• COME SI STUDIA UN BRANO - 8 CONSIGLI UT...

COME SI STUDIA UN BRANO - 8 CONSIGLI UTILI

Scelgo un brano adatto alla mia vocalità e al mio livello di preparazione. Non lanciamoci subito su brani alla Mariah Carey o Ariana Grande se non abbiamo ancora raggiunto un buon livello di controllo del nostro strumento vocale! Al bisogno modifico la tonalità della canzone per adattarla alla mia voce.

Ascolto TANTO il brano che voglio imparare. Spesso ci capita di sentire alla radio un nuovo brano che ci prende all’istante tanto da essere assaliti dalla voglia di cantarlo immediatamente. Cerchiamo di non lasciarci assalire troppo dall’entusiasmo e armiamoci di una sana e buona pazienza che ci porterà a far nostro il pezzo senza commettere grossolani errori dovuti ad una conoscenza superficiale della melodia.

Cerco il significato del testo se è in lingua straniera. Questo passaggio è fondamentale se nel cantare voglio trasmettere emozioni: non posso raccontare o esprimere qualcosa se non conosco il significato di ciò che sto dicendo.

Inizio a studiarlo strofa per strofa (canto sopra l’originale e successivamente provo da solo con la base). È inutile continuare a cantare il pezzo per 20 volte di fila se prima non risolvo i punti in cui ho maggiori difficoltà (in questo modo impiegherò molto più tempo ad assimilare il brano). È invece più proficuo studiare una strofa per volta in modo tale da snodare  man mano gli inghippi che insorgono.  

Cerco di cogliere ogni sfumatura melodica e le variazioni. Devo aguzzare l’orecchio e prestare attenzione alle note della melodia in modo da non eseguire il brano in modo approssimativo. In particolare è opportuno far attenzione alle prime e alle ultime note della frase in quanto spesso si tende a “lasciarle andare senza controllo” (se sono imprecise di sente!). 

Cerco di seguire la linea melodica sullo spartito: se leggo la musica studio le parti che non mi sono chiare all’ascolto, se non conosco la notazione musicale è comunque utile seguire l’andamento della melodia che visivamente ci mostra se sale o scende.

Se suono il pianoforte e non sono in possesso dello spartito cerco le note dei passaggi più complessi del brano ed eventualmente le scrivo per assimilarle meglio. 

Una volta imparato bene il brano dal punto di vista melodico approfondisco la parte interpretativa legata al testo. Studio delle dinamiche e delle sfumature del suono che meglio esprimono la mia interpretazione del brano. 

Tutti questi passaggi con la pratica e la crescita personale richiederanno sempre meno tempo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Barbara
La preparazione prima di un'esibizione è un passaggio imprescindibile se vogliamo ottenere risultati soddisfacenti a livello artistico ma sopratutto mantenere la nostra voce sana per le performance future. Ecco alcuni consigli utili!Contattare
Lezioni private - Canto, Pianoforte e Linguaggio musicale
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati