• Chitarra elettrica, chitarra classica o...

Cosa scegliere tra lezioni di chitarra classica, acustica o chitarra elettrica?

Letuelezioni

Vuoi iniziare a ricevere lezioni private di chitarra ma non sai da quale cominciare: sei attratto dalla chitarra ma ti piacciono tutte? Ami il suono elettrizzante di un assolo di chitarra elettrica ma ami anche la pace che ti trasmette una buona canzone unplugged?

Prima che tante domande ti travolgano, iniziamo a darti delle risposte. Un punto da considerare che tutti i chitarristi menzionano: che le se vuoi studiare chitarra da zero le chitarre classiche sono più nobili all'inizio, soprattutto per la morbidezza delle loro corde, anche se il dolore dura solo una o due settimane. Inoltre, non farti confondere dalle apparenti somiglianze: c’è una differenza tra chitarra classica e chitarra acustica.

 

Un altro fattore importante è quello economico, una chitarra classica costa meno di una elettrica ed è sufficiente acquistare separatamente giusto un set di corde in più e un accordatore. Lo svantaggio della chitarra classica è la mancanza di versatilità in termini di suono. 

Gli altri due tipi, la chitarra acustica e la chitarra elettrica, richiedono un investimento iniziale maggiore, sono più costose già da sole, e anche le corde di ricambio costano di più, e non dimenticare che necessitano di amplificatori. Infine, quella elettrica necessita ancora di più accessori, come cuffie, cavi, pedali, console, ecc.

Tutti questi accessori per chitarra elettrica hanno come conseguenza non solo l’aspetto economico, ma fanno rendono più difficile imparare a suonare bene la chitarra elettrica rispetto a quella classica, perché è come se l’uso preciso di ognuno di essi rappresentasse un nuovo livello da sbloccare per imparare nuove tecniche.

Inizia subito

Se non riesci a trovare un'uscita da questo dilemma, fatti guidare dai generi musicali che ti piacciono di più e dai tuoi idoli musicali: per gli amanti del Rock, del Blues e dell'Heavy Metal non c'è dubbio che la chitarra elettrica sia l'opzione migliore. Se in invece sei più affine alla musica leggera, il pop, la musica folk o il country, opta per una chitarra acustica o se vuoi un ritmo ancora più tradizionale percorri la strada delle lezioni di chitarra classica.

Differenza tra chitarra classica e acustica

Se hai ancora confusione tra chitarra classica e acustica, ti possiamo dire subito che non sono la stessa cosa, in quanto hanno un suono diverso. Tanto per cominciare, la chitarra classica ha le corde in nylon, mentre l'acustica in metallo.

In termini di forma, la chitarra acustica è più grande e raggiunge una maggiore potenza, inoltre il manico è più stretto nelle acustiche ed è più grande in quelle classiche.

Il vantaggio della chitarra acustica è che rappresenta il punto intermedio tra le altre due, quindi se impari prima a suonare la chitarra acustica, sarai in grado di passare alle altre senza troppe difficoltà.

Per imparare a suonare la chitarra elettrica, è meglio iniziare con una acustica o una chitarra classica?

Questa è una domanda molto ricorrente e la risposta è: no. Infatti, quando un chitarrista classico inizia con la chitarra elettrica, tende a pizzicare le corde troppo forte perché è abituato a dover fare così.

Se il tuo sogno è quello di suonare in un gruppo rock o di riuscire a replicare le tue canzoni metal preferite, allora vai direttamente a cercare lezioni di chitarra elettrica per principianti, il tempo è denaro.

Perché è importante imparare anche la teoria quando vuoi suonare uno strumento?

Sebbene viviamo nell'era dell'informazione in cui tutto è a portata di clic, in termini di strumenti musicali, essendo discipline così antiche, hanno secoli di teoria che supporta la pratica e questo è altrettanto importante.

Supponiamo di voler risolvere un'equazione matematica di alto livello e di trovare un video in cui spiegano come riuscirci, non sarà facile per te capire al 100% perché stai saltando direttamente al come senza prima imparare a fare le addizioni e sottrazioni o a dividere e moltiplicare.

Anche gli autodidatti che hanno imparato a suonare la chitarra da soli, potranno notare un notevole miglioramento rivolgendosi a un insegnante privato di chitarra, poiché saprà indicare le loro aree di crescita e dare loro consigli su tecniche che sicuramente non conoscono, dato che studiare la teoria musicale da soli è ancora più difficile che imparare a suonare uno strumento senza un insegnante di musica.

Studia chitarra online

In passato, molte persone che hanno imparato a suonare la chitarra non frequentavano conservatori o scuole di musica, perché i metodi di studio erano troppo classici o poco accessibili, ma oggi ci sono tutti i tipi di insegnanti.

Uno dei grandi vantaggi di frequentare le lezioni di chitarra è seguire un programma specifico in cui il grado di difficoltà aumenta gradualmente, anche se ovviamente l'importante sono i risultati e la dedizione e l'entusiasmo con cui si va a lezione.

Come trovare lezioni di chitarra nella mia città?

Se cerchi insegnanti di chitarra nella tua zona puoi andare direttamente in una scuola di musica e chiedere informazioni sulle modalità e i costi d’iscrizione. Se non vuoi uscire di casa perché hai poco tempo o perché ti senti più a tuo agio così, puoi trovare insegnanti di chitarra online o a domicilio che possono venire a casa tua e, nella maggior parte dei casi, ti offriranno una prima lezione gratuitamente.

Ricorda che sulla nostra piattaforma Letuelezioni ci sono centinaia di insegnanti di musica disponibili per chi sogna di imparare a suonare la chitarra. Alcuni di loro sono specializzati in generi come il jazz, il rock e persino il flamenco.

Molti di loro hanno studiato o lavorato presso prestigiose istituzioni e hanno alle spalle anni di esperienza nella loro disciplina e nell’insegnamento. Considera anche che la maggior parte di questi musicisti suona un gran numero di strumenti e domina i tre tipi di chitarra, quindi se arriva il momento in cui senti di aver preso la decisione sbagliata e vuoi cambiare, il tuo insegnante privato di chitarra saprà come guidarti attraverso la transizione senza buttare via tutto ciò che hai imparato fino a quel momento.

Non perdere altro tempo e goditi le lezioni di chitarra di centinaia di insegnanti in tutta Italia! Ti aiuteranno a chiarire i tuoi dubbi e anche a scegliere il tipo di chitarra più adatto a te.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati