• I miei primi incontri con le lezioni mu...

Gli inizi della mia storia con lo strumento

Letuelezioni

Sono nato a Philadelphia (USA) il 27/06/1968 e mi sono trasferito in italia nel 1976.

Gli strumenti musicali non sono mai mancati in casa mia!

Quando vivevo negli Stati Uniti in tenera età mi è stata regalata una batteria andata completamente distrutta dal sottoscritto, così anche una chitarra. Conservo ancora una mia foto da piccolo seduto ad un pianoforte elettrico! In casa c'era anche una fisarmonica suonata da mio padre.

 

In qualche modo la musica si è insinuata in casa mia molto precocemente ma solo nel Maggio 1983 prendo la decisione di imparare a suonare uno strumento musicale...scelgo la chitarra! Lo strumento più popolare al mondo! Non la lascio più... da ormai 39 anni e passa.

P.S. L'anno prima, nel 1982, mio padre voleva farmi prendere lezioni di batteria perché mi trovava sempre a picchiare con due cucchiai di legno di mamma su un coperchio di plastica che serviva per coprire il pane o le torte!

Cosa vuoi studiare?

E sì... sono passati ormai 39 anni dalla prima volta che Paolo Giovannini, il mio primo insegnante di musica, mi fece abbracciare, per la prima volta, una chitarra acustica presa in prestito dal negozio di Pasquale Neri dove si svolgevano le lezioni (la mia EKO era stata appena ordinata in negozio da Pasquale: costo 160 mila lire).

A Imola, in Piazza Gramsci, all'epoca (1983) c'era il negozio di Res Rubini gestito da Pasquale e si era creato all'interno un bel giro di musicisti, insegnanti di musica di diversi strumenti, curiosi, appassionati di musica, un via vai continuo. L'energia era ai massimi livelli!

Si presentavano tanti incontri "inaspettati" come quella volta che la Steve Rogers Band ha eseguito le prove per il tour sotto al negozio con il mio idolo: Maurizio Solieri!

Un bel giorno entro in negozio e mi trovo davanti il compianto Massimo Riva che, chiacchierando con Pasquale disse: mi sono appena "stappato" un orecchio!

Forse intendeva con quelle parole che, a causa dei volumi esagerati in sala prove, aveva le orecchie "alla frutta"!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati