• Quante lezioni di chitarra devo fare a ...

Quante lezioni di chitarra servono per imparare?

Letuelezioni

Imparare a suonare la chitarra dalle basi è un viaggio straordinario, senza dubbio all'inizio sarà fatto di alti e bassi, suonerete canzoni che dovrete imparare a memoria e avrete bisogno di molta pratica (e non tutte le canzoni vi piaceranno allo stesso modo). Tuttavia, con il tempo raggiungerete una padronanza che vi permetterà non solo di replicare le vostre canzoni e melodie preferite, ma anche di esprimervi attraverso lo strumento in modo naturale, cosa che molti musicisti descrivono come uno stato quasi meditativo e molto appagante. 

Nel corso della nostra vita, a prescindere dall'età, siamo alla costante ricerca di nuove sfide, nuovi interessi, nuovi hobby, nuove attività. E, sebbene molti di noi trovino difficile iniziare qualcosa di nuovo, il desiderio e la curiosità ci spingono a intraprendere nuove strade e esplorare i nostri talenti.

Se stai leggendo, immagino che uno dei tuoi obiettivi sia quello di imparare a suonare la chitarra e che tu abbia molti dubbi... Continua a leggere! Noi, insieme a un gruppo di insegnanti di chitarra e di semplici studenti, che hanno iniziato da zero proprio come te, ti diremo tutto quello che devi sapere per le tue lezioni di chitarra.

Consiglio utile: cosa devo evitare se voglio imparare a suonare la chitarra?

Sia gli insegnanti di chitarra che i loro studenti concordano su un punto: imparare a suonare è soprattutto una questione di costanza, precisione e buone pratiche. Quindi se vuoi imparare davvero, bisogna innanzitutto partire dalle cose da evitare per imparare a suonare bene la chitarra.

Vediamo quali sono queste cose da evitare:

  • Usare troppa forza o esercitare una pressione eccessiva sulle corde della chitarra. È abbastanza comune che quando si iniziano le prime lezioni di chitarra si tenda a essere rigidi. Ricordate che quando suonate la chitarra non dovete premere sulla corda, ma piuttosto premere leggermente contro il corpo della chitarra. Piuttosto, è meglio concentrarsi nell’abituarsi a suonare con il plettro fin dall’inizio.
  • Non trascurare la tua chitarra. Quando studi con il tuo insegnante, è essenziale dedicare parte delle lezioni di chitarra per imparare ad accordarla, capire come sostituire le corde della chitarra e in generale dedicare attenzione a tutte le cure necessarie per avere sempre uno strumento in ottime condizioni. All’inizio può sembrare noioso, ma è davvero importante non trascurare questo aspetto.
  • Non buttatevi in pasto ai leoni, iniziate a piccoli passi. Non si può essere un grande fisico senza prima conoscere alcuni principi matematici. È meglio procedere per gradi, l'apprendimento della chitarra è un processo graduale, non diventerete Jimmy Hendrix la prima settimana di lezioni.

Non arrendetevi, all'inizio molte persone trovano difficoltà, perché le dita fanno male o perché saper leggere la musica è più complesso di come pensavano o qualsiasi altra situazione che possa demotivare. Tutto si impara con il tempo, datevi il tempo di imparare. Gli studenti dicono che il miglior consiglio che possono darvi è quello di perseverare, perché quando avrete successo, sentirete di poter fare qualsiasi cosa.

Quanto tempo serve per diventare bravo a suonare la chitarra?

Inevitabilmente, nel bene e nel male, tendiamo a pensare a questa domanda. Chiaramente, il tempo necessario per diventare bravi è relativo ed è direttamente correlato al tempo che si dedica alla pratica. 

Alcuni insegnanti di musica affermano che è molto difficile dire ai loro studenti quanto tempo ci vorrà perché si sentano più sicuri nello svolgere un'attività. Si consiglia di essere costanti e, nel giro di 6 mesi o poco più, si sentirà di aver già acquisito confidenza con lo strumento.

Tuttavia, i professionisti insistono sul fatto che si tratta di un percorso di vita, che bisogna esercitarsi e imparare costantemente e che la motivazione è quella di migliorare sempre di più nel suonare la chitarra. Il tempo, dipenderà solo da quanto tempo e voglia ci si mette.

Ma vediamo di darvi un’indicazione su quante lezioni di chitarra bisogna fare nel prossimo paragrafo.

Quante lezioni di chitarra devo fare a settimana?

Non esiste un numero assoluto di lezioni che valga per tutti, quindi abbiamo pensato di suddividere queste informazioni in base all’età e al livello dello studente:

Frequenza delle lezioni di chitarra per bambini: l’infanzia è il momento in cui siamo più propensi a imparare qualcosa di nuovo. Però è importante non soffocare i bambini con troppe aspettative o con regole troppo rigide, altrimenti finiranno per odiare le loro lezioni di chitarra. Perciò, il nostro consiglio è quello di fare non più di 1-2 ore di lezioni di chitarra a settimana. Per la fascia di età tra i 5 e gli 8 anni è preferibile fare solo una lezione a settimana, mentre dagli 8 anni in su, se il bambino o la bambina dimostra interesse nella materia, allora si può aumentare a 2 ore a settimana di lezioni di chitarra per bambini.

Frequenza delle lezioni di chitarra per adolescenti: in questo caso vale un po’ la stessa regola del segmento precedente. Se si tratta di un’attività extrascolastica che si vuole intraprendere per unire l’utile al dilettevole, allora 1 ora di lezioni di chitarra è sufficiente. Ma se invece abbiamo davanti un adolescente appassionato di musica, che desidera davvero imparare a suonare bene la chitarra, ci vorranno almeno 2 lezioni a settimana. In questa fase la cosa più importante è iniziare a responsabilizzare lo studente sull’importanza della pratica quotidiana. L’ideale è dedicare almeno 20 minuti al giorno alla chitarra, per esempio dopo aver terminato i compiti di scuola per rilassarsi e fare qualcosa di piacevole. Un metodo per motivare di più i vostri figli in questo senso, può essere quello di cercare lezioni di chitarra per gruppi, dove possano studiare con amici e coetanei, così che si motivino a vicenda.

Frequenza delle lezioni di chitarra per adulti: in questo caso è importante fare una distinzione. Se lo scopo delle lezioni di chitarra è quello di imparare per piacere personale, allora una lezione a settimana è l’opzione migliore. Però, dato che gli adulti possono concentrarsi più a lungo di bambini e adolescenti, la vostra lezione potrebbe durare anche 1 ora e mezzo o 2 ore, per concentrare al massimo gli insegnamenti del vostro maestro di chitarra. La frequenza settimanale dipenderà dai vostri obiettivi e dal vostro ritmo di apprendimento: se per esempio volete prepararvi per l’ammissione a un’accademia di musica o se avete già delle conoscenze di base e cercate lezioni di chitarra per perfezionare tecniche specifiche, allora potete dedicargli più tempo, anche abbinando alle lezioni presenziali delle lezioni di chitarra online. L’unico punto in comune per tutti è che dovrete impegnarvi il più possibile per suonare un pochino tutti i giorni, siano anche solo 15 minuti al giorno mentre aspettate che la cena sia pronta.

Vuoi iniziare?

Dove posso iniziare a imparare la chitarra?

Forse è una domanda piuttosto elementare e penserete: beh, cercate un insegnante di chitarra, lezioni private o una scuola di musica. E sì, è la cosa più logica da fare, ma ci sono anche modi per avvicinarsi allo strumento senza dover iniziare direttamente con le lezioni di chitarra, anche per capire se vi potranno interessare e farvi anche un’idea su quanto tempo dedicare alle lezioni di chitarra.

Per alcuni il primo approccio è stato fondamentale per non arrivare davanti all’insegnante di musica senza alcun tipo di conoscenza di base. Cosa devo considerare? Facendo un po’ di ricerche, abbiamo raccolto le informazioni che ci sembravano più rilevanti per iniziare.

Imparate i nomi delle diverse parti della chitarra e soprattutto il tipo di chitarra che volete imparare. Concentratevi sul conoscerlo bene in ogni dettaglio.

  • Cercate di leggere e di conoscere il più possibile le tablature per chitarra e gli accordi per chitarra. Questo vi aiuterà ad andare un po' più veloce e vi darà più fiducia nelle vostre prime lezioni di chitarra.
  • Prima di tutto, provate a fare degli esercizi con le dita, in modo da affinare le vostre capacità motorie. Cercate i video su YouTube e troverete sicuramente molti modi per esercitarvi gratuitamente, quando e dove volete.
  • Imparare alcuni riff di chitarra. Cosa sono i riff? Si tratta di linee melodiche o frasi musicali che si ripetono e fanno da accompagnamento. Se avete già acquisito una buona padronanza degli esercizi con le dita, potete sicuramente divertirvi a praticare i vostri primi riff.

Questi semplici passaggi (che potete sfruttare per esercitarvi a suonare la chitarra da soli) sono un buon modo per sapere come vi sentite con lo strumento e per poter arrivare alle lezioni di chitarra con maggiore sicurezza e, naturalmente, per risolvere tutti i dubbi che potreste avere.

Quali sono le migliori canzoni da imparare con la chitarra?

Dopo alcune conversazioni con studenti e insegnanti di chitarra e altre informazioni che abbiamo potuto consultare, abbiamo stilato una lista delle migliori canzoni per chitarra su cui potete allenarvi:

  • Lynyrd Skynyrd - Sweet Home Alabama 
  • Bad Moon Rising - Credence Clearwater Revival
  • John Lenon- Imagine
  • R.E.M – Losing my religion
  • Oasis- Wonderwall
  • Eagles - Hotel California

Queste sono invece le canzoni più facili da imparare per le prime lezioni di chitarra rimanendo nel solco della musica italiana:

  • Lucio Battisti - La canzone del sole
  • Lucio Dalla - Disperato erotico stomp
  • Afterhours - Male di miele
  • Vasco Rossi - Albachiara
  • Zucchero - Donne

Se invece ti senti di voler sfidare il tuo potenziale, ecco per te un elenco di canzoni per chitarra difficili che ti aiuteranno a sviluppare diverse tecniche, come lo strumming, l'arpeggio e cimentarti con assoli e chitarre elettriche:

  • Guns and Roses - November Rain
  • Red hot chilli peapers - Under the bridge
  • Queen - Bohemian Rapsody
  • Dire Straits - Sultans of Swing
  • Led Zeppelin - Stairway to Heaven

Consigli di altri studenti che seguono lezioni di chitarra

Jimi Hendrix ha detto: a volte vorrai rinunciare alla chitarra, la odierai. Ma se si continua a lavorare e a perseverare, si verrà ricompensati.

Abbiamo voluto iniziare con questa frase perché tutti gli studenti concordano sul fatto che bisogna essere costanti e perseveranti, non tutti i giorni sarà semplice trovare la motivazione per esercitarti. Tuttavia, ne varrà la pena.

Probabilmente ci saranno giorni in cui non vorrete neanche sentir nominare la chitarra. Ma andiamo, fa tutto parte del processo, quindi il primo consiglio è di non mollare.

Altri consigli per riuscire a suonare ogni giorno sono:

  • Studiate un po' di teoria musicale, non che dobbiate conoscere a memoria la storia della chitarra o saper leggere la musica in tutte le chiavi, tutt'altro. Ma sarà interessante saperne di più per ampliare la propria visione sull'argomento.
  • Esercitarsi quotidianamente e con fiducia; esercitarsi ogni giorno per periodi di tempo moderati (da 15 a 30 minuti) vi aiuterà a mantenervi attivi; è inoltre importante esercitarsi con fiducia in se stessi, gli errori verranno commessi ma l'obiettivo è imparare da essi e non commetterli più.
  • Trovate persone con cui esercitarvi e con cui condividere questa passione: i momenti di pratica diventeranno più stimolanti e potrete condividere ciò che avete imparato nelle vostre lezioni di chitarra e imparare a dai vostri compagni di esercitazioni.

Rimanete attivi e godetevi la musica, che sarà la vostra più grande fonte d'ispirazione.

Referenze bibliografiche

Nkoda Music Library, https://www.nkoda.com/blog/how-long-to-learn-to-read-music, [Ultimo accesso 16 Dicembre 2022]

Istituto Comprensivo Vespucci Capuana Pirandello, https://www.icvespuccict.edu.it/wp-content/uploads/2022/05/regolamento-strumento-musicale-1.pdf, [Ultimo accesso 16 Dicembre 2022]

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati