• Modi per imparare a suonare la chitarra...

Chitarra elettrica per principianti, quale scegliere e come imparare

Letuelezioni

Per molti il Rock and Roll non è solo uno stile musicale, ma un vero e proprio stile di vita. Ascoltare musica non è abbastanza e hanno bisogno di viverla in prima persona. Ecco perché molti decidono di iniziare a suonare la chitarra elettrica.

La chitarra elettrica non è l'unico strumento essenziale per la musica Rock, né è l'unico genere musicale adatto a questo strumento. Tuttavia, la maggior parte dei migliori chitarristi della storia della musica si trovano proprio all’interno di questo genere e hanno ottenuto il loro posto sul podio proprio grazie a questo strumento. 

La chitarra elettrica è stata inventata da Leo Fender all'inizio del XX secolo e in origine era uno strumento popolare nell'operetta e nella musica Jazz. È uno strumento molto attraente e anche se alcuni insegnanti di chitarra consigliano di imparare prima la chitarra classica, molti si addentrano direttamente nello studio della chitarra da zero proprio con la chitarra elettrica. 

Come imparare a suonare la chitarra elettrica?

La chitarra elettrica si conferma sempre di più come uno strumento che suscita interesse e curiosità in chi desidera prendere lezioni di chitarra, e rappresenta è un pilastro fondamentale della musica contemporanea. Viene suonata in molti generi musicali e offre infinite possibilità di esecuzione e arrangiamento.

Trova lezioni di chitarra

La chitarra è lo strumento perfetto per i principianti. E la chitarra elettrica è uno dei tipi di chitarra preferiti dagli aspiranti musicisiti. Ci sono diversi modi per imparare a suonare e tutti possono essere validi:

  • Con un insegnante privato di chitarra elettrica: questo è il modo per trovare un corso che sia il più personalizzato possibile per imparare qualsiasi cosa. È un ottimo modo per imparare al proprio ritmo e per poter risolvere qualsiasi dubbio che possa insorgere durante le lezioni private. 
  • In una scuola di chitarra: il vantaggio di una scuola è quello di poter incontrare altre persone che hanno i vostri stessi interessi. Vi insegneranno a suonare bene e, chissà, potreste anche uscire da lì con una vostra rock band. 
  • Imparare a suonare la chitarra elettrica online: è possibile imparare a suonare la chitarra elettrica online, ma farlo da soli è molto complicato. Alcuni lo fanno da autodidatti, ma se volete farlo seguendo un metodo più solido è meglio cercare un insegnante di chitarra online

Tutti i modi per imparare a suonare la chitarra elettrica sono validi, se lo si fa in con un metodo completo per chitarra e con una buona costanza. Il problema principale di questo tipo di strumento è che molte persone imparano in modo disorganizzato e autodidatta. Finendo per avere gravi lacune che li portano ad abbandonare lo studio per frustrazione. 

Caratteristiche della chitarra elettrica

La chitarra elettrica è uno degli strumenti più popolari del XX e XXI secolo. Uno dei motivi è il suono potente che produce a un prezzo così basso. Tuttavia, la tecnologia è avanzata in ogni campo, anche in quello musicale, e questo ha cambiato molto le cose. 

Non è uno degli strumenti migliori per insegnare a suonare la chitarra ai bambini. Esistono molte differenze tra una chitarra elettrica e altri tipi di chitarre:

  • La chitarra elettrica non ha la tavola armonica. Il suono è amplificato da un amplificatore e il volume può essere controllato manualmente. 
  • Il suono è molto più metallico e artificiale rispetto ad altre chitarre. Questo gli conferisce la peculiarità e la potenza che la caratterizza e che molti preferiscono.
  • Ha un corpo, solitamente leggero, che può essere in legno, ma anche in materiali sintetici. 
  • Le corde sono solitamente metalliche e dure. A differenza della chitarra classica o acustica, per la chitarra elettrica serve il plettro, che aiuta a far uscire il suono in modo chiaro.
  • Esistono centinaia di modelli diversi di chitarre elettriche. Non essendoci una tavola armonica, il corpo può essere di forme molto diverse senza influire in alcun modo sul suono. 

Tutto questo rende la chitarra elettrica uno strumento unico e quando è apparsa per le prime volte sul palco ha rotto tutti gli schemi della musica. Rappresenta qualcosa di molto diverso e ha fatto impazzire tutti i musicisti, rivoluzionando completamente l'intera storia della musica.

Come scegliere delle lezioni di chitarra elettrica per principianti

Entrare nel mondo delle chitarre elettriche non è facile. Ci sono molte cose che non sono facili da capire ed è normale non sapere da dove cominciare. Tutte le specifiche elettriche e i componenti aggiuntivi sono difficili da capire e ce ne sono migliaia da conoscere.

Ci sono così tante marche e così tante gamme che è molto difficile scegliere una chitarra elettrica. Per questo motivo esistono degli starter pack che garantiscono una qualità minima. Ma anche questo mondo è piuttosto vasto, però fortunatamente si può restringere il campo di ricerca grazie ad alcuni consigli per comprare una chitarra elettrica:

  • Non spendere troppo. Prima o poi finirete per rinnovare tutto il materiale e qualsiasi strumento confezionato con i requisiti minimi può durare uno o due anni. Se dopo questo periodo vorrete fare un salto di qualità, avrete acquisito l’esperienza sufficiente per poter distinguere i tipi di chitarra elettrica e sceglierne uno migliore. 
  • Non pensate ai materiali utilizzati. Scegliete sempre una chitarra elettrica con corpo in legno paulonia (o paulownia) oppure in ontano, per il manico di solito si utilizza invece l'acero.
  • Cercate i pickup di base. Una combinazione di single-coil e humbucker è una buona scelta per cominciare. 
  • Scegliere l’amplificatore per chitarra elettrica. Cercate un amplificatore che sia sufficientemente rumoroso per le prove con altri musicisti e che abbia un collegamento per le cuffie. 

Per iniziare a suonare la chitarra elettrica è importante non spendere troppi soldi, ma investire del tempo per trovare il miglior starter pack. Cercate alcuni esempi su Internet e leggete le recensioni degli utenti oppure chiedete un consiglio in un negozio di strumenti musicali. 

Impara ora a suonare

Infatti la cosa più consigliabile è sempre quella di recarsi in un buon negozio di musica e farsi consigliare da specialisti del settore, oppure direttamente chiedere un consiglio al proprio insegnante di chitarra durante la prima sessione. Diffidate sempre dei grandi supermercati o dei negozi poco specializzati. Cercate luoghi in cui i venditori si intendano di musica e soprattutto di chitarre e chitarre elettriche: è un modo sicuro per iniziare con il piede giusto.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati