• 5 motivi per prendere lezioni di pianof...

5 motivi per prendere lezioni di pianoforte

Letuelezioni

 

Il pianoforte viene ritenuto lo strumento più completo al mondo, nonché uno dei più affascinanti. Ed in effetti nelle accademie di musica e nei conservatori in tutto il mondo, gli studenti studiano le basi teoriche proprio sul pianoforte, così come i cantanti imparano il solfeggio aiutandosi con questo strumento. 

Probabilmente, dopo aver visto un concerto di musica classica o jazz, ti sei appassionato a questo strumento e hai deciso di imparare a suonarlo. Magari hai provato ad avvicinarti al pianoforte da autodidatta, aiutandoti con dei video sul web o dei manuali, ma non hai ottenuto i risultati sperati.

Impara a suonare il pianoforte

La verità è che si tratta di uno strumento piuttosto complesso che richiede un approccio metodico e uno studio adeguato della tecnica. Per questo motivo potresti avere bisogno di prendere lezioni di pianoforte, almeno per avere una buona base tecnica e teorica

Non sei ancora del tutto convinto? Bene, noi siamo qui proprio per questo! Qui di seguito ti vogliamo presentare alcuni motivi validi per cominciare la tua nuova avventura musicale. 

 

Perché prendere lezioni di pianoforte

Imparare le basi: Nonostante il pianoforte si possa imparare da autodidatti, a volte serve una piccola spinta per poter partire al meglio. Inutile nascondere il fatto che il pianoforte non è proprio lo strumento più semplice al quale approcciarsi, spesso infatti ci si ritrova in difficoltà sin dai primi giorni di studio.

Con un buon maestro di pianoforte, sarà possibile imparare le basi più velocemente, in modo da eliminare immediatamente i vari errori di posizione delle mani e di esecuzione. Molti autodidatti infatti, si trovano a suonare con una tecnica poco corretta, anche dopo diversi anni di pratica. Ricorda che i fondamentali sono importanti, specialmente per l’apprendimento dei brani più complessi.

Professori di pianoforte vicino a te

Motivazione: Imparare uno strumento da soli da sicuramente tante soddisfazioni, d’altronde il web fornisce tantissimi modi per poter studiare da autodidatti. Quello che manca però è la giusta motivazione che un maestro ti può dare durante le lezioni di pianoforte.

Muovere i primi passi su uno strumento complesso come il pianoforte, pone degli ostacoli che possono farti perdere l’entusiasmo, specialmente se non riesci a superarli. Un maestro di pianoforte preparato saprà come darti la giusta determinazione, incoraggiandoti e spiegandoti con maggiore chiarezza esercizi e parti teoriche. 

Divertimento: Suonare uno strumento deve essere divertente, anche durante l’apprendimento! Spesso però, alcuni esercizi possono risultare decisamente noiosi, cosa che può portare ad una pratica poco assidua.

Un buon insegnante di pianoforte saprà trovare esercizi divertenti, magari prendendo delle parti da brani famosi, inserendo la melodia nell’apprendimento della tecnica. Allo stesso modo, potrà alternare esercizi più impegnativi allo studio dei brani, per rendere la pratica del pianoforte più leggera.

 

Progressione: Prendere lezioni di pianoforte può migliorare notevolmente la tua tecnica e la tua conoscenza della teoria, facendoti progredire più in fretta. Chiaramente, ci dev’essere sempre la tua buona volontà nel dedicare al pianoforte una o più ore al giorno per poter imparare. Se sei seguito da un maestro capace, il tuo impegno verrà sicuramente ripagato, in quanto potrai apprendere nuove tecniche e nuovi concetti con maggiore velocità rispetto ad un autodidatta. 

Personalizzazione: Ti sei mai chiesto quali brani o magari quale genere musicale vuoi imparare a suonare con il pianoforte? Magari non hai alcuna velleità di imparare i brani dei grandi compositori classici, ma semplicemente apprendere gli accordi base per accompagnare la tua voce o per suonare in una band.

Bene, con il tuo insegnante di pianoforte potrai decidere tu stesso cosa vuoi imparare, costruendo insieme un programma di apprendimento per raggiungere i tuoi obiettivi. Così potrai subito cominciare a studiare le giuste basi per un determinato genere o magari avere un aiuto per suonare i tuoi brani preferiti. 

Prendi le lezioni di pianoforte 

Se non trovi un insegnante di pianoforte nella tua città, puoi sempre contare su noi di letuelezioni.it e seguire le lezioni di pianoforte con il tuo insegnante preferito. Magari hai una giornata troppo piena di impegni per recarti da un insegnante e vorresti seguire le lezioni nel fine settimana. 

In entrambi i casi, puoi trovare il tuo insegnante e prendere lezioni di pianoforte a Milano, a Bologna, a Firenze e in tante altre città! Su letuelezioni.it puoi trovare tantissimi maestri di pianoforte tra i quali scegliere, in modo da stabilire i tuoi obiettivi e apprendere questo magnifico strumento divertendoti. 

I nostri insegnanti sono tutti altamente preparati e saranno in grado di delineare correttamente un percorso per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

Cosa aspetti quindi? Iscriviti su letuelezioni.it e comincia subito a prendere lezioni di pianoforte!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati