• Imparare a cantare o migliorare nel can...

Quali sono i registri vocali e come migliorare nel canto

Letuelezioni

Chi desidera cantare ha spesso il timore di non avere una bella voce, o quello a cui molti si riferiscono come “talento”. Eppure non tutti sanno che è possibile far emergere il tuo potenziale con lezioni di canto, perché tutti possono imparare a cantare se si usano gli strumenti giusti e si sa come allenare la voce e trovare il proprio registro vocale.

Uno degli scopi principali delle prime lezioni di canto è identificare la tonalità e il registro di voce dell’allievo. Infatti, questi due elementi permettono di potersi collocare all’interno di un genere oppure di capire quali brani sono più alla nostra portata per dare il meglio di noi sul palco.

Cerchi lezioni di canto?

Non a caso sono tanti anche i cantanti famosi che hanno lavorato insieme a un Vocal Coach per tirare fuori il massimo del loro potenziale. Una delle più conosciute in Italia è Danila Satragno, una Vocal Coach che ha lavorato con artisti come Giusy Ferreri e Biagio Antonacci.

Si può migliorare la tecnica vocale?

La tecnica vocale in poche parole, è il lavoro fisico che esegui con il tuo corpo per aprire la gola e far suonare la tua voce, libera e al pieno della sua ricchezza, in modo da permetterci di cantare quello che vogliamo. In pratica è il modo in cui usi i tuoi muscoli e organi che producono la voce. È un po’ come quando a lezione di yoga ti insegnano a controllare la respirazione.

Una parte importantissima delle lezioni di canto è la pratica delle diverse tecniche vocali per aiutarti a sviluppare un'ampia gamma di registri (in numero di note), oltre a sviluppare un suono musicale molto potente e ricco. 

Imparare ad utilizzare in modo ottimale i muscoli e gli organi responsabili dell'origine della voce, apporterà numerosi vantaggi:

  • Prevenire le lesioni vocali (noduli, polipi o edemi e molti altri)
  • Aumentare l’estensione vocale, controllo del volume, flessibilità e facilitare la comprensione di ciò che canti per il tuo pubblico.
  • Lavorare sull’interpretazione. Un cantante deve essere in grado di far concentrare l’ attenzione sul messaggio che sta trasmettendo e non su come dovrebbe usare la tua voce.
  • Aumentare la resistenza vocale. La diminuzione dell'affaticamento vocale riduce l'afonia e la disfonia dovute all'uso improprio della voce.

Come identificare il mio tipo di voce?

Cominciamo col chiarire che i tipi di voce non sono organizzati per categorie basate su un unico criterio, ma piuttosto che questa classificazione risponde ad un insieme di variabili che sono quelle che definiscono tutte le sfumature della voce.

In questa occasione abbiamo tenuto conto di alcuni aspetti fondamentali per definire il tipo di voce di ogni cantante.

  • Range: sono tutte le note che la tua voce può produrre.
  • Tessitura: quelle note in cui la voce è più a suo agio.
  • Peso: alcune voci hanno un suono più pesante, altre sono più scure o più chiare, in altri casi luminose, agili, potenti. Pensa alla differenza tra voci come quelle di Johnny Cash (scura e pesante) e Freddy Mercury (chiara e potente). 
  • Timbro della voce: è la qualità, la trama. Il colore che rende unica ogni voce.
  • Registro vocale: i diversi gruppi di suoni che compongono la produzione della voce.
  • Punti di transizione vocale: questi sono i punti in cui la voce cambia dal petto, al registro medio e alla voce di testa (più acuta).
  • Livello del parlato: il livello della voce quando si parla, tenendo conto delle sue caratteristiche fisiche.

La classificazione delle voci femminili e delle voci maschili

Le variabili che abbiamo appena analizzato ci permettono anche di classificare i tipi di voce

Classificazione delle voci femminili:

  • Soprano. Corrisponde alla gamma vocale più alta. È il tipo di voce più comune e più diffuso. Maria Callas è stata la soprano più famosa di tutte.
  • Mezzosoprano. È una voce media, con una tendenza acuta. Un esempio conosciuto nell’opera è Cecilia Bartoli, ma se usciamo dalla musica classica e ci addentriamo nel mondo del Pop, due esempi famosissimi di mezzosoprano sono Adele e Beyoncé.
  • Contralto. Sono rari, in quanto sono voci molto profonde. Nina Simone, Cher, Lady Gaga e Lana del Rey sono esempi di contralto.

Classificazione delle voci maschili:

  • Tenore. Sono voci molto acute. Pavarotti è di certo un esempio conosciuto da tutti, ma anche Michael Jackson, Bono e Ronnie James Dio appartengono a questa categoria.
  • Baritono. Questa è la voce più comune tra gli uomini. Damon Albarn, David Bowie, Bob Dylan e James Brown, per quanto diversissimi tra loro sono tutti baritoni.
  • Basso. Rispetto alle altre voci, questa è la più bassa di tutte. Tra questi possiamo trovare Leonard Cohen e Till Lindemann dei Rammstein.

Le voci dei bambini, invece, sono chiamate voci bianche e includono le due gamme del Soprano e Contralto. Anche i bambini possono prendere lezioni di canto, e tra l’altro i benefici educativi e cognitivi di questo tipo di attività extrascolastiche possono essere molto interessanti, al di là del fatto che crescendo possano decidere di continuare a seguire questa strada o meno.

Posso imparare ad avere una bella voce?

Non nasciamo tutti con un talento innato e una buona voce, come gli esempi citati nel paragrafo precedente. Ma il canto è un'abilità che può essere appresa con una buona guida. Naturalmente, richiede molta pratica costante e molto tempo.

Il cervello umano è molto malleabile. In breve tempo con gli esercizi vocali nelle lezioni di canto sarai in grado di migliorare la tua voce, trovare la tua estensione vocale e il tuo registro, abituarti al ritmo, al timbro e al ritmo. Sentirai una voce incredibile uscire fuori proprio da te, e probabilmente non riconosceresti neanche la tua stessa voce prima e dopo le lezioni di canto!

Inizia subito!

Se allenerai la tua voce con le tecniche vocali, canterai ogni giorno meglio, potrai raggiungere le note più alte, cantando con più volume, senza danneggiare le tue corde vocali con una buona interpretazione che farà emozionare il tuo pubblico.

Cosa si studia nelle lezioni di canto?

La base di un corso di canto di successo applicando la tecnica vocale è insegnarti ad usare il diaframma (respirazione intercostale del basso ventre), formando una colonna d'aria che ti permetterà di aprire la gola e che i suoni siano finalmente liberi in modo che possa cantare senza sforzo.

Imparerai anche a lavorare sulla tecnica di canto nella sua interezza. Un esempio di questo è poter sollevare il palato molle nel canto in modo che i suoni vadano direttamente alla vibrazione del cranio.

Un altro aspetto importante che imparerai è la tecnica del movimento della lingua per la pronuncia e un forte lavoro con le labbra per la dizione migliore e più ricca che sarà responsabile di dare colore ai suoni, in modo da arricchire l'interpretazione e la flessibilità della voce.

Ci sono moltissime cose da imparare se davvero vuoi diventare un cantante, con un buon insegnante di tecnica vocale potrai affrontare tutti questi argomenti nelle fin dalle prime lezioni di canto, ti spiegherà anche aspetti meno tecnici, come l'importanza di cantare con passione, senza mai tralasciare una buona tecnica.

Non dimentichiamo, infatti, l'Interpretazione. È un altro elemento centrale che il tuo insegnante di musica ti insegnerà come sfruttare per suscitare emozioni. Non solo per cantare bene e stesso tempo trasmettere emozioni, facendo sognare, ridere, piangere e persino gridare il pubblico.

Dove posso trovare insegnanti privati di canto? 

Cantare è meno difficile di quanto possa sembrare, è un traguardo raggiungibile se affrontato con dedizione e tanto esercizio. Qualsiasi tecnica può essere appresa prendendo lezioni private con insegnanti di canto o insegnanti di musica privati esperti che sappiano guidarti nel tuo percorso per scoprire la tua voce.

In Italia ci sono moltissimi insegnanti privati di canto. Se non sai dove cercare, qui su Letuelezioni puoi cercare lezioni di canto sia online che presenziali, non importa quindi dove ti trovi, puoi sempre imparare a cantare: lezioni di canto per bambini, lezioni di canto per principianti o anche lezioni di canto di livello avanzato, ci sono insegnanti per tutte le esigenze.

Assicurati di trovare il miglior insegnante di tecnica vocale, che metterà alla prova le tue capacità di apprendimento e ti insegnerà come usare correttamente il tuo corpo quando canti, limando la tua voce mentre ti prendi cura di essa e acquisire la consapevolezza necessaria per usarla al massimo delle tue capacità.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati