• Lezioni di chitarra per bambini, come t...

Come trovare lezioni di chitarra per bambini

Letuelezioni

Studiare musica da bambini ha molti vantaggi ed è una delle migliori attività extrascolastiche che possono praticare. Ci sono genitori che hanno dei dubbi su quale sia lo strumento giusto per far avvicinare i propri piccoli alla musica, ma in realtà tutti gli strumenti musicali sono validi. Qui analizzeremo uno dei metodi più popolari per introdurre i bambini alla musica: le lezioni di chitarra.

Forse ci sono strumenti più semplici della chitarra, ma tutto dipende dalle preferenze dei bambini. E la chitarra è di solito uno degli strumenti preferiti sia dai grandi che dai più piccini. Tanto più che con l'età diventa uno degli strumenti più sociali che esistano.

Benefici delle lezioni di chitarra per bambini

Le lezioni di musica di qualsiasi strumento sono sempre le più richieste tra le lezioni extracurricolari. Molti genitori sanno che insegnare musica ai propri figli porta loro molti benefici a qualsiasi età.

Le lezioni di chitarra sono le più richieste nel mondo delle lezioni private. Molte persone imparano a suonare la chitarra da bambini. Poi, con il passare del tempo e degli anni, diventa il loro più grande hobby, ma questo non è il loro unico vantaggio:

  • I bambini imparano ad esprimersi: la comunicazione nei bambini piccoli è una sfida e se si parla di saper esprimere emozioni e sentimenti è molto più complicato. La musica li aiuta a molto di più che le parole o i gesti in questo senso.
  • Sviluppa la sensibilità ed empatia: l'arte e la musica fanno vedere il mondo da un'altra prospettiva, inserendo i bambini in un ambiente molto più sensibile e permeabile a tutto ciò che li circonda.
  • Imparano di più e meglio: le lezioni di chitarra, come di qualsiasi altro strumento, aiutano a migliorare i processi cognitivi. Ecco perché imparare la musica porta parallelamente ad imparare molte più cose.
  • Aumenta la creatività: tutto ciò che si impara suonando la chitarra è applicabile a molti altri aspetti della vita. Rafforza la parte più creativa della personalità e questo apporta una crescita cognitiva e psicologica generale.
  • Disciplina e pazienza: imparare a suonare la chitarra - sia da bambini che da adulti - richiede molte abilità, ma soprattutto richiede una rigida routine. Bisogna esercitarsi quasi ogni giorno e questo aiuterà a sviluppare metodo e costanza, una dote applicabile a tanti aspetti dello studio o del lavoro.

Lezioni di chitarra online

Spesso siamo portati a pensare che insegnare ai bambini a suonare la chitarra sia una buona scelta proprio alla luce dei benefici di cui godrà nel futuro, bisogna anche pensare al presente. Ecco perché se iscriviamo i nostri figli a delle lezioni di chitarra per bambini dobbiamo sempre tenere in considerazione il divertimento: se una bambina o un bambino non sembra divertirsi durante le sue lezioni di chitarra, allora queste non apporteranno i benefici di cui ha bisogno in quel momento. In questi casi bisogna capire se il problema sta nello strumento o nell’insegnante di musica, e quindi provare diversi metodi per trovare quello più adatto a ciascun bambino.

Come insegnare ai bambini a suonare la chitarra

Insegnare a un bambino a suonare la chitarra non è il compito più facile del mondo, ma è perfettamente possibile. I bambini sono molto propensi ad imparare cose nuove, devi solo essere paziente e seguire alcuni consigli di base:

  • Lascia che scelgano loro: anche se hai già pensato allo strumento, lascia che siano loro a scegliere se la chitarra è lo strumento che desiderano suonare. Cerca di capire che tipo di genere musicale gli piace e poco a poco scoprirai qual è la scelta migliore.
  • Usa i kit di chitarra per principianti: sono più economici e hanno una qualità molto accettabile per l'inizio. Non fare un grande investimento ancora prima di iniziare le lezioni di chitarra, può darsi che in meno di due anni bisognerà cambiare chitarra con una più adatta per dimensioni o per tipologia.
  • Fidati dell’insegnante di musica: insegnare a un bambino a suonare la chitarra da autodidatta è qualcosa di praticamente impossibile. Quindi fidati dei professionisti, possiedono gli strumenti necessari per farlo.
  • Partecipa agli esercizi: quando si esercitano a suonare fuori dall’orario stabilito per le loro lezioni di chitarra, lasciati coinvolgere, ascolta, siediti al suo fianco mentre suona... Se lasci troppa autonomia, è molto più probabile che perda motivazione. L’ideale sarebbe suonare insieme. Hai mai considerato di iniziare a suonare la chitarra anche tu?
  • Rendilo divertente: se non riesci a far divertire tuo figlio a suonare, continuare a insistere con le lezioni di chitarra non ha senso. Suonare uno strumento dovrebbe essere qualcosa che rende felici, altrimenti è meglio dedicarsi a qualcos'altro, provare con uno strumento musicale diverso o con altre attività creative.

Imparare a suonare la chitarra dovrebbe essere un lavoro di squadra. Non possiamo lasciare che sia un lavoro esclusivo dell'insegnante di musica o della scuola. Anche a casa è importante rafforzare positivamente la pratica e l’esercizio, sia individuale che in tua compagnia. Col tempo, saranno gli stessi bambini ad accorgersi anche solo inconsciamente dei benefici della musica e non riuscire più a fare a meno delle loro lezioni di chitarra.

Come trovare un insegnante di musica per bambini

Se vogliamo che nostro figlio segua delle lezioni di chitarra, dobbiamo riporre la nostra fiducia in un professionista. Sebbene noi stessi sappiamo suonare la chitarra, non possediamo gli strumenti e le tecniche per rendere lo studio ugualmente divertente ed efficace e per non mollare.

Trova il tuo insegnante ideale

Solo allora, potremmo inserirci anche noi come genitori, dando supporto, rispondendo alle domande e persino insegnando cose nuove. Ma se vogliamo davvero insegnare ai bambini a suonare la chitarra, dobbiamo lasciarli nelle mani di qualcuno con esperienza.

  • Cerca su internet: fai una ricerca e seleziona gli insegnanti di chitarra più vicini a te e che ti ispirano di più.
  • Colloquio preliminare: prima di decidere l’insegnante di musica definitivo, è preferibile fare una prima lezione di prova, in modo da conoscervi reciprocamente e soprattutto per far conoscere l’insegnante di musica a tua figlia o a tuo figlio e vedere come si relazionano.
  • Crea un ambiente confortevole: se le lezioni di chitarra avverranno a casa tua, cerca di organizzare al meglio lo spazio in cui si svolgeranno le lezioni, in modo che possano essere realizzate in tranquillità.
  • Rimani disponibile: fai in modo che le lezioni si svolgano mentre sei presente a casa. Dai loro spazio, ma renditi sempre disponibile per qualsiasi problema si presenti e anche per poter valutare in prima persona se le lezioni sono coinvolgenti ed efficaci.

Per un bambino iniziare a suonare la chitarra è un'idea eccellente. È un percorso che richiederà tempo per essere percorso e all'inizio potrebbe risultare un po’ più in salita, ma con il tempo nostro figlio o nostra figlia ci ringrazierà per questa esperienza e avrà imparato questa bellissima forma di espressione artistica.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati