• Trovare lo strumento più adatto ai bam...

Come trovare un insegnante di musica per bambini e che strumento scegliere

Letuelezioni

L'educazione musicale è un modo divertente di imparare e può essere d'aiuto anche per altre materie. In particolare nella fase di alfabetizzazione, dove è comune utilizzare rime o melodie per stimolare l’apprendimento dei bambini. Inoltre, studiare con un insegnante di musica aumenta la capacità di concentrazione, fondamentale nelle prime fasi dell'istruzione.

Come trovare un insegnante di musica per bambini e che strumento scegliere

Tuttavia, quando si tratta di avvicinare i bambini alla musica possono sorgere molti dubbi. La prima cosa da chiarire è che non bisogna forzarli, perché se la cosa viene presentata come un'imposizione, spesso si ottiene l'effetto contrario. La musica può aiutare solo se la vedono come qualcosa di divertente, soprattutto durante l’infanzia. Non si può obbligare un bambino a suonare uno strumento, tanto meno uno strumento in particolare. Dovrebbero essere loro a decidere se e quale imparare. Quindi prima di tutto è necessario stimolare i bambini a sviluppare un interesse per la musica.

Tuttavia, prima di iniziare a cercare un insegnante di musica, bisogna pensare che ci sono alcuni strumenti con cui è più facile iniziare a suonare rispetto ad altri, perché creare melodie o seguire ritmi di base non è lo stesso a seconda dello strumento che si usa. Tra i 2 e i 5 anni si possono usare dei piccoli xilofoni, tamburi o altri strumenti a percussione. A partire dai 6 anni, si può iniziare con qualcosa di più complesso, come il clarinetto, la batteria, il pianoforte, la chitarra o il violino. E una volta iniziate le prime lezioni di musica, probabilmente lo strumento scelto li accompagnerà per tutta la loro vita musicale.

Cercare un insegnante di musica per bambini: quali strumenti si possono suonare?

Ecco alcuni degli strumenti musicali più semplici e divertenti per iniziare a suonare. Questi sono anche gli strumenti per i quali è più facile trovare un insegnante di musica con cui fare lezioni private.

Lezioni di batteria e strumenti a percussione

Batteria, timpani, tamburi... Sono tra gli strumenti musicali più divertenti per i bambini. Attirano molto la loro attenzione perché la tecnica di base è molto semplice, quasi istintiva. Ma la loro complessità è che richiedono molto tempo per perfezionare la tecnica. È uno degli strumenti che richiede il maggior numero di ore di lezioni con un insegnante di musica, e questo può essere un problema per i vicini. D'altra parte, è possibile trovare strumenti a percussione elettronici che possono essere suonati con le cuffie, come la stessa batteria.

Lezioni di pianoforte

Questo è lo strumento più comune tra i principianti. Alcuni esperti sostengono che imparare a suonare il pianoforte apra le porte ad altri strumenti. Sebbene si tratti di uno strumento caro, esiste un'ampia gamma di tastiere e pianole diverse, adatte a tutte le tasche per poter comprare un piano per prendere lezioni di pianoforte.

Lezioni di chitarra

Le lezioni di chitarra per bambini sono molto comunici, anche se all'inizio riuscire a far suonare le corde della chitarra può essere difficile, una volta capita la tecnica si apre un mondo di possibilità musicali. È senza dubbio lo strumento di punta della cultura pop e la padronanza dei più semplici accordi può consentire a bambini e ragazzi di suonare le loro canzoni preferite, il che motiva facilmente a proseguire con le lezioni di chitarra.

Lezioni di sassofono

È uno degli strumenti più curiosi per bambini (e non solo). La sua forma e il suo suono attirano molto l'attenzione, sia in chi suona che in chi ascolta. Quello che lo rende più complicato rispetto agli altri strumenti citati è il riuscire a padroneggiare la respirazione e i movimenti. Ma una volta superato questo ostacolo, si otterranno risultati soddisfacenti in breve tempo, motivando lo studente a continuare a studiare con un insegnante di musica privato. Esistono diversi tipi di sassofono e bisogna essere ben informati quando arriva il momento di acquistarne uno.

Inizia subito!

Lezioni di clarinetto

Anche in questo caso è fonadamentale imparare a gestire il fiato e la respirazione per suonare il clarinetto. Quello che rende interessante il clarinetto, è che anche se non ce ne rendiamo sempre conto, è uno degli strumenti più popolari nei gruppi musicali. È uno degli strumenti più popolari per suonare in una banda, quindi è facile per i bambini entrare a far parte di un'orchestra, il che può motivarli ancora di più. Il suono del clarinetto è chiaro e piacevole. Inoltre, la sua gamma di toni è molto ampia. Il bambino ha a disposizione un numero enorme di possibilità musicali e crescendo potrà continuare ad affinare la sua tecnica.

Nella ricerca di uno strumento musicale per bambini ci sono molte possibilità, e questi sono solo alcuni esempi. Ricordate che più i bambini sono motivati a imparare, più è facile instillare la passione per la musica. Cercate di parlare con qualcuno che sa già suonare uno strumento o con un insegnante di musica. E soprattutto non disperate se si annoiano alle prime lezioni, a volte è necessario procedere un po' lentamente e con pazienza. È molto comune iniziare con uno strumento e perdere interesse. Se dovete quindi comprare uno strumento musicale per lezioni private con un insegnante di musica, vi conviene esplorare i negozi di strumenti di seconda mano e non investire troppo denaro all'inizio.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati