• Dove lavorare come insegnante di musica...

Una guida su dove lavorare come insegnante di musica

Letuelezioni

Sei un insegnante di musica? È arrivato il momento di capire dove puoi dare le tue lezioni di musica

Aiutare uno studente a sviluppare una buona tecnica e padronanza dello strumento, oppure aiutarlo a trovare la sua voce, sono tutti compiti che spettano a te come insegnante di musica. E non importa se vuoi diventare insegnante di canto o insegnante di pianoforte: la passione e la dedizione sono alla base di qualsiasi disciplina artistica. 

Vuoi insegnare musica?

Oggi ci sono molti modi per insegnare musica: presso scuola pubblica, presso una scuola di musica, a domicilio o facendo lezioni online grazie ai molti siti per ripetizioni. Insomma, puoi dare lezioni di chitarra, lezioni di canto o di pianoforte in diversi modi e per strutture differenti.

Ma qual è quello più adatto per le tue lezioni? Ecco una piccola guida dove trovare tutto ciò di cui hai bisogno!

Insegnante di musica presso conservatori o scuole specializzate 

Se stai cercando un lavoro da dipendente come insegnante di musica, allora dovresti orientarti verso le associazioni culturali locali, i conservatori o le scuole di musica.

Non importa se impartisci lezioni di canto, lezioni di pianoforte o lezioni di chitarra: per insegnare musica presso una scuola specializzata devi avere precisi requisiti.

Ogni insegnante di musica che lavora presso questo tipo di strutture, dà lezioni ad un pubblico composito che va dagli adulti ai bambini, ai futuri professionisti o ai semplici appassionati dello strumento. Questo perché l’obiettivo delle scuole di musica è quello di impartire un'educazione musicale completa, per dare ai propri studenti una panoramica dettagliata su tutti gli aspetti del canto o di uno strumento.

Il loro approccio è ben strutturato e completo, anche se piuttosto tradizionale. Generalmente, l’insegnante di musica che esercita in queste strutture è un professionista diplomato. A seconda del tipo di scuola di musica per cui si lavora si richiedono la Laurea in Musicologia o il Diploma di Conservatorio

Insegnante di musica: come dare lezioni di canto, di pianoforte o di chitarra a domicilio 

Un'altra opzione tra cui scegliere è fare lezioni di musica dando lezioni private in autonomia, molto facili da organizzare. E poi, anche se devi assolutamente avere le competenze e conoscenze giuste per insegnare canto o uno strumento a studenti principianti o aspiranti professionisti, se eserciti privatamente non c'è nessun obbligo di diploma di insegnante di musica.

Diventare un insegnante di musica privato vuol dire sviluppare facilmente la tua attività professionale, dando libero sfogo alla tua passione per la musica.

Inoltre, dare lezioni di musica a domicilio ha molti vantaggi. Puoi avere infatti la possibilità di:

  • Scegliere gli studenti desideri accompagnare;
  • Gestire la tua attività in modo autonomo;
  • Personalizzare le tue lezioni;
  • Scegliere quale metodo utilizzare; 
  • Esercitare un'attività come complemento per un altro lavoro oppure a tempo pieno; 
  • Scegliere il tipo di corso di musica che vuoi dare e in cui vuoi specializzarti.

In questo modo hai la possibilità di spostarti a casa dei tuoi studenti o di accoglierli direttamente a casa tua, a seconda delle tue esigenze e necessità. Solitamente, è più facile organizzare corsi di musica a casa dell'insegnante, soprattutto se si tratta di lezioni di chitarra o lezioni di pianoforte. Inoltre, a casa avrai sicuramente tutto l'occorrente, dagli strumenti musicali fino alle partiture, passando dal microfono al metronomo. 

Ricorda che, a differenza di chi insegna per le scuole di musica e i conservatori, per lavorare come insegnante privato di musica non è richiesto alcun titolo di studi. Tuttavia, dovrai dare prova delle tue esperienze e delle tue competenze per dare ai tuoi studenti i corsi di qualità che si aspetta di ricevere.

Insegnante di musica: come dare lezioni online

Indubbiamente, la soluzione migliore - soprattutto se sei un insegnante di canto o un insegnante di chitarra alle prime armi - con cui dare rapidamente lezioni di musica sono i corsi online

Oggi, grazie a internet e alle nuove tecnologie di connessione di cui disponiamo, non ci sono davvero limiti per dare lezioni private, anche se si tratta di lezioni di musica. Questa disciplina artistica può essere insegnata anche tramite videochiamata, senza riscontrare particolari difficoltà. Se ci pensi bene, alla fine è un po’ come fare un corso a domicilio: c’è sempre il faccia a faccia ed una comunicazione direttamente con lo studente grazie alla webcam. Dando lezioni di musica online puoi condividere tecniche dello strumento o del canto, dare dei consigli al tuo studente o confrontarti con lui. 

Inoltre, così come per lo studente, anche per l'insegnante di musica questa soluzione offre dei grandi vantaggi:

  • Il numero dei tuoi potenziali studenti è molto più alto rispetto alle lezioni a domicilio: se ad esempio abiti in una zona in cui la domanda di corsi di musica è limitata, la soluzione migliore è proprio quella di dare lezioni a distanza. In questo modo potrai raggiungere molti più studenti; 
  • Organizzazione: è molto più semplice mettersi d'accordo senza dover calcolare i costi di trasporto ed il tempo necessario agli spostamenti; 
  • Costi ridotti: è necessario investire una volta soltanto in materiale che ti consente di ottenere la massima qualità dalle tue lezioni: webcam, computer, microfono, suono. 

Inizia subito!

L’unica nota negativa è che a distanza non sempre è facile spiegare a uno studente la buona postura da adottare quando suona la chitarra o il pianoforte, oppure come controllare la voce o respirare correttamente. Ecco perché è importante riadattare il tuo metodo di insegnamento per le lezioni di musica online.

Adesso non ti resta che trovare i tuoi primi studenti ed iniziare a dare lezioni di musica! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati