• Come iniziare a lavorare con lezioni di...

Come cominciare a dare lezioni di chitarra?

Letuelezioni

Negli ultimi anni la richiesta di lezioni private, incluse anche le più recenti lezioni di chitarra online che le più classiche lezioni di chitarra a domicilio, è sempre più in aumento. Tra le materie più richieste c’è la musica e, in particolare, la chitarra, uno strumento tanto interessante quanto capace di dare grandi soddisfazioni a chi lo impara.

Inizia a dare lezioni private

Sei un insegnante, ma non sai come cominciare a dare lezioni di chitarra? In questo articolo vedremo tutti i consigli e gli step da seguire. Cominciamo!

Quali sono i requisiti per dare lezioni di chitarra?

Se desideri cominciare a dare lezioni private di chitarra devi innanzitutto tenere conto di due elementi principali:

  1. Preparazione tecnica e conoscenza musicale;
  2. Abilità interpersonali e soft skills.

Il primo punto può sembrare scontato, ma - prima della tua prima lezione - assicurati di avere ben chiari i tuoi studi e le conoscenze che hai acquisito così da poterli comunicare al meglio ai tuoi studenti, considerando anche le differenze a seconda della fascia di età. 

Il secondo elemento di cui devi tenere conto è che dare lezioni di chitarra non consiste “solo” nel sedersi di fronte al proprio alunno e cominciare a spiegare. Devi innanzitutto acquisire un vero e proprio mindset da insegnante che consiste soprattutto nell’avere pazienza, voglia di condividere con altri le tue conoscenze ed essere aperto a dubbi e domande.

Non solo: prima di cominciare, assicurati di avere una buona organizzazione e un piano lezioni preparato in anticipo in modo che sia tu che il tuo allievo possiate ottenere il massimo dal tempo a disposizione.

Considera, dunque, anche tutte le qualità necessarie per dare lezioni di chitarra, come una comunicazione empatica e fluida e la capacità di ascoltare esigenze e richieste dei tuoi allievi.

Consigli per dare lezioni di chitarra online e a domicilio

Internet e il mondo digitale hanno cambiato il modo in cui lavoriamo e comunichiamo anche nel mondo della musica: le lezioni di chitarra online, infatti, sono ormai una realtà e danno la possibilità a chiunque di imparare a suonare questo strumento nonché ad insegnanti di tutto il mondo di condividere il proprio sapere.

I corsi di chitarra online sono l’ideale per chi ha poco tempo o non ha possibilità di spostarsi per fare lezione oppure semplicemente vuole stare comodamente a casa a insegnare: con un webcam e una buona connessione internet il gioco è fatto! Potrai spiegare gli esercizi, correggere la posizione delle mani e mostrare l’esecuzione di brani musicali con  grande facilità.

Imparare a suonare un nuovo strumento è sempre entusiasmante, sia per l’insegnante che per lo studente: vediamo insieme qualche consiglio per dare lezioni di chitarra al meglio.

Diventa insegnante di musica

Focalizzati sui tuoi studenti

Per far sì che le tue lezioni di chitarra abbiano successo, devi focalizzarti sul tuo alunno. Che cosa significa esattamente? Quando prepari il tuo piano lezioni, metti al centro i tuoi studenti e le loro esigenze: se, ad esempio, hai uno studente appassionato di musica heavy metal o rock, prova a proporgli canzoni in linea con questo genere o, perché no, proponigli nel tempo di provare lezioni di chitarra elettrica.

Imparare le proprie canzoni preferite è uno stimolo a studiare con più voglia e attenzione: chi non sarebbe entusiasta di imparare le canzoni dei propri idoli?

Di conseguenza, un’ottima idea è personalizzare le lezioni per ogni alunno: ciascuno, infatti, ha il proprio livello di partenza nonché il proprio ritmo di apprendimento, così da valorizzarne il talento in base alle proprie potenzialità. 

Quali sono gli obiettivi dello studente?

Se vuoi diventare un insegnante di musica devi tenere in considerazione le richieste dei tuoi studenti, soprattutto se sono alle prime lezioni di chitarra. Un tuo allievo vuole imparare assolutamente a suonare una determinata canzone? Cerca di lavorare per fargli raggiungere questo obiettivo. 

Allo stesso modo, se ti accorgi che un tuo studente ha particolare difficoltà con un argomento - come possono essere le scale o gli arpeggi - non insistere e prova a tornarci successivamente con più calma. Ciò renderò i tuoi allievi più soddisfatti e più felici e, di conseguenza, più invogliati a tornare a fare lezione con te.

Rendi le tue lezioni divertenti 

Si sa: imparare divertendosi ha tutto un altro sapore. Quando prepari le tue lezioni di chitarra per principianti o professionisti, dunque, tieni conto di questo elemento: il divertimento è una tecnica eccezionale per l’apprendimento e per facilitare l’insegnamento. 

Qualche consiglio pratico? Magari alterna le lezioni dedicate alla teoria musicale - generalmente più difficile - con momenti più divertenti e informali dedicate alla pratica e a momenti di “svago” come insegnare al tuo alunno la sua canzone preferita.

Comincia presto con la pratica

Nella maggior parte dei casi chi ha appena cominciato a imparare a suonare chitarra vuole subito iniziare con la pratica

Dopo una prima infarinatura di teoria musicale, prendi in considerazione la possibilità di iniziare presto a fare pratica sia per non demotivare o annoiare gli allievi sia per dare allo studente una prova concreta di che cosa significa imparare a suonare questo strumento.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati