• Guida pratica per diventare insegnante ...

Guida pratica per diventare insegnante di pianoforte

Letuelezioni

Sono tanti i modi per diventare un insegnante di pianoforte privato, ma anche i tipi di insegnamento che un insegnante potrebbe mettere in atto. I requisiti per questa professione sono la capacità di istruire abilmente gli altri e le forti competenze come pianista.

Ci sono però alcuni dubbi che devono essere affrontati:

  • Qual è il livello richiesto per poter dare lezioni private di pianoforte? 
  • È necessario essere in possesso di particolare diplomi per tenere lezioni di pianoforte? 
  • Con quanti anni di pratica e con che tipo di allenamento si riesce ad acquisire un livello sufficiente per dare ripetizioni di musica?

Continua a leggere per saperne di più ed iniziare a dare lezioni di pianoforte

Diventa insegnante di pianoforte!

Lezioni di pianoforte: cosa sono e quando sono opportune?

Partiamo da un concetto fondamentale: insegnare non è cosa da tutti. Infatti, si può essere dei grandi musicisti, ma anche dei pessimi insegnanti.

Quindi, se vuoi intraprendere questa strada, devi avere delle caratteristiche personali che esulano un po’ dalla conoscenza dello strumento. Se ad esempio sei alle prime armi e non hai mai insegnato, è consigliabile fare degli esperimenti in tal senso con amici e parenti, al fine di vagliare rudimenti di pedagogia e attitudini

Generalmente avrai a che fare con ragazzi e bambini in età scolare, quindi ancora in piena fase di crescita. Se non fai ricorso alla pedagogia, può essere anche utile qualche spunto di psicologia al fine di superare eventuali chiusure o blocchi da parte degli studenti.

Diventare un insegnante di pianoforte: l’importanza di ascoltare i tuoi studenti 

Perché diventare un insegnante di pianoforte? La risposta più ovvia ed immediata è perché ami molto questo affascinante strumento. ll fatto è che per dare ripetizioni di musica non basta: è anche necessario sapere come adattarsi al livello degli studenti e saperli ascoltare e motivare.

Solitamente, se suoni uno strumento - magari da tanti anni - la motivazione principale che porta a voler insegnare pianoforte può anche essere lo spiccato desiderio di trasferire agli studenti la tua conoscenza. Insegnare il pianoforte a un musicista o a un principiante che scopre il pianoforte è un'attività davvero gratificante!

 

Questo contribuisce a stimolare le facoltà dell'insegnante e a metterlo alla prova. Un esempio è riuscire a semplificare una canzone per poterla spiegare in modo da non scoraggiare lo studente.

Inoltre, proprio come per le lezioni di batteria, tromba, chitarra o anche lezioni di lingue, il livello dell'insegnante deve essere abbastanza alto, in modo tale da essere in grado di semplificare per lo studente qualsiasi partitura.

Per questo dovrai essere in grado di stabilire un metodo didattico accessibile e semplice per i tuoi studenti.

Infine, per essere un buon insegnante di pianoforte devi padroneggiare perfettamente il ritmo, il solfeggio, la teoria musicale, gli accordi per pianoforte, saper suonare a due mani e conoscere l'interpretazione delle varie sfumature.

Come dare lezioni private di pianoforte a domicilio

Ciò che devi sapere è che insegnare pianoforte con lezioni private non è un’attività professionale regolamentata in Italia. Questo vuol dire che in teoria ognuno può autoproclamarsi come insegnante privato.

Fai attenzione però! Ricorda che devi avere tutti gli strumenti necessari per non essere meno abile del tuo studente!

Inizia a dare ripetizioni e lezioni private

Dare lezioni private di pianoforte a domicilio è anche un modo molto divertente, originale e carino di insegnare. Inoltre, il prezzo di una lezione di pianoforte dipende anche all'insegnante che la tiene, soprattutto dal grado di istruzione. 

Come insegnante devi infatti garantire un certo livello di pratica, soprattutto perché sarai tu che avrai rapporti diretti con l’allievo e la sua famiglia. Per tenere lezioni di piano, solitamente l'insegnante deve dimostrare al suo studente di avere almeno 3 anni di pratica in conservatorio - e a volte questo livello può anche sembrare basso. Tuttavia, alcuni pianisti suonano meglio dopo un anno rispetto ad altri dopo tanti anni! Alla fine il numero di anni di pratica conta meno della sensibilità dell'insegnante di fronte al suo pianoforte.

Inizia a dare lezioni private

Dall’altra parte, più alto è il livello di istruzione dello studente, maggiore dovrà essere il livello di pratica dell'insegnante. Questo vuol dire che se lo studente ha già qualche esperienza con il pianoforte, dovrà richiedere un insegnante più esperto. In un certo senso, un docente laureato in un conservatorio è una garanzia. Da un lato perché ha praticato per più di 10 anni, dall’altro lato perché ha ricevuto una formazione più intensiva di lezioni di pianoforte durante questo lungo periodo di pratica.

Inoltre, portali online di insegnanti privati come Letuelezioni possono mettere tutti d'accordo e aiutarti a trovare i giusti studenti per le tue lezioni di pianoforte. Visita il nostro sito, crea un profilo come insegnante di piano e inizia fin da subito a ricevere i tuoi primi studenti!  

Che aspetti? Unisciti subito al team de Letuelezioni e inizia a dare lezioni private di pianoforte

Migliaia di studenti stanno aspettando solo te!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati