• Posso fare lezioni di batteria senza un...

È possibile prendere lezioni di batteria senza batteria?

Studiare uno strumento musicale senza averne uno a disposizione può sembrare un'impresa impossibile e inefficace. In effetti non è possibile apprendere le tecniche e le abilità necessarie a imparare a suonare la batteria o un altro determinato strumento senza avere la possibilità di potersi confrontare con lo strumento stesso, sarebbe come cercare di imparare a nuotare senza mai andare in piscina!

Eppure credo che per chi ha interesse a seguire lezioni di batteria si possa imparare qualcosa pur non avendo a disposizione uno strumento proprio. Cerchiamo di capire quali abilità poter sviluppare, partendo dal ruolo e dalla funzione della batteria nelle band musicali.

Trova una insegnante di batteria vicino a te
Dario 1ª lezione gratis (2)10100
Matteo (12)10100

La batteria (o drumset in inglese) è uno strumento puramente ritmico: molto spesso infatti si sentono definire i batteristi come “motori pulsanti delle band”. Questo ruolo restringe il campo delle “abilità necessarie e fondamentali per un batterista” a quello del ritmo. C’è ritmo in ogni cosa: nel moto terrestre, nella nostra routine quotidiana; in molti hanno provato a dare una definizione di ritmo più completa ed esaustiva possibile, la mia preferita rimane quella di Karl Bucher: il ritmo è movimento ordinato.

Ordinato da cosa? In campo musicale è disciplinato da una notevole quantità di regole e di norme che si possono apprendere anche senza l’ausilio di uno strumento musicale. Ecco infatti che tutto lo studio degli aspetti ritmici della musica può essere effettuato utilizzando l’espediente della body percussion o del clapping.

La domanda che può sorgere spontanea a questo punto potrebbe essere: ma questo come può aiutarmi a imparare a suonare la batteria? Beh, visto che la batteria ha un ruolo puramente ritmico, affacciarmi allo studio di questo strumento con un bagaglio notevole di conoscenze ritmiche può solo accorciare i tempi di apprendimento. 

Quindi nessuna paura se non disponete da subito di uno strumento, fidatevi del vostro insegnante di musica e iniziate dal ritmo! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Dario
Inizio a studiare la batteria a 5 anni e coltivo questa mia passione fino a dopo le scuole superiori, quando mi iscrivo all'accademia Siena Jazz University. Inizio il mio percorso di studi per quanto riguarda musica jazz e generi affini, avendo la possibilità di suonare con nomi importanti nel pano...Contattare
Lezioni private - Batteria e Musica
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati