• Perché studiare solfeggio durante le le...

L'importanza del solfeggio ritmico per imparare a suonare la batteria

In questi anni ho potuto constatare con le mie mani e con i miei libri, quanto sia importante per un batterista, soprattutto per un batterista alle prime armi, il solfeggio ritmico.

Ho attuato il solfeggio ritmico sin da subito sia con bambini di 9 anni, sia con bambini di 7, sia con adulti di 35, sia con ragazzi di 20 anni. Mai ho avuto dubbi sull'importanza di esso.

Ho notato che l'applicazione del solfeggio ritmico soprattutto per chi è alle prime armi, riesce a far prendere sicurezza all'allievo in maniera assurda anche se all'inizio può essere noioso. 

Ovviamente non si parla delle prime lezioni di batteria, dove viene eseguito un approccio notevole  sulla base ritmica e i primi vari ritmi con charley, cassa e rullante. Stiamo parlando di qualche mese più avanti, di solito il 3° e il 4°. Quando l'allievo ha acquisito la base ritmica, facendo innumerevoli variazioni di fill con cassa & rullante, o fill vari con quartine paradiddle e colpi doppi o studiando bene il ritmo funky, dance o latin Tulio/rock, è giunto il tempo di darci dentro con il solfeggio ritmico.

L'importanza di esso non ha rivali! Il solfeggio ritmico ti addentra nella tempistica pura della batteria, della conoscenza perfetta del tuo strumento musicale. L'inizio di esso è l'inizio del vero divertimento tempistico anche se purtroppo per molti, quasi tutti, è noioso perché inizialmente bisogna capire il tutto con la base del solfeggio normale anche se parliamo di batteria! 

I classici esempi di solfeggio "taaa-aaa  taaattaa-ta      taaaa-aaaa-aaa---uuuh"  un mondo tutto da scoprire dove il tempo ti dà la chiave per suonare veramente. 

Ho innumerevoli testimonianze di bimbi, ragazzini, giovanotti e adulti su quanto mi ringraziano per avergli fatto conoscere il mondo del solfeggio ritmico, ovvero la vera tempistica della batteria. Con esso sono riusciti a fare passi da gigante, ovviamente studiando e studiando.

Dai miei allievi chiedo sempre serietà, studio, costanza perché solo questi 3 termini li possono portare in alto! Le pause, il valore di un colpo, scoprire la sua durata  e come viene contata o suonata all'interno della battuta con variazioni di quartine con pause di semicroma o fill vari con pause di ottavo e flam su rullante accompagnate da crash e cassa all'unisono.

Sono infinite le lezioni di musica che si possono fare attorno a questo argomento che ti permettono di avere finalmente la chiave per suonare la batteria!

Ti è piaciuto? Condividilo
Ruben
Sono un insegnante che si dedica molto al solfeggio in quanto è importante per la crescita dello studio sulla batteriA. L'allievo deve gestire la teoria e la pratica in quanto la teoria gli permetterà di fare il salto di qualità negli anni per lo sviluppo della tecnica di questo stupendo strumento...Contattare
Lezioni private - Batteria, Solfeggio, Percussioni e Musica
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati