• Consigli per studiare improvvisazione m...

Come studiare improvvisazione, da dove partire

L'improvvisazione è sempre una cosa un po' mistica, capire cosa è un’improvvisazione e una composizione è molto importante per sviluppare il linguaggio.

Vuoi studiare musica?

Prima di approfondire qualsiasi materia, è necessario che il concetto della materia sia ben definito, altrimenti non sarebbe possibile orientare adeguatamente i nostri studi. Pertanto, credo sia di grande importanza che il lettore sia chiaro su cosa si intende per improvvisazione.

Per me, una delle migliori definizioni che abbia mai sentito è la seguente: "Un'improvvisazione niente male è che una composizione istantanea”. cosa facciamo quando scriviamo? Passo dopo passo sviluppiamo una melodia che agirà su un'armonia. In un'improvvisazione, lo stesso accade con una sola differenza: la melodia viene creata nello stesso momento in cui la musica si svolge. La composizione è un ottimo modo per studiare l'improvvisazione.

Un modo che trovo interessante per analizzare un'improvvisazione è confrontarla con una storia letteraria che viene creata allo stesso tempo. Per progettare una buona storia, ci vuole creatività, un vasto vocabolario e una grande abilità con le parole, soprattutto se sviluppata all'istante.

Tempo fa, durante un workshop, ho fatto questo parallelo e ho cercato di inventare una storia in quel momento. Ho scelto un argomento e ho iniziato. Per me è stata un'esperienza molto interessante, perché mi sono trovata in situazioni molto simili a quelle che affronto durante l'improvvisazione musicale. Poiché avevo a che fare con le parole piuttosto che con le note, alcuni aspetti discussi in precedenza sull'improvvisazione sono diventati più chiari a coloro che erano lì.

Trova un insegnante di musica nella tua città
Katia 1ª lezione gratis (1)10100
Tiziana (17)9100

Uno di questi aspetti che, a mio avviso, è di grande importanza, era la necessità di improvvisare. Come quella di una storia, con un inizio, una parte centrale e una fine ben definiti. In questo modo guadagna movimento, oltre a stimolare non solo gli ascoltatori passivi ma anche i musicisti che lo seguono.

Propongo al lettore di pensare di più alla connessione tra la lingua musicale e la lingua parlata. Troverai sicuramente molti parallelismi interessanti.

Ti è piaciuto? Condividilo
Vinicius
Lezioni private - Chitarra, Musica, Jazz, Basso e Percussioni
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati