Insegnanti online di chitarra: quanto prendere per dare lezioni via webcam

Letuelezioni

Se sei un insegnante di chitarra, potresti prendere in considerazione l’idea di diventare insegnante online e inziare a dare le tue lezioni di chitarravia webcam. 

Se è vero che il modo più classico di insegnare a suonare la chitarra è quello di lavorare per una scuola di musica, è anche vero che internet ha letteralmente rivoluzionato il mondo delle lezioni private, offrendo a chiunque la possibilità di dispensare il suo sapere agli studenti di tutto il mondo. 

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Dare lezioni di chitarra online è davvero un gioco da ragazzi se si ha una buona connessione ed una webcam di qualità! Sarà facile correggere la posizione delle mani o spiegare gli esercizi nel dettaglio. 

Non ci credi? Continua a leggere per saperne di più!

Diventare insegnanti online di chitarra: la libertà di fare lezione ovunque tu sia

Se si vuole imparare a suonare la chitarra impegnandosi con una scuola di musica, bisogna anche pensare alle conseguenze. Sicuramente i vantaggi pedagogici sono evidenti ed assolutamente innegabili, in quanto ti consente di impare con professori riconosciuti. Allo stesso tempo, però, implica alcune restrizioni che non dovrebbero essere ignorate perché alla lunga potrebbero finire per stancare lo studente.

La soluzione? Dare lezioni di chitarra online via webcam! 

Alcuni studenti si sentono costretti da appuntamenti fissi ed orari scomodi. Offrendo un corso di chitarra online tutto questo automaticamente scompare - gli alunni ti ringrazieranno!

Per iniziare, ecco tutto quello di cui hai bisogno se vuoi darti all'insegnamento on line:

  • chitarra;
  • computer con una webcam integrata - in alternativa puoi comprarne una a parte;
  • solida connessione wifi.

Insegnanti online di chitarra: una grande libertà

Con internet il grande vantaggio è che non ci sono orari da rispettare. Questo ti dà non soltanto una grande libertà, ma ti permette di coordinarti al meglio con i tuoi studenti aspiranti chitarristi. 

Non solo, se uno dei tuoi studenti abita a centinaia di chilometri da casa tua, ma pensa che tu sia un insegnante eccellente, non ti farebbe piacere renderlo felice con un semplice clic? Insomma, così ci guadagnano tutti!

Trova alunni e inizia a dare lezioni online

Con internet puoi avere una grande flessibilità, per dare lezioni di chitarra quando vuoi e in base alla domanda e alle preferenze dei tuoi studenti. 

Con le lezioni di chitarra via webcam si imparano tutte le cose che puoi imparare in una scuola di musica - la differenza la fai tu e la tua passione per la musica e l’insegnamento: a tenere il manico della chitarra, a suonare la chitarra da soli, a suonare la chitarra classica, imparare il solfeggio, a leggere una tablatura, imparare a suonare la chitarra facilmente, a suonare con la mano sinistra in caso di studenti mancini, ad usare il plettro, a suonare brani per chitarra dal vivo e moltissimo altro ancora.

Dare lezioni di chitarra online: un’ottima soluzione per vincere la timidezza

Questo discorso è valido sia per gli allievi che per i docenti online. Insomma, la timidezza non ha età! E per chi è timido internet è la soluzione perfetta per imparare a leggere le tablature e suonare la chitarra come un professionista. 

Non sempre chi ha la passione per la musica si sente a proprio agio davanti a un pubblico. Anche se può succedere che il pubblico sia formato da una sola persona, potremmo comunque essere impressionati, sudare freddo e avere le mani appiccicose. 

Diventare docente online rappresenta quindi una soluzione perfetta per chi è stressato e preferisce non sentire lo sguardo di un allievo che scruta attentamente ogni minimo errore, oppure per chi è poco incline ad aprire la propria campana di vetro a degli sconosciuti.

Insegnanti online di chitarra: come allestire la postazione

Ecco qualche consiglio su come dare lezioni di chitarra online via webcam.

Inquadratura

L’inquadratura è un punto fondamentale - anche se spesso tralasciato - dato che dovrai comunicare con i tuoi studenti per almeno un’ora di lezione. L’inquadratura dovrebbe mostrare sia il tuo volto che la chitarra, in modo tale da far vivere allo studente una migliore esperienza durante le lezioni online

Inizia a dare lezioni private

Illuminazione

Per tenere alta la qualità dei video con poco sforzo, è importante il modo in cui sei illuminato. Anche se possiedi una webcam esterna da pochi euro questa funziona meglio se inquadra bene un soggetto illuminato. Il nostro consiglio è quindi quello di procurarti qualcosa che ti illumini frontalmente. Evita il più possibile di metterti controluce!

Quanto prendere per dare lezioni di chitarra online

Solitamente la tariffa delle lezioni di chitarra online si aggira intorno ai 25€, ma ciascun insegnante online può stabilire il prezzo delle lezioni private che offre.

Puoi guadagnare facilmente insegnando chitarra agli studenti di ogni livello e di ogni età. La passione per la musica non ha confini! 

Per esempio, se passi per il portale de Letuelezioni puoi precisare che offri lezioni private online. Questo attirerà sicuramente l’attenzione e l'interesse degli apprendisti che non vogliono uscire dalla loro camera. 

Unisciti a Letuelezioni e unisciti anche tu a questa grandissima comunità di insegnanti online!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati