insegnante privato. L'opzione più sicura e semplice è, senza dubbio, quella di dare lezioni private. Il motivo per far parte della comunità degli insegnanti privati di musica è la flessibilità degli orari, le tariffe e la libertà di condurre la lezione come si desidera.

Per quanto riguarda le posizioni pubbliche, bisogna tenere presente che, oltre agli studi, ci si dovrà preparare per gli esami di concorsi pubblici per insegnanti di musica. Gli anni di studio sono lunghi, quindi nel frattempo è consigliabile iniziare a lavorare come insegnante e fare esperienza. Le lezioni private sono un ottimo modo per entrare nel mondo dell'insegnamento della musica.

Come faccio a trovare un lavoro come insegnante di pianoforte?

Trovare un lavoro come insegnante è difficile se non si possiedono le qualifiche di cui sopra. Tuttavia, c'è un'opzione in cui non è necessario soddisfare alcun requisito e si può trovare subito un lavoro: essere un insegnante privato. Partecipare a una borsa lavoro per insegnanti di musica è molto facile in questo campo. Ecco i passi da seguire:

  • Pubblicizzarsi come insegnante di musica. Pubblicate un annuncio per farvi conoscere. In esso, assicuratevi di indicare esattamente cosa insegnate (più siete specifici, meglio è), a quali età e altri aspetti come gli orari, i prezzi e tutto ciò che ritenete opportuno.

Pubblica ora un annuncio

  • Decidete il tipo di lezioni che farete. Volete dare lezioni di pianoforte a domicilio, lezioni di pianoforte online, lezioni di pianoforte per coppie, lezioni di pianoforte di gruppo o individuali? Ci sono molte opzioni, quindi segnate quella che preferite in modo che gli studenti possano trovarvi facilmente.
  • Rispondete rapidamente ai messaggi. Spesso pubblichiamo l'annuncio, ce ne dimentichiamo e quando uno studente ci contatta è già troppo tardi. Cercate di non lasciare che questo accada a voi! Attivate le notifiche e rispondete rapidamente.
  • Valutazione degli studenti. Anche avere una buona valutazione aiuta a ottenere visibilità. Chiedete ai vostri studenti di valutarvi e di dare una buona impressione di voi agli altri.
  • Contattare gli studenti di musica. Se non volete aspettare che siano loro a contattarvi, perché non li contattate voi stessi? A Letuelezioni abbiamo un pool di studenti con i quali potete trovare rapidamente un lavoro come insegnante di musica o di pianoforte.
Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati