Lezioni di chitarra online

Trova l’insegnante perfetto per te e inizia le tue lezioni di chitarra online

Salvare la ricerca

Ricerca insegnanti

Cosa vuoi imparare?
Dove?
Luogo del corso
  • con spostamento
  • a domicilio
  • lezioni online
Musicista diplomato impartisco lezioni di chitarra
Lezioni onlineChitarra
Annuncio premium
Ciao, mi chiamo Luca, e sono un chitarrista diplomato.Studio musica dall'età di 11 anni, e da 7 anni ho esperienza ...
(30)9100
Lezioni di chitarra online
Lezioni onlineChitarra
Musicista da 20 anni, ho esplorato diversi generi... rock, blues, pop, folk, colonne sonore, songwriting.Ho all'att...
(9)10100
Ripetizioni e aiuto compiti
Lezioni onlineChitarra
Sono Damiano, Professore laureato con il massimo dei voti, disponibile per lezioni private e ripetizioni a: alunni ...
(7)10100
Lezioni di chitarra, armonia, improvvisazione individuali e collettive con approccio pratico intuitivo
Lezioni onlineChitarra
Lezioni di chitarra, armonia, improvvisazione individuali e collettive con approccio pratico intuitivo.
(12)10100
Lezioni di chitarra classica
Lezioni onlineChitarra
Sono laureato in pedagogia musicale e chitarra classica. Ho più di 10 anni di esperienza come docente, dove ho lavo...
(5)10100
Vuoi davvero imparare a suonare la chitarra?
Lezioni onlineChitarra
Lezioni di chitarra e ukulele, insegnante professionista impartisce, per tutte le età e tutti i livelli.Programmi p...
(6)10100
Laureata in chitarra classica con esperienza offre lezioni di chitarra e teoria musicale live online
Lezioni onlineChitarra
Sono laureata in Chitarra Classica al Conservatorio, dopo 13 anni di studi al Conservatorio e ulteriori Corsi di Pe...
(2)10100
Chitarra, ukulele, mandolino
Lezioni onlineChitarra
Mi chiamo Tamara, sono insegnante qualificata di chitarra classica e acustica, mandolino e ukulele. Mi sono laureat...
Corso online di chitarra moderna per tutti i livelli
Lezioni onlineChitarra
CHITARRISTA per PORTRAITS OF NATUREIl corso di CHITARRA MODERNA certificato Modern Music Institute è diviso in 4 li...
(12)10100
Insegnante di chitarra elettrica
Lezioni onlineChitarra
(20)10100
Lezioni private per allievi principianti/intermedi
Lezioni onlineChitarra
Offro lezioni di chitarra per bambini o allievi di qualsiasi età, con lo scopo di creare un percorso adattabile al ...
(10)10100
Lezioni di chitarra per tutti i generi!
Lezioni onlineChitarra
(8)10100

Domande frequenti (FAQs) - Lezioni di chitarra online

🖥️ È davvero possibile imparare a suonare la chitarra online?

Certo! Ancora è probabile che ci siano persone che guardano alle lezioni online con diffidenza, ed è normale perché in fondo si tratta di un metodo di insegnamento che ha preso piede solo negli ultimi anni. Tuttavia, esistono molti insegnanti di musica professionisti che hanno acquisito competenze specifiche per l’insegnamento online e che sono perfettamente in grado di trasmettere tutta la loro conoscenza anche attraverso lezioni di chitarra online, senza che l’allievo abbia alcun svantaggio rispetto a metodi più tradizionali.

🎼 Esistono lezioni di chitarra online per principianti?

Si, è possibile prendere lezioni di chitarra online anche se non si possiede alcuna base musicale. Le lezioni vengono preparate dall’insegnante in base al livello dello studente, così che possa imparare a suonare da zero e a leggere la musica. L’importante è verificare dal profilo dell’insegnante che abbia esperienza nell’insegnamento della chitarra per principianti.

👧 Si possono fare lezioni di chitarra online per bambini?

Sì, ci sono insegnanti di musica che offrono anche lezioni di chitarra online per bambini. Tuttavia, nel caso dei bambini è consigliabile utilizzarle come metodo di studio complementare a un corso di musica o a delle lezioni private di chitarra, magari per aiutarlo a esercitarsi a casa o durante le vacanze estive.

🎸 Come si svolgono le lezioni di chitarra online?

Tutto dipende da come tu e il tuo insegnante di chitarra deciderete di impostare le vostre lezioni di chitarra online. In linea generale, una lezione dura circa 1 ora, durante la quale si affronta un tema, una tecnica o un brano scelto in base alle conoscenze dell’allievo. Alla fine della lezione si può ritagliare uno spazio per dubbi e correzioni e l’insegnante assegnerà degli esercizi da svolgere fuori dall’orario della lezione per continuare a fare pratica un po’ ogni giorno. Questo è solo un esempio della struttura generale delle lezioni di chitarra online, ogni insegnante segue un metodo diverso, sviluppato nel corso degli anni e delle sue esperienze dirette.

💰 Quanto costano le lezioni di chitarra online?

Il prezzo medio delle lezioni di chitarra online è di 15€, gli insegnanti con più esperienza possono richiedere anche 20€ all’ora. Questa è la fascia di prezzo più comune tra gli insegnanti privati di musica, i prezzi possono variare a seconda dei titoli e delle specializzazioni di ogni insegnante. Se per esempio cerchi un insegnante diplomato al conservatorio che ti insegni tutti i segreti della chitarra è possibile che il prezzo sia anche superiore.

Tutte le informazioni utili per prendere lezioni di chitarra online

Perché studiare chitarra online

Internet e le tecnologie attuali ci offrono ormai tutti gli strumenti necessari per poter trovare qualsiasi cosa desideriamo, perché quindi non sfruttare le enormi opportunità che ci offre anche nel campo dell’educazione musicale?

Imparare a suonare è una passione comune a moltissime persone, grandi e piccini. Ma non tutti dispongono del tempo o dello spazio per poter prendere lezioni di chitarra o del tempo per recarsi in una scuola di musica per seguire un corso di chitarra. Le lezioni di chitarra online, sono quindi una soluzione perfetta per tutti, senza che nessuno debba rinunciare al suo sogno di imparare a suonare la chitarra.

Imparare a suonare con le lezioni di chitarra online, infatti, non è poi così diverso dalle lezioni di chitarra a domicilio. L’unica differenza è che la lezione viene mediata dalla presenza dello schermo. Una differenza certo notevole, ma che con qualche accorgimento diventa praticamente impercettibile.

Tutto quello di cui hai bisogno per seguire le lezioni di chitarra online

Vogliamo offrirti qualche suggerimento pratico su cosa potrebbe servirti per poter seguire le tue lezioni di chitarra online e trarne il maggior beneficio possibile:

  • Sistema audio di buona qualità: se il tuo computer non ha delle buone casse puoi collegarlo a delle casse esterne o a delle buone cuffie durante le lezioni di chitarra online. In questo modo puoi avere la sicurezza di sentire perfettamente, senza ronzii o fastidiosi rumori di sottofondo. Se possibile, procurati un microfono esterno in modo che anche il tuo insegnante possa sentire il suono della tua chitarra al meglio.
  • Uno spazio con una buona acustica: trova una stanza o una zona della tua casa (o di qualsiasi altro luogo tu abbia scelto per seguire la lezione) che sia silenzioso e tranquillo. Durante la lezione tu e l’insegnante di chitarra dovete riuscire a sentirvi perfettamente, senza rumori di fondo, voci o elementi che possano disturbarvi o alterare la percezione del suono. In pratica scegli una stanza tranquilla dove nessuno ti possa disturbare o interrompere.
  • Un accordatore: sicuramente durante le tue lezioni verrà dedicato del tempo sufficiente anche ad imparare ad accordare la chitarra, anche perché si tratta di un'azione che deve essere ripetuta molto spesso. Con l’aiuto di un accordatore quest’operazione richiederà molto meno tempo.
  • Computer portatile o fisso: ultimo ma non certo meno importante! Se hai intenzione di iniziare a prendere lezioni di chitarra online devi assolutamente avere a tua disposizione un buon computer con una connessione a internet stabile ed affidabile, in modo che la tua lezione possa fluire senza interruzioni e intoppi tecnici.

Cosa imparerai con le lezioni di chitarra online

Imparerai esattamente le stesse cose che impareresti con delle classiche lezioni di chitarra in una scuola o in una lezione con un insegnante di musica privato.

  • Leggere gli spartiti: la teoria musicale è imprescindibile quando impariamo a suonare uno strumento da zero, e questo vale per tutti gli strumenti. Anche se le tue lezioni di chitarra si svolgeranno online, il tuo insegnante dedicherà il tempo sufficiente allo studio della teoria in modo che tu possa imparare a leggere uno spartito da solo.
  • La postura delle mani sulla chitarra: le prime lezioni saranno sicuramente dedicate a imparare come tenere le dita sulla chitarra e la postura delle mani per poter suonare in modo corretto e comodo. 
  • Imparare gli accordi della chitarra: imparare a suonare gli accordi è un passo essenziale, soprattutto se non hai mai preso una chitarra in mano. Una volta imparati gli accordi principali per chitarra, potrai passare alla seguente fase: suonare delle vere e proprie canzoni.
  • Canzoni per chitarra: all’inizio sceglierete dei brani semplici per chitarra, poi piano piano con il tempo avanzerai di livello in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze. Con le lezioni di chitarra online puoi imparare a suonare qualsiasi genere, dal folk all’hard rock, dal blues alla musica leggera.

Per chi sono più adatte le lezioni di chitarra online

Chiunque può seguire delle lezioni di chitarra online, a prescindere dall’età o dal livello di conoscenza della musica e dello strumento. Chiaramente possono esserci persone che preferiscono comunque una lezione in presenza, però a parte le preferenze personali non c’è niente che possa impedire a chiunque di seguire con successo questo metodo di studio per chitarra.

Le lezioni di chitarra online, infatti, rappresentano un modello di insegnamento molto flessibile e malleabile, che può essere facilmente integrato con materiali interattivi e aggiuntivi che permettono di mantenere alta la concentrazione dello studente nonostante la mediazione dello schermo del computer. A seconda del livello di partenza e dell’età della alunno, l’insegnante potrà integrare la lezione con video o esercizi scelti su misura per lo studente e potrà incentrarsi sui generi musicali e sulle canzoni che più preferisci: infatti il grande vantaggio delle lezioni online è che sono personalizzabili al 100%, a differenza per esempio dei corsi o delle lezioni di gruppo offerte nelle scuole di musica, dove bisogna andare incontro alle esigenze di ciascun partecipante.

Come trovare un insegnante di musica per lezioni di chitarra online

Su Letuelezioni puoi trovare centinaia se non addirittura migliaia di insegnanti privati che svolgono lezioni di chitarra online e lezioni di musica per imparare a suonare anche altri strumenti. Qui ti offriamo qualche consigli per navigare tra i tanti profili e trovare l’insegnante migliore per te:

  • pensa alle tue esigenze: per scremare i risultati della tua ricerca pensa quali sono le tue esigenze principali, soprattutto se cerchi lezioni di chitarra per bambini o per principianti, o se sai già come suonare la chitarra e quello di cui hai bisogno sono delle lezioni avanzate per perfezionare la tua tecnica. Ogni insegnante ha una specializzazione e un’esperienza diversa, capire di cosa hai bisogno ti servirà a capire anche che tipo di insegnante di musica cercare.
  • pensa al genere di musica che ti piace di più: se hai delle preferenze rispetto al genere di musica che vuoi imparare o al tipo di chitarra che vuoi suonare, cerca un insegnante che sia in linea con i tuoi gusti. Se per esempio vuoi imparare a suonare la chitarra elettrica, cerca un insegnante che sia esperto in questo.
  • fai domande: se hai dei dubbi o delle domande, non esitare mai a esporli al tuo insegnante, anche se ti sembrano domande sciocche. Quando si sta imparando una cosa nuova non esistono domande stupide! È importante sentirsi liberi di comunicare con il proprio insegnante e avere fiducia reciproca è un elemento essenziale per stabilire un terreno fertile per la crescita e l’apprendimento.
  • chiedi una prima lezione di prova: se non sai decidere quale insegnante contattare, prova a chiedere di fare una prima lezione gratuita. In questo modo puoi spiegare i tuoi obiettivi rispetto alle lezioni di chitarra online che desideri prendere e puoi anche valutare direttamente tu stesso il metodo di insegnamento del tutor per capire se c’è un buon feeling.
© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati