• Benefici delle lezioni di musica e arte...

I giovani che prendono lezioni d'arte si impegnano di più a scuola, dice uno studio

In questo articolo parleremo di Arte, in generale. Quindi di tutte quelle discipline che all'asilo e fino alle elementari e alle superiori rientrano in questo ambito: dalle lezioni di musica, alle lezioni di disegno o di pittura. Qui vedremo alcuni dei benefici per lo sviluppo e la crescita dei bambini delle lezioni di Musica e Arte.

Se tua figlia o tuo figlio dimostra una particolare inclinazione verso le materie dell'area delle discipline umanistiche e artistiche, incoraggiali a sperimentare il più possibile in una di esse. Puoi spronarli a frequentare delle lezioni di canto, di teatro o di pittura. Scegli in base alle discipline in cui sembrano avere maggiore curiosità e più capacità. L’infanzia è il momento migliore per imparare a suonare degli strumenti più facili per iniziare ad addentrarsi nel mondo della musica e lo stesso vale per tutto ciò che riguarda la creatività, come la recitazione o il disegno.

Trova il tuo insegnante!

Inoltre, qui cercheremo di rispondere al perché è così importante sviluppare la motricità fine nei bambini e come un insegnante di musica o di arte può essere d’aiuto. Considera, infatti, che l’Arte e la Musica sono linguaggi globali: tutti, anche i più piccoli, possono sentirsi appagati dall’ascolto di un brano che gli piace o dall’osservazione dei colori di un dipinto o dal creare piccole sculture con le proprie mani.

Un'arte (prima di tutto) motivazionale

Sapevi che studiare Arte o Musica motiva i bambini ad andare a scuola? Ebbene sì, i bambini e gli adolescenti che prendono lezioni di musica o di altre discipline artistiche, si impegnano di più a scuola, a prescindere dal tipo di corso o di lezioni private che seguono. 

Questo è quanto osservato da alcuni studi e ricerche, in particolare in uno studio svolto dal Kinder Institute for Urban Research, con sede presso la Rice University di Houston. L’obiettivo dello studio è stato analizzare il comportamento degli studenti di fronte alle lezioni di discipline artistiche e i benefici che ne hanno tratto gli studenti coinvolti.

Nella ricerca sono stati analizzati:

  • 10.548 studenti
  • da 48 diverse scuole di Houston

Alcuni dei benefici evidenziati dallo studio sono stati: 

  • compassione verso gli altri
  • riduzione delle infrazioni
  • partecipazione scolastica

Questo ci aiuta a farci un'idea del valore che apportano le arti all’interno di un percorso accademico e scolastico.

Il parere degli esperti

Anche il Prof. Luis Palazzio, insegnante di musica ed esperto del settore, aggiunge alcune osservazioni sui vantaggi dello studio della musica per i bambini, e in generale per tutti gli studenti. "A livello del sistema circolatorio, è stato dimostrato che i brani musicali di Mozart, Beethoven o Bach producono rilassamento o la stessa sensazione di piacere prodotta da qualsiasi attività che generi questa sensazione", afferma l’insegnante di musica.

Oltre a questo contributo, il Prof. Palazzio ricorda che "a livello neurologico,è dimostrabile che la musica, a differenza di altre attività come lo sport o la pittura, produce l'attivazione dei neuroni in entrambi gli emisferi cerebrali". Ed ha aggiunto che "queste attività producono l'attivazione della motricità fine e grossolana (muovere le dita, i piedi, le articolazioni), soprattutto suonare strumenti come il pianoforte o le percussioni, che richiedono questo tipo di attivazione motoria; mentre altri strumenti, come il clarinetto o il flauto, evidenziano l'attivazione della motricità fine".

Un’altra osservazione interessante proviene dal dottore in biologia, David Bueno, il quale ha catalogato le arti come le discipline più trasversali che ci siano. Ricordiamoci, infatti, che ogni volta che svolgiamo un esercizio artistico, vengono chiamate all’azione diverse aree del cervello.

Vuoi studiare arte?

Questi contributi da parte degli esperti e gli studi da loro effettuati ci mostrano quanto sia prezioso e motivante lo studio della Musica e dell’Arte, in qualsiasi loro rappresentazione.

Quale strumento suonare?

Palazzio ha sottolineato l’effetto positivo di imparare a suonare il pianoforte. "Chiunque dovrebbe suonare il piano", secondo il suo parere. Questo strumento è infatti uno dei più completi. Secondo il professore, chi si dedica alla composizione musicale suona questo strumento in particolare perché coinvolge più ambiti a livello motorio: mani, piedi, dita.

Ma ci sono anche altri strumenti che richiedono una buona coordinazione fisica:

  • Chitarra
  • Violino
  • Batteria

Sono solo alcuni degli strumenti che più spesso attirano l’attenzione fin dall’infanzia e dall’adolescenza. Qualsiasi insegnante di musica consiglia di tenere conto prima di tutto della personalità del bambino e delle sue preferenze.

Motricità fine: cosa vuol dire?

Nel corso di questo articolo abbiamo nominato spesso il concetto di motricità fine, ma cosa vuol dire? Con questa espressione si indica l’insieme di tutti quei piccoli movimenti effettuati con i muscoli di viso, mani e piedi. Al contrario, la motricità grossolana riguarda le le abilità grosso-motorie, prodotte con l’utilizzo dei muscoli più grossi, quindi quelli di gambe, braccia e tronco.

Un esempio? Quando suoni la chitarra devi coordinare molto bene le dita per poter suonare note e accordi sulle corde, nel frattempo però devi anche reggere lo strumento, e mantenere il ritmo con il piede (soprattutto all’inizio). Lo stesso vale per il pianoforte e anche per il violino. Tutti strumenti musicali che aiutano a sviluppare una migliore motricità fine

Imparare a suonare uno strumento ti aiuterà a rafforzare queste abilità motorie. Se ancora non sai quale strumento scegliere per prendere lezioni di musica, ricorda che su Letuelezioni troverai più di un insegnante di musica per tutti gli strumenti che desideri e anche per tante altre discipline che potranno essere d’aiuto per insegnare con metodi didattici innovativi durante tutte le diversi fasi dell’apprendimento. Inoltre, alcuni dei nostri insegnanti privati ti offriranno una prima lezione di prova gratuita. Perché non provare?

Dove studiare con un insegnante di musica o di arte

Sviluppare le abilità motorie, imparare a dipingere o scolpire, suonare uno strumento o dilettarsi con delle lezioni di teatro è qualcosa che certamente rafforzerà più di un’abilità e un talento. Sul nostro portale puoi trovare tutti i tipi di insegnante privato specializzato di cui hai bisogno, basta scegliere la materia e la fascia di età e iniziare!

Se invece cerchi una scuola o un’accademia privata questi sono i posti migliori in Italia:

  • Roman Academy Of Music di Roma
  • Accademia di Musica piccoli Mozart di Milano
  • Accademia di Belle Arti NABA di Milano (per ragazzi e ragazze che hanno già terminato il liceo)
  • Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati