Lezioni di chitarra online e come fare musica senza uscire di casa

Letuelezioni

Negli ultimi anni la chitarra ha visto un notevole declino nella musica mainstream, specialmente se pensiamo al periodo dagli anni 60 alla fine degli anni 90, dove la chitarra era uno degli elementi principali di ogni band e fedele compagna di ogni cantautore. 

Nonostante il cambio di tendenza che ha visto la chitarra messa un po’ in ombra da basi di elettronica e arrangiamenti prodotti in studio, questo strumento continua ad esercitare il suo innegabile fascino. 

 

 

In determinati generi musicali ormai considerati di nicchia, come il blues, l’heavy metal e il rock, la chitarra è ancora una delle colonne portanti, per questo ci sono ancora grandi chitarristi che continuano a dare tantissimo alla musica. 

Da un po’ di tempo a questa parte hai il desiderio di imparare a suonare questo strumento, ma la tua giornata è così piena di impegni che non riesci proprio a trovare uno spazio per poterti recare da un insegnante privato. 

In questo caso, noi di letuelezioni.it abbiamo la soluzione giusta per le tue esigenze. Grazie alle lezioni di chitarra online potrai imparare a suonare il tuo strumento preferito, senza doverti muovere da casa tua. 

 

Comincia ora le tue lezioni

 

I vantaggi delle lezioni di chitarra online

Se non hai mai seguito un corso o preso lezioni private de chitarra online, potresti giustamente avere qualche dubbio sulla loro efficacia, specialmente quando si tratta di imparare uno strumento musicale

In realtà a parte la distanza fisica con il tuo maestro di chitarra, non ci saranno altre differenze rispetto alle lezioni “in presenza”. Anzi, le lezioni di chitarra online presentano diversi vantaggi, vediamo quali.

 

Flessibilità: Prima di tutto, le lezioni online ti permettono di stabilire insieme al maestro quali sono gli orari più comodi per fare lezione. Magari lavori anche nel fine settimana, per questo hai bisogno di programmare le tue lezioni in base ai turni. Oppure sei libero solo nel week end e stai cercando un maestro disponibile a dare lezione il sabato o la domenica. 

Proprio per il fatto che tu e il tuo maestro non dovrete spostarvi, potrete organizzare al meglio gli orari e i giorni di lezione, senza andare a sconvolgere troppo i piani della giornata. Tutto ciò che ti serve è un PC con una buona connessione, una webcam HD e ovviamente una chitarra!

 

 

 

Comodità: Sebbene la chitarra sia uno strumento molto pratico da trasportare, ogni tanto può risultare scomodo specialmente quando devi viaggiare sui mezzi pubblici o devi camminare in città. Senza contare poi che dovrai sempre ricordare di mettere l’occorrente per suonare nella custodia , come ad esempio i plettri, un cambio corde, l’accordatore e tanto altro. Con le lezioni de chitarra online, non dovrai fare alcuna fatica, in quanto avrai la tua chitarra e tutto l’occorrente sempre a portata di mano. 

 

Scelta più ampia: Se abiti in una cittadina o in un piccolo paese, potresti non avere molta scelta tra gli insegnanti. Magari stai cercando un maestro che ti aiuti ad avvicinarti ad un genere particolare del quale sei appassionato, ma non sei riuscito a trovarlo nella tua zona. Su letuelezioni.it puoi trovare insegnanti privati di chitarra a Roma, Bologna, Milano e in tante altre città italiane. Vuoi imparare la tecnica heavy metal con un insegnante a Roma o magari apprendere le basi di chitarra classica con un maestro a Napoli? Nessun problema, non devi fare altro che trovare il giusto insegnante per te sul nostro portale.

 

Impara a suonare la chitarra

 

Come approcciarsi all’apprendimento della chitarra

Bene, hai una vecchia chitarra in cantina da qualche anno e la vuoi rispolverare, oppure ne hai comprata una nuova per cominciare a prendere lezioni. Prima di tutto però, vogliamo darti qualche consiglio per lo studio di questo bellissimo strumento. 

 

Sii costante: Come ogni strumento, la chitarra richiede una certa costanza, specialmente durante i primi anni di apprendimento. La coordinazione tra le due mani e l’apprendimento di scale, accordi e nozioni teoriche può rivelarsi un notevole ostacolo. Per questo ci vuole una certa determinazione per continuare, che viene spesso alimentata dalla propria passione per la musica.

Il tuo insegnante privato online potrà darti sicuramente la giusta spinta per continuare, ma al 90% dipende molto da quanto ti vorrai applicare. Chiaro che devi sempre tenere in mente i tuoi obiettivi: non è detto che devi diventare il nuovo Yngwie Malmsteen, magari vuoi imparare solo gli accordi base per usare la chitarra come accompagnamento quando canti. In questo caso, concentrati su quello che vuoi davvero imparare, magari mettendoti d’accordo con il tuo maestro. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

 

 

Fai delle pause: Uno dei problemi più fastidiosi per i chitarristi alle prime armi sono i calli e i dolori alla mano. Eh sì, le dita ne risentiranno un po’ all’inizio e potrai provare un po’ di dolore, almeno fin quando non si sono formati i calli. Allo stesso modo, le posizioni degli accordi sulla chitarra e le figure delle scale, costringeranno la mano a diventare più elastica. Ricorda sempre quindi di fare delle pause, specialmente quando avverti dolore alle dita o alla mano. Non ha senso sforzarsi e rischiare, meglio posare lo strumento e lasciare la mano riposare, in modo da farla abituare gradualmente alle varie posizioni.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati