Lezioni di canto: anche gli stonati possono cantare

Letuelezioni

L'idea di prendere lezioni di canto e l’educazione musicale in Italia non vengono spesso prese in considerazione, cosa che ovviamente porta le persone a farsi tutte le idee più sbagliate possibili, in base solo a ciò che vedono in televisione o ascoltano in radio.

Non sorprende, quindi, che il mondo della musica sia così tanto coperto di preconcetti. Per suonare la chitarra elettrica occorre studiare la chitarra classica, il rock e il metal sono solo rumore, la musica jazz è noiosa e… solo le persone intonate possono cantare! 

Inizia le tue lezioni di canto

E così, tutte le volte che hai provato ad esprimere il tuo desiderio di imparare a cantare o la tua passione per il canto, non hai fatto altro che trovare ostacoli o il classico simpaticone di turno che ti dava dello stonato. Ora, nella musica esistono i talenti naturali e questo è innegabile, però anche il talento va coltivato. Infatti, chi magari non nasce con una predisposizione particolare ad uno strumento o con una voce da usignolo, può comunque imparare grazie al duro impegno. 

Inoltre, i tantissimi generi musicali che si sono sviluppati nel corso degli anni, hanno permesso a tutti di suonare e di divertirsi. Saper cantare va ben oltre la classica canzone, andando ad abbracciare diversi stili e tecniche di canto. Perché quindi limitarsi? Con le lezioni private di canto puoi scoprire la tua voce e capire le tue potenzialità, studiando la tecnica, gli stili di canto e i generi musicali.

Lezioni di canto: i diversi metodi per imparare a cantare

A volte, l’intonazione è solo questione di allenamento e di conoscenza della tecnica di canto. Magari hai già provato a studiare canto da autodidatta, aiutandoti con i video tutorial sul web, ma non sei riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti. 

I video tutorial sul web sono un buon aiuto, ma in linea di massima si rivelano più utili per i cantanti che hanno già sviluppato una loro tecnica. Per imparare le basi del canto, occorre un insegnante che possa seguirti e farti notare gli errori, in modo da permetterti di migliorare sempre di più. 

Per studiare canto non devi per forza entrare al conservatorio o iscriverti ad un’accademia di musica. Il conservatorio prevede che tu abbia già una buona conoscenza della musica a livello teorico, infatti per entrare è richiesto un test di ingresso. 

Le accademie musicali sono un’ottima soluzione, in quanto ti consentono di studiare con cantanti professionisti e rilasciano attestati alla fine degli studi. Il problema è che le accademie hanno dei prezzi molto elevati e prevedono un programma di lezioni da seguire, cosa che può essere scomodo se sei già impegnato nello studio o con un lavoro. 

I vantaggi delle lezioni di canto private

Se le soluzioni proposte non fanno al caso tuo, non disperare! Puoi sempre prendere delle lezioni di canto con un insegnante privato. Questo metodo ti può dare davvero tanti benefici, vediamo quali sono i più importanti.

  • Studio mirato: ti interessa studiare la tecnica e scoprire la tua voce, migliorando l’intonazione e imparare ad usare il diaframma. Oppure vuoi studiare un genere musicale particolare e gli stili di canto ad esso associati? In entrambi i casi, con le lezioni di canto puoi studiare con un insegnante privato e lavorare sui tuoi obiettivi, senza distrazioni o perdite di tempo. 
  • Motivazione: le lezioni di canto individuali sono molto vantaggiose, perché l’insegnante si concentrerà al 100% sulla realizzazione dei tuoi obiettivi. Non te lo nascondiamo, studiare canto come qualsiasi altro strumento musicale comporta delle difficoltà notevoli che possono risultare frustranti e spingerti ad abbandonare la tua passione. Grazie al tuo vocal coach potrai sempre trovare la giusta motivazione, perché sarà lui a darti la carica e spronarti a continuare a studiare. L’insegnante ti aiuterà a superare le difficoltà, dandoti esercizi e consigli utili. 
  • Divertimento: la musica è divertimento, cosa che bisogna sempre tenere a mente per studiarla con passione e dedizione. L’insegnante privato saprà come fare a tenere lezioni divertenti e allo stesso tempo professionali, in modo da tenere sempre alta la tua attenzione.  
  • Flessibilità: con l’insegnante privato, potrai decidere il giorno e l’ora delle lezioni di canto in base alla sua disponibilità e ai tuoi impegni. In questo modo potrai coltivare la tua passione per il canto e la musica anche se studi o se lavori. Puoi anche considerare di prendere lezioni di canto online o a domiclio, in modo da poter studiare anche senza muoverti di casa. 

Dove trovare le lezioni di canto

Se sei convinto e vuoi prendere lezioni di canto, ma non sai dove trovarle, allora ti suggeriamo di registrarti su letuelezioni. Su questo sito puoi trovare tantissimi insegnanti di canto preparati e professionali, situati nella maggior parte delle città italiane. Ogni insegnante ha un suo profilo personalizzato che potrai visualizzare e analizzare, per capire se può fare al caso tuo o meno. Allo stesso modo, puoi contattare l’insegnante e prendere una lezione di prova gratuita per conoscerlo e illustrare i tuoi obiettivi. 

Cosa aspetti quindi? Trova il tuo insegnante e prendi subito lezioni di canto.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati