• Caratteristiche della Scala DO Maggiore...

Caratteristiche della Scala DO Maggiore e come visualizzarla sulla Tastiera della Chitarra

La Caratteristica della scala Maggiore in questo caso di DO ma comunque di tutte le Scale Maggiori e' nella distanza fra le note.

Lezioni di musica

La Distanza tra una nota e un'altra  in musica si chiama intervallo. Possiamo avere quindi una distanza fra  il Do e il Re che si chiamera' Intervallo di Seconda  proprio perche' il RE e' la seconda nota, cosi come la distanza fra il Do e il Mi si chiamera' intervallo di terza e cosi come avremo l'intervallo di quarta tra il Do e il Fa, un intervallo di Quinta tra il Do e il Sol  , un intervallo di Sesta tra il Do e il LA  e infine di Settima tra il Do e il Si.

L'intervallo sara definito Maggiore o MInore in base al tono e semitono che contengono.

Nella Scala in questione le Note sono tutte distanti un solo Tono fra loro  a differenza che tra il Mi e il Fa e il Si e Do che distano fra loro di un solo Semitono.

Riguardo alla pratica di sonare la scala sulla chitarra vi rimando al mio  "Materiale"

La scala  Maggiore  di Do   e' importante eseguirla sia nella sua diteggiatura a box diciamo verticale , cioè che interessa una sezione della tastiera  ma anche orizzontalmente cioe' su una unica corda e poi di seguito sulle altre singole corde in quanto ci offre la possibilita' di visualizzare e di suonare  nell'immediato in maniera naturale  bicordi o addirittura triade e quadriadi diatonici cioe  tipici di quella scala e quindi eseguire una scala ad accordi.

Visualizzarla orizzontalmente e' un metodo in piu  non molto usato nei metodi che si vedono in giro  ma e' sicuramente una opzione che aiuta molto nella visualizzazione delle note sulla chitarra soprattutto all'inizio e le note della scala  di Do non avendo alterazioni aiutano in questo processo.

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati