• Quali sono gli strumenti utili per dare...

Quali sono gli strumenti utili per dare lezioni di chitarra?

Letuelezioni

Hai intenzione di dare lezioni di chitarra o in qualsiasi altra città d’Italia? Il mondo della musica è sempre fecondo di opportunità per guadagnare e le lezioni private rappresentano un business assolutamente da non sottovalutare.

Inizia subito!

Che tu suoni una chitarra elettrica, acustica oppure classica non ha importanza. Avrai sempre un bacino di utenti, più o meno grandi, che vorranno cercare lezioni di chitarra.

Il maestro di chitarra, infatti, è una figura professionale ancora apprezzata perché la “sei corde” è uno strumento che non tramonta mai e che appassiona grandi e piccini.

Oggigiorno, ciò che è certo è che ci sono molte più possibilità di dare ripetizioni online grazie a piattaforme all’avanguardia che mettono in contatto insegnanti e studenti. Tuttavia, ci sono anche altri metodi che potresti valutare per dare lezioni private di chitarra. Vediamo di cosa stiamo parlando nelle prossime righe.

4 metodi per dare lezioni di chitarra online o a domicilio

Perché diventare insegnante di musica? La chitarra è lo strumento musicale propedeutico per eccellenza! Viene utilizzato per lo studio di decine di generi musicali diversi ed è presente in quasi tutte le canzoni di musica leggera e non. È quindi uno strumento che dà tantissime soddisfazioni - sia a te che ai tuoi studenti - e che apre le porte a tantissime altre possibilità.

Vediamo insieme 4 metodi utili per dare lezioni di chitarra.

Scegliere la tua prima chitarra

Può sembrare scontato, ma per cominciare devi scegliere con cura la tua chitarra. Ma come si fa a sapere qual è lo strumento più adatto? Spesso, infatti, in una carriera musicale - che sia amatoriale o professionale - le necessità e i gusti cambiano e si evolvono; di conseguenza, cambia anche lo strumento.

Per cominciare a dare lezioni di chitarra, tuttavia, il nostro consiglio è di scegliere una chitarra di buona qualità, che sia classica, acustica o elettrica. Grazie ai nuovi e moderni metodi didattici, oggi non sei più obbligato a scegliere una chitarra classica per avere la giusta impostazione, ma puoi sbizzarrirti con altri modelli.

Se, ad esempio, sei un amante del genere folk, puoi optare per una chitarra acustica, mentre se il tuo cuore batte per il rock 'n roll scegli la versione elettrica. 

Inizia a dare lezioni private

Recati nei negozi di strumenti musicali

Imparare la chitarra a livelli professionali non è un gioco da ragazzi, tuttavia, è un’attività e uno strumento accessibile a tutti. Se vuoi cominciare a insegnare chitarra, recati in un negozio di strumenti musicali.

Nella tua città oppure nel tuo paese, ci saranno sicuramente dei negozi che vendono strumenti. Ecco, una buona idea è quella di andare in uno di questi negozi e prendere ispirazione dai dischi e vinili disponibili: Jimi Hendrix, B.B. King, Eric Clapton…siamo sicuri che gli spunti non ti mancheranno!

Qualunque sia il genere di chitarra che preferisci, siamo certi che una piattaforma come Letuelezioni darà una grande spinta ai tuoi guadagni e alla tua possibilità di aumentare il volume di lezioni. Utilizzarla è semplice tanto quanto trovare nuovi allievi. Registrati gratuitamente e sfrutta le sue potenzialità fin da subito! 

Usa materiali didattici

Uno degli mezzi principali per dare lezioni di chitarra sono certamente i materiali didattici: si tratta di veri e propri strumenti di lavoro che puoi utilizzare per supportare e dare corpo alle tue lezioni private. Il consiglio, infatti, è di non proporre percorsi didattici di chitarra senza alcun materiale e solo con parole e spiegazioni: libri e testi ti permetteranno di avere spunti e argomenti con fonti autorevoli, dando così autorevolezza alla lezione stessa.

Per quanto riguarda i materiali didattici per lezioni di chitarra, hai la possibilità di utilizzare materiali prodotti da altri - come testi scolastici, materiali realizzati da te oppure la combinazione delle due cose. Il nostro consiglio è di optare per quest’ultima possibilità: fondere i due approcci, infatti, risponde a tutte le esigenze in termini di abbondanza di materiali (non rimarrai mai senza argomenti!) e di personalizzazione (gli studenti apprezzano materiali ad hoc pensati per loro).

Insegna chitarra con Letuelezioni

Ecco, proprio parlando di piattaforme online, non c’è niente di meglio di affidarsi a Letuelezioni. Internet è una grande risorsa perché consente di connetterci con persone dall’altra parte dell’Italia con degli strumenti semplici da utilizzare.

Letuelezioni è un portale che si prefigge l’obiettivo di mettere in contatto insegnanti di chitarra e allievi in maniera tale che entrambi i desideri vengano soddisfatti. Registrarsi sulla piattaforma è gratuito e come insegnante non dovrai far altro che pubblicare il tuo annuncio e ricevere le richieste da parte dei tuoi nuovi alunni.

In poco tempo, riempirai le tue giornate di lezioni senza pagare alcun tipo di commissione. Inoltre, come avrai senza dubbio capito, potrai sia dare lezioni online che lezioni di chitarra a domicilio. Un modo comodo ed efficace per aumentare il tuo bacino di utenti senza troppi sforzi.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati