Scoprire la propria voce con le lezioni di canto

Letuelezioni

In Italia il canto è sempre stato al centro dell’attenzione, specialmente quando si parla di musica mainstream. Non a caso, l’Italia viene spesso definita come il paese del “Bel Canto”, basta pensare che durante Sanremo la maggior parte dei concorrenti sono singoli cantanti, con le band messe un filo in secondo piano.

La voce è uno degli strumenti più affascinanti e complessi, nonché probabilmente il più intuitivo, in quanto viene emesso dal corpo umano. Chi non ha mai cantato sotto la doccia, in macchina o magari al karaoke con gli amici? Probabilmente la voce è l’unico “strumento musicale” che tutti bene o male conoscono. 

Ora, cosa vuol dire sapere cantare? La verità è che con una bella voce si nasce, ma non è detto che gli unici a poter fare i cantanti siano quelli dotati di un talento naturale. I generi musicali e gli stili vocali ormai sono così tanti, da poter dare spazio a tutti i cantanti! Non bisogna essere necessariamente dei Freddie Mercury o delle Whitney Houston per potersi esibire in una performance canora.

Anche i cantanti più bravi, spesso prendono lezioni di canto da un vocal coach, per migliorare la tecnica e gestire la voce al meglio. Il talento infatti non basta, per poter diventare dei buoni cantanti, occorre studiare e impegnarsi, facendo anche qualche sacrificio. 

Prendere lezioni di canto moderno

Anche tu sei un appassionato di musica e sei affascinato dal canto, al punto da volerti mettere alla prova al microfono. L’unico problema è che non ti senti molto sicuro delle tue capacità e ti stai chiedendo come migliorare. 

La soluzione è più semplice di quanto credi: le lezioni di canto! Probabilmente ci avevi già pensato, ma poi hai ripiegato sui tutorial su Youtube o altre piattaforme, senza però riuscire ad ottenere i giusti risultati. I video tutorial possono tornare utili, ma per partire da zero è sempre meglio avere un insegnante di canto che ti possa seguire al 100% nel tuo percorso. 

Questo però non è l’unico vantaggio delle lezioni di canto, vediamo qui di seguito quali sono i vari benefici che puoi ricevere.

Scoprire la tua voce

Quando si comincia a praticare canto, spesso è difficile capire come sfruttare al massimo le proprie capacità. Per questo con un buon vocal coach, puoi scoprire la tua voce e sapere come usarla. Un insegnante di canto può farti scoprire diversi stili e generi musicali ai quali ti puoi appassionare, per trovare quello più adatto alla tua voce. 

Gestire la voce

Durante le tue performance canore senti di affaticare le corde vocali? Probabilmente non stai usando la tecnica giusta. Nelle lezioni di canto, il vocal coach ti insegnerà ad usare il diaframma e a gestire la voce, per fare meno fatica e permettere alla tua voce di reggere interi concerti dal vivo e prove individuali o con la tua band. Ricorda che una buona gestione della voce, non solo ti aiuta tecnicamente, ma ti permette anche di non danneggiare le corde vocali

Organizzazione del tempo

Con il vocal coach puoi stabilire i giorni e gli orari per le tue lezioni di canto, in modo da poterti organizzare al meglio. Magari hai diversi impegni di lavoro o di studio, ma non vuoi rinunciare a coltivare la tua passione per la musica. In questo caso, non devi fare altro che prenotare una lezione e metterti d’accordo con l’insegnante, gestendo il tuo tempo come preferisci. 

Esercizi utili

Come tutti gli strumenti musicali, anche per la voce ci sono tantissimi esercizi, utili sia per il riscaldamento, sia per migliorare la tecnica. Il vocal coach potrà fornirti quelli più adatti a te, in base al tuo livello e alle tue esigenze, dandoti anche delle buone dritte che ti aiuteranno a migliorare ulteriormente.

Basi teoriche

Con un vocal coach puoi anche approfondire la teoria musicale, magari con esercizi di solfeggio che ti possono aiutare ad avere un maggiore controllo della voce, anche a livello ritmico. Sebbene non tutti i musicisti conoscano la teoria, delle buone basi possono darti una marcia in più.

Dove prendere lezioni di canto

Ti abbiamo convinto? In questo caso probabilmente ti starai chiedendo dove puoi trovare un buon vocal coach. Registrati sul nostro sito letuelezioni e trova subito il tuo insegnante di canto. Puoi prendere lezioni di canto a Palermo, così come lezioni di canto a Cagliari, scegliendo tra i nostri insegnanti presenti in tutta Italia. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati