Come cantare con il diaframma? Questione di allenamento!

Tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita qualcuno dire "Non cantare con la gola, canta con il diaframma!". Non c'è niente di più vero ma, almeno all'inizio, è più facile a dirsi che a farsi. Infatti, cantare con il diaframma presuppone che si sappia utilizzare al meglio la respirazione volta al canto, proprio perché l'utilizzo del diaframma serve per spingere fuori l'aria dalla pancia senza sforzare inutilmente la gola.

Dovete pensare, mentre inspirate, di riempire la pancia senza gonfiare il petto tenendo ferme le spalle e di continuare a spingere in fuori l'addome durante l'emissione. Non sembra facile, ma non è nemmeno così difficile! Per riuscire a farlo serve, semplicemente, molto allenamento. All'inizio dovrete allenare la respirazione ogni giorno, poi, man mano che acquisirete esperienza nel canto, potrete allenarla meno frequentemente proprio perché canterete di più e nel modo giusto.

Come allenare il diaframma?

Provate ad appoggiare una mano all'altezza del plesso solare (dove si trova il vostro stomaco) e a dire "Ssh!", come se voleste zittire qualcuno. Lo sentite qualcosa che si muove? Bene, quello è il vostro diaframma! 

Il primo esercizio per imparare ad usare il diaframma è quello di sdraiarsi sul letto con una mano sul petto ed una sulla pancia. Dovrete inspirare lentamente facendo attenzione a riempire e gonfiare la pancia senza muovere il petto (le mani vi servono proprio come mezzo di controllo), poi emettete una "S" costante ed a basso volume. Non abbiate fretta di buttare fuori l'aria che avete nei polmoni, anzi, dovete resistere il più a lungo possibile... almeno 30 secondi! Ripetete questo esercizio tre volte di fila, osservando un paio di minuti di riposo tra una ripetizione e l'altra, e cronometratevi sempre quando lo eseguite per tenere traccia dei vostri miglioramenti.

Trova un insegnante di canto nella tua città
Andreina 1ª lezione gratis (6)10100
Giancarlo (6)10100

Abbiamo appena visto il primo esercizio utile ad allenare in modo funzionale il diaframma ed imparare ad usarlo al meglio per cantare, sarò lieta di insegnarvene altri a lezione!

Ti è piaciuto? Condividilo
Rehn
Sono una cantante da molti anni. Ho studiato sia canto lirico che moderno per potermi esprimere al meglio nelle mie canzoni ed amo trasmettere ciò che a mia volta ho imparato ai miei studenti!Contattare
Lezioni private - Canto
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati