• Lezioni di francese per bambini: come u...

Favole e favolette per il francese con i bimbi

Ti sei mai chiesto/a perché a volte quando eri piccolo/a la scuola diventava un po' musica

Spesso filastrocche, poesiole ritmiche e melodiche e letture armonizzate entravano in quell'ora come un vento primaverile dalla finestra. Quasi ricorrenti nelle festività, purtroppo. 

Questo però è un metodo didattico di grande valore che può essere adattato anche ai propri piccini per la loro attività motoria e per quella sensoriale e di immaginazione anche. 

I supporti da questo punto di vista non sono certo i classici Disney, i personaggi delle fiabe più famose che spesso, contengono delle morali. Parlo ad esempio della famosa "La Belle e La Bete" che sintetizzata continua a rendere un senso educativo e pedagogico adatto a sistemi diversi di educazione e soprattutto fasce di età già avanzate. Per il valore economico, sociale e di affetto che trasmettono i componenti.

No, in effetti sto parlando di quella che i francesi chiamano così: comptines, chansonnettes. Io stessa ne ho create alcune, di cui una reperibile su youtube con il nome: "Minou. Comptine pour enfants".

I bambini vogliono ascoltare fiabe, canzoni. Essere motivati a qualcosa di originale, nuovo e reale nel reale (per quanto creato immaginativamente). Spesso sono episodi digitali, quindi animati da immagini. Veri e propri episodi comunque, certo da scegliere tra i migliori comunque.

L'altra parte molto importante è quella della fiaba illustrata. Littérature jeunesse, così è definita. Una branca molto importante ed ereditata dal mondo editoriale dove, approdati questi fantastici illustratori, hanno preso vita e forme le storie che minimamente ci si poteva attendere. Animaletti, carini e dolci per i più sensibili, o topi e scarafaggi e lombrichi per i più duri ma anche tante storie di educazione alla giornata del bambino e al suo benessere, al legame con la mamma o ancora all'apprendimento delle lingue.

Ricordo che la favola più famosa tra queste, la più nota, fu Chien Bleu, di cui adesso si vende il pupazzo. Consiglio di fare un giro online di esplorazione delle fiabe ma anche, per i bimbi più grandi dell'altra parte di animazione illustrata, chiamata Bande Dessinée, in sigla BD. (pronuncia bédé).

Concludo il mio articolo informativo ricordandovi di cercare la comptine Minou su youtube al mio indirizzo personale. 

p.s. Ho sperimentato la fiaba (letta, ascoltata, inventata ) con alunni di francese per bambini e il risultato è stato davvero buono.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati