• 5 generi musicali da suonare con il pia...

5 generi musicali da suonare con il pianoforte

Letuelezioni

Il pianoforte viene spesso considerato lo strumento musicale più completo al mondo, non è un caso infatti che molti cantanti e musicisti professionisti abbiano delle buone basi di pianoforte. Lo studio del piano a livello tecnico e teorico, può facilitare notevolmente il passaggio ad altri strumenti, quindi conoscere almeno i fondamentali può rivelarsi molto vantaggioso per tutti gli aspiranti musicisti.

Generi musicali per lezioni di pianoforte

Quando si parla di pianoforte però, istintivamente si pensa subito alla musica classica, per la quale sul piano sono stati scritti alcuni dei brani più belli per pianoforte. In realtà però, questo strumento è estremamente versatile, infatti è possibile trovarlo in diversi generi musicali, anche in quelli più impensabili! Come dimostra anche il musicista italiano Dardust, che ha saputo unire il pianoforte alla musica elettronica. 

Impara a suonare il pianoforte

Se vuoi saperne di più, noi di Letuelezioni siamo qui proprio per soddisfare la tua curiosità! Qui di seguito ti presentiamo i 5 generi musicali da suonare con il pianoforte, così puoi avere una panoramica delle infinite possibilità di questo strumento.

Musica Classica 

Il pianoforte classico ha un fascino irresistibile, sia per la sua complessità tecnica e teorica, sia per i brani intramontabili che si tramandano ormai da secoli. Lo studio della musica classica sul pianoforte comporta un notevole impegno, infatti spesso l’apprendimento comincia dalla tenera età.

Nonostante questo, con un buon insegnante di musica, tutti possono studiare il pianoforte classico! Basta un po’ di buona volontà e di costanza per poter migliorare progressivamente. La musica classica inoltre può aprire le porte alla composizione di brani più moderni, colonne sonore e tanto altro, quindi perché non prendere lezioni di pianoforte e cominciare a studiare questo bellissimo genere?

Jazz

Se la musica classica presenta dei canoni stabiliti e complessi, il jazz potrebbe quasi essere paragonato a del caos organizzato. L’improvvisazione e la libertà di espressione del jazz, seguono comunque determinate regole teoriche da rispettare, cosa che lo rende assolutamente intricato e allo stesso tempo affascinante.

Scale, accordi e cromatismi si alternano in un caleidoscopio di suoni, il piano jazz non è semplice, ma allo stesso tempo può dare grandi soddisfazioni. L’importante è trovare il maestro giusto per le proprie lezioni di pianoforte.

Pop

Moltissimi artisti pop internazionali accompagnano i loro brani con il pianoforte. Gli accordi di pianoforte possono dare un tocco di profondità alle canzoni, per creare strofe e ritornelli di grande emotività.

Sebbene lo studio del pop non arriva ai livelli di complessità del jazz o della musica classica, creare il giusto arrangiamento per pianoforte richiede studio e dedizione. Se sei appassionato di canto e stai cercando lo strumento per comporre i tuoi brani inediti, allora perché non studiare le basi di pianoforte per imparare gli accordi e qualche scala da inserire nel repertorio?

Rock

Generi come il rock, l’hard rock e l’heavy metal potrebbero sembrare alieni al pianoforte, eppure questo strumento è stato ampiamente utilizzato da molte band. Pensa che uno dei padri fondatori di questo genere, Jerry Lee Lewis suonava proprio il pianoforte nei suoi brani!

I pianisti o tastieristi in questi generi possono creare un accompagnamento alle chitarre, atmosfere particolari o lasciarsi andare in vorticosi assoli. I rock classico degli anni '70 è infatti fortemente caratterizzato dal suono delle tastiere: The Doors, Deep Purple e Uriah Heep sono solo alcuni degli esempi più significativi.

Il pianoforte rock può unire alcune complessità della musica classica e del jazz, ad uno stile più immediato. Se vuoi suonare in una band, questo genere ti permette di sbizzarrirti, inoltre i pianisti e tastieristi sono sempre molto ricercati dalle formazioni emergenti e non. 

Blues

Il blues è un genere poco in voga, ma che per molti resta uno dei più belli da ascoltare, proprio per l’unione tra intimità, ritmo e melodia. Gli strumenti di punta del blues sono sicuramente la chitarra e l’armonica, ma ci sono anche diversi artisti del genere che si cimentano nel pianoforte. Le scale pentatoniche e la tipica progressione di accordi blues suona molto bene sul piano, quindi perché non provare? 

Trova un buon insegnante di musica per le tue lezioni di pianoforte

Abbiamo destato la tua curiosità? Bene, allora probabilmente a questo punto vorrai trovare un buon maestro per cominciare subito a studiare musica e i generi musicali sopraelencati. Magari vuoi prendere lezioni di pianoforte a Milano, ma non sei riuscito a trovare un insegnante di piano nella tua zona e non sai proprio dove cercare. 

Nessun problema, abbiamo la soluzione giusta per te. Su letuelezioni.it puoi trovare tantissimi insegnanti di pianoforte nella tua città, in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Prendere lezioni di pianoforte ti permetterà di imparare le basi dello strumento correttamente, inoltre potrai stabilire un programma di studio adeguato alle tue esigenze. 

Lezioni di pianoforte online

Grazie alle lezioni di pianoforte con i nostri maestri, potrai sentirti più motivato nello studio anche quando senti di trovarti davanti ad un ostacolo difficile da superare a livello tecnico o teorico. Parlando con il tuo insegnante, potrai anche capire quale genere musicale può fare al caso tuo, o magari puntare su quello in cui ti senti più portato. 

Quindi, cosa aspetti? Trova subito il tuo insegnante di pianoforte e comincia la tua nuova avventura nello studio di questo bellissimo strumento.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati