Ritengo che la prima lezione di musica debba essere un'occasione per potersi conoscere e capire se ci sono i presupposti necessari al fine di iniziare un percorso di collaborazione e fiducia, ma sopratutto divertirsi insieme.
L'insegnante di musica deve avere la capacità di analizzare il percorso studi che l'allievo ha già intrapreso, se ne ha intrapreso uno, e quindi creare un percorso personalizzato cucito su misura sempre in base agli obbiettivi che si vogliono raggiungere.
Se invece l'allievo non ha mai intrapreso questo percorso di studi, la prima lezione è un'occasione per capire come funziona lo studio della batteria e che strada si prospetterà davanti.
L'allievo nella sua prima lezione ha il diritto di porre tutte le domande e/o curiosità alla persona che ha davanti per far si che possa capire se l'insegnante di musica ha il giusto approccio didattico proporzionato agli obbiettivi e interessi dell’allievo stesso.
Spesso e volentieri nella prima lezione si chiacchiera di più del solito ma è fondamentale per conoscersi e capire la strada giusta da intraprendere, che è sempre una via di mezzo tra gli obiettivi dell'allievo e le tematiche che tutti quelli che studiano batteria devono affrontare.
Inoltre è interessante capire anche come studiare la batteria: infatti nel primo incontro si parlerà anche dell'attrezzatura necessaria per poter studiare a casa; ma non ti preoccupare: soprattutto all'inizio non sarà necessario avere una batteria completa, ma ci sono tanti modi per potersi allenare con pad allenatori e quant'altro.
Sapevi che esistono varie misure di bacchette per la batteria? Prima di acquistarle approfitta della prima lezione per chiedere al tuo insegnante la soluzione migliore.
Buona prima lezione!