Tutti possono imparare a cantare? Se lo sapessimo già fare?

E se fosse il quesito sbagliato da porsi... se vi dicessi che il canto è istintivo e che lo pratichiamo fin da piccoli, se vi dicessi che la nostra prima volta è stata uguale per tutti; ebbene si perchè tutti abbiamo "urlato", tutti abbiamo fatto sentire la nostra piccola ma già potente voce nel momento esatto della nostra nascita.

I migliori cantanti, quelli con una tecnica impeccabile sono proprio i bambini; riflettiamoci un secondo, tutti noi siamo stati nella stessa stanza con un neonato e possiamo attestare che il più delle volte è stupefacente il volume e la potenza delle "urla" di questi scriccioletti e cosa ancor più sorprendente non danno mai segni di stanchezza a livello vocale mentre noi dopo 10 minuti di Karaoke siamo già spompati e senza voce.

Questo ci porta ad una sola conclusione: tutti possono ri-imparare a cantare, sì hai letto bene riimparare perché come abbiamo visto poco fa nasciamo pronti per affrontare grandi performance vocali e poi che succede? Scopriamolo insieme.

La chiave di volta per utilizzare la nostra voce senza farci male, senza affaticarsi o peggio ancora rimanerne senza è la respirazione.

Ritorniamo al nostro neonato guardatelo mentre riposa, focalizzatevi sul suo pancino e osservate come si gonfia e sgonfia in maniera assolutamente naturale, ora sdraiatevi voi, supini su una superficie piana, rilassatevi mettete una mano sul petto e l'altra sulla pancia, chiudete gli occhi e respirate anche voi in modo naturale. Fatto? Bene, scommetto che la mano che andava su e giù era quella appoggiata sul petto.

Come è possibile che questo piccolo dettaglio possa compromettere la nostra capacità di cantare in maniera naturale? Perché utilizzando la respirazione alta o polmonare abbiamo pochissimo spazio per la nostra aria, non abbiamo modo di creare un appoggio e di poterla utilizzare nei modi e nei tempi di cui ne abbiamo bisogno.

Cerchi un insegnante di musica?

Respirando di pancia o meglio utilizzando la respirazione diaframmatica abbiamo maggiore spazio per la nostra aria e soprattutto attraverso il diaframma, che ricordo per tutti è un muscolo, possiamo gestire la nostra emissione di aria nel suono riuscendo così a cantare frasi musicali lunghe senza dover prendere respiro, proprio come fanno i neonati.

Tutti noi sappiamo cantare ma crescendo ci scontriamo con problemi e ansie che non sempre sappiamo elaborare, che ci fanno sentire quella stretta sulla pancia che porta il nostro cuore in gola e accorcia il respiro. Ritrova il tuo bambino interiore e insieme ad esso ritroverai anche la tua voce.

Ti è piaciuto? Condividilo
Victoria
Lezioni private - Canto
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati