APP interessanti per complementare le lezioni di chitarra online

Letuelezioni

Le nuove tecnologie dominano il nostro presente quotidiano, che ci piaccia o no, e di fronte a questo fenomeno probabilmente ci sono due possibili atteggiamenti: adattarsi o rassegnarsi.

Ma noi vogliamo rimanere ottimisti e scegliere di adattarci, sfruttando tutte le possibilità che l’innovazione può apportare allo studio e alla crescita personale. Per questo, vogliamo suggerirti alcune APP che potranno rivelarsi molto utili se stai prendendo lezioni di chitarra online.

Usare le APP per lo studio: tecnologia sì o tecnologia no?

Chiaramente ci saranno molte persone che sostengono che la presenza della tecnologia sia diventata eccessiva nella vita moderna e che ci stia ormai portando su una strada sbagliata. È anche vero però, che si tratta di fenomeni già visti nella storia, infatti non è la prima volta che abbiamo a nostra disposizione strumenti talmente nuovi che ancora non sappiamo come usare al meglio e risorse che talvolta utilizziamo in modo sbagliato o sproporzionato. Ma un uso logico, moderato e coerente - come per qualsiasi altra cosa - delle applicazioni didattiche può aiutarci molto nello studio senza nuocere a nessuno.

Nel mondo dell’istruzione scolastica ed extrascolastica questa controversia ha trovato un terreno specialmente fertile riguardo al dibattito su tutti questi problemi: se i bambini devono usare o no i dispositivi elettronici fin da piccoli, non si usano più la carta e le matite come una volta, ecc. Anche lo studio della musica e il modo di impartire lezioni di musica è stato coinvolto in questo ragionamento, come è successo per tutte le diverse materie di studio.

Inzia le tue lezioni di chitarra online

Ci sono tantissimi strumenti online disponibili a tutti anche gratuitamente, e non è da escludere a priori che se usate con intelligenza le APP educative possano darci una mano più che valida per imparare la teoria musicale in modo divertente e interattivo, complementando i metodi più tradizionali che non sempre funzionano bene con gli studenti più giovani nati e cresciuti in un mondo digitale.

E anche un insegnante di musica deve essere costantemente aggiornato sulle ultime novità!

5 APP per le tue lezioni di chitarra online e per imparare a suonare su internet

In questo articolo vi proponiamo alcune utilissime applicazioni didattiche per smartphone o tablet che possono rivelarsi molto utili sia durante le lezioni di chitarra online che per lo studio di qualsiasi altro strumento musicale a distanza:

  • Music Tutor: permette di esercitarsi nella lettura a prima vista degli spartiti con varie funzionalità, e battere i propri record!
  • Perfect Ear: perfetta per allenare l’orecchio relativo e per preparare un buon esame di teoria musicale nella sua interezza. Include diverse materie e diversi livelli, permettendoti di avanzare progressivamente in tutti i campi secondo il tuo ritmo.

  • Solfeador: simile a  Music Tutor ma è pensato per adattarsi di più allo studio della musica per bambini e più semplice da utilizzare.
  • Yousician: applicazione molto completa per imparare vari strumenti in modo divertente, perfetta quindi non solo per imparare a suonare la chitarra.
  • Smart Chords & tools: adatta sia per i principianti che esperti, è un applicazione interattiva che permette di apprendere tutti i segreti della chitarra in modo  semplice, include anche un accordatore.

Qualsiasi accordatore per chitarra e qualsiasi metronomo torna sempre utile quando si suona uno strumento musicale, trova quello più adatto a te e inizia a suonare!

Tutto quello che ti serve per prendere lezioni di chitarra online

Se hai già iniziato a seguire le tue lezioni di chitarra online allora saprai già di cosa hai bisogno, e probabilmente avrai già tutto quello che ti serve. Se invece sei ancora alla ricerca di un buon metodo per studiare chitarra online, ti lasciamo qualche piccolo suggerimento su come predisporti al meglio per avere tutto ciò di cui hai bisogno.

Trova il tuo insegnante privato

  • Una stanza tranquilla: se prendi lezioni di chitarra online da casa tua, assicurati di ritagliarti uno spazio tranquillo e silenzioso dove poter seguire la tua lezione serenamente senza brusche interruzioni o fastidiosi rumori di sottofondo che impediscano a te e al tuo insegnante privato di sentirvi a vicenda.
  • Un computer: è piuttosto ovvio, ma senza un dispositivo per connetterti non sarà possibile seguire le lezioni di chitarra online. Se non hai un computer fisso o un portatile da poter utilizzare, puoi ripiegare su un tablet o uno smartphone e non ci saranno problemi.
  • Casse e cuffie: sentire bene il suono della chitarra è essenziale, quindi se il dispositivo che utilizzi per connetterti alla lezione non ha un buon audio, puoi utilizzare delle cuffie o auricolari esterne.
  • Un insegnante di chitarra online: scegli un buon insegnante di musica privato, che abbia conoscenze nell’insegnamento a distanza per avere la sicurezza di affidarti a un professionista che sappia come organizzare le lezioni online di chitarra.

Se non sai dove cercare il tuo insegnante di chitarra online, affidati a Letuelezioni: sul nostro portale troverai centinai di insegnanti di musica professionisti e verificati che offrono sia lezioni presenziali che a distanza. Puoi consultare i loro profili, valutare le opinioni degli ex alunni e scegliere quello più adatto in base ai tuoi obiettivi e alle tue conoscenze musicali. Se vuoi puoi anche richiedere una prima lezione gratuita, per provare tu stesso l’esperienza della lezione e decidere se fa al caso tuo.

Che aspetti? Inizia subito a prendere lezioni di chitarra online e scopri il talento che c’è in te!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati