• Lezioni di pianoforte per imparare a su...

Lezioni di pianoforte: da dove cominciare per imparare a suonare?

Letuelezioni

Il pianoforte è il re degli strumenti musicali. Chi ha studiato musica dice che chi padroneggia il pianoforte saprà facilmente suonare qualsiasi altro strumento. Inoltre, prendere lezioni di pianoforte può essere un passatempo bellissimo e suonare è in realtà più facile di quanto sembri.

Molti esperti affermano che suonare il pianoforte apporti molti vantaggi dal punto di vista cognitivo. Il pianoforte, infatti, è da tempo simbolo di cultura e anche di un certo charme.

In passato suonare il piano era considerato un simbolo di prestigio sociale, riservato solo alle classi più abbienti. Al giorno d’oggi però, lo studio della musica e del pianoforte è diventato molto più accessibile, e prendere lezioni di pianoforte con un insegnante privato non è più un’attività riservata solo a un'élite. Poterlo suonare è alla portata di tutti e i suoi benefici vanno ben oltre l’aspetto intellettuale. 

Le lezioni di pianoforte ti permetteranno di iniziare a godere della musica in modo totalmente diverso, e ti apriranno anche le porte allo studio di molti altri strumenti.

I vantaggi di saper suonare il pianoforte

Per suonare bene il pianoforte è necessario conoscere le basi della teoria musicale e saper leggere gli spartiti, il che è un grande vantaggio se poi si vuole suonare un altro strumento. Suonare uno strumento ha sempre molti vantaggi e benefici, a prescindere da quale strumento tu scelga.

  • Riduce lo stress: nel momento in cui si impara a suonare uno strumento, portiamo l'esperienza musicale a un altro livello. Ascoltare la musica può essere rilassante, ma quando senti che la musica esce dalle tue mani, l'effetto è ancora più intenso e più ricco.
  • Migliora la coordinazione: suonare uno strumento richiede molta abilità e, anche se all'inizio ci si sente un po’ goffi, con il tempo tutti possono migliorare. E vedrai che le capacità motorie e di coordinazione che vengono allenate mentre suoni, si rifletteranno anche nei piccoli gesti della tua vita quotidiana.

Trova un insegnante di musica

  • Migliora la memoria: suonare uno strumento stimola l’attività cerebrale e previene alcune malattie neurodegenerative, come per esempio l’Alzheimer.
  • Esprimi te stesso: suonare è uno dei modi migliori per far emergere tutto  quello che hai dentro di te, idee, emozioni o sentimenti. È un modo per aprirsi al mondo e aprire la mente: la musica combatte la tristezza e anche le barriere.
  • Più vita sociale: suonare uno strumento può aprire molte porte anche dal punto di vista interpersonale, poiché inizierai a condividere un hobby con molte altre persone e chissà,  magari un giorno sarai in grado di esibirti in pubblico e rallegrare la giornata dei tuoi amici e familiari.

Dove prendere lezioni di pianoforte

Seguire delle lezioni è senza dubbio qualcosa di assolutamente essenziale quando si tratta di studiare musica, è necessario avere alcune conoscenze tecniche e sebbene imparare a suonare il piano non sia la cosa più complicata del mondo, per capire come fare è necessario che un insegnante di musica ce lo spieghi.

Le opzioni più comuni per intraprendere lo studio di uno strumento musicale sono i conservatori,  le accademie e gli insegnanti privati ​​di musica. Queste sono tutte e tre opzioni valide per iniziare, ma ciascuna di esse prevede un percorso diverso e bisognerebbe scegliere quello più adatto ai propri bisogni ed obiettivi.

Lezioni private di pianoforte

È senza dubbio la scelta migliore se vuoi imparare a suonare il pianoforte ma non vuoi dedicarti ad esso professionalmente. Potrai seguire un approccio personalizzato e imparare solo ciò che ti interessa e con gli obiettivi che desideri.

Se hai intenzione di imparare a suonare il pianoforte da zero, l'opzione migliore è iniziare con l'aiuto di un insegnante di pianoforte privato: ti seguirà al ritmo di cui hai bisogno e potrai fargli tutte le domande che desideri. Sicuramente, in questo modo otterrai i migliori risultati, poiché l'insegnante di musica potrà preparare delle lezioni di pianoforte pensate su misura per te.

Ci sono molti modi per imparare a suonare questo meraviglioso strumento, ma quello di cui devi davvero tenere conto - per tutti gli strumenti musicali, ma soprattutto per il piano - è la costanza, poiché richiede sì molti sforzi, ma saranno sicuramente ricompensati.

Studiare pianoforte al conservatorio

Questa è l'opzione perfetta per chi sogna un futuro professionale nel mondo della musica. I conservatori rappresentano il top a livello istituzionale in termini di educazione musicale e sono orientati alla costruzione di una carriera.

Niente toglie però, che si possa entrare al conservatorio anche solo per divertimento o passione, poiché in ogni caso rappresenta una scuola che offre un’ottima istruzione a tutti i livelli. Tuttavia, il conservatorio non è per tutti, per potersi iscrivere e per poter proseguire gli studi ci sono delle prove di livello. Inoltre, non è l’opzione più adatta per imparare a suonare il pianoforte da adulti.

Accademie e scuole di musica

Le scuole di musica sono abbastanza simili ai conservatori, ma non sempre mirano a offrire un curriculum di studi così tanto incentrato al lato professionale della musica. Qui si possono trovare tutti i vantaggi delle lezioni di gruppo, senza la pressione del conservatorio.

Prendi lezioni di pianoforte

I diversi tipi di pianoforte

La maggior parte delle persone pensa che il pianoforte sia costoso. E in parte hanno ragione, ma non sempre è così. Ci sono diverse opzioni, alcune sono più economiche e altre più costose, sta a te decidere quale tipo di pianoforte è meglio acquistare in base all’uso che ne farai e al budget di cui disponi.

  • Pianoforte a coda: è il pianoforte più conosciuto, quello a cui pensiamo subito quando immaginiamo un piano. È anche il più ingombrante e costoso, ed è per questo che è spesso considerato uno strumento per ricchi. Infatti alcuni sono equiparabili a veri e propri oggetti di lusso e possono tranquillamente superare i 150 mila euro. Esistono diversi tipi di pianoforti a coda, anche di diverse dimensioni. Visti i prezzi, si tratta di uno strumento adatto per lo più ai pianisti esperti e professionisti.
  • Pianoforte verticale o a parete: per quanto più economici rispetto ai precedenti, si tratta comunque di strumenti costosi, adatti a chi decide di prendere sul serio le sue lezioni di pianoforte. Tuttavia, possono essere considerati già più accessibili, poiché i prezzi partono dai 500 euro. Anche nel caso dei pianoforti a parte esistono modelli di lusso con prezzi astronomici, però si possono trovare ottime marche con prezzi più abbordabili per chi possiede la passione del pianoforte.
  • Pianoforte elettrico: per quest’ultimo modello diminuiscono non solo i prezzi (tra i 300 e 900 euro a seconda dei modelli), ma anche le dimensioni. È decisamente la scelta migliore per chi è alle prime armi. È l'opzione più comune e abbastanza accessibile. Il suono è paragonabile a quello di un pianoforte a parete, ma il suono non proviene dalle corde. 

  • Tastiera o pianola: l'opzione più economica, con prezzi anche inferiori ai 150 euro, soprattutto nel mercato dell'usato. La differenza è certo notevole, i tasti sono molto più leggeri e il suono non è paragonabile a quello di un pianoforte a coda, però può essere la scelta più consigliata per chi segue delle lezioni di pianoforte per principianti o per i genitori che decidono di regalare ai propri figli delle lezioni di pianoforte per bambini. La scelta dei modelli è comunque molto ampia, quindi spendendo un po’ di più si possono acquistare tastiere di altissima qualità.

Studiare pianoforte online

Consigli per esercitarsi con il pianoforte

Imparare a suonare il pianoforte da soli è un compito quasi impossibile. Ma questo non significa che non ci si possa esercitare al di fuori delle lezioni. Ci sono tanti tipi di esercizi per pianoforte, e il tuo stesso insegnante privato ti indicherà quali esercizi fare e come fare pratica fuori dall’orario stabilito per le vostre classi.

Qui di seguito, ti consigliamo una serie di esercizi per pianoforte che potrebbero risultare interessanti:

  • Trova una canzone che ti piace e cerca la sua versione per pianoforte. Non devono essere per forza canzoni per pianoforte, puoi scegliere una canzone pop, che probabilmente sarà anche più facile rispetto alle partiture classiche, e puoi cercare lo spartito online.
  • Dividi lo spartito in piccoli pezzi di non più di 10 secondi, e ripeti più e più volte. Non andare avanti finché non ti senti sicuro di averlo imparato e non usare entrambe le mani se pensi di non riuscire ancora a farlo. Quando si tratta di studiare pianoforte, è molto importante procedere passo per passo senza fretta.
  • Allenati ogni giorno. È fondamentale praticare un po’ tutti i giorni, anche solo per non perdere il contatto con lo strumento e anche se sono solo 15 minuti, ma siediti davanti al pianoforte e suonalo un po' tutti i giorni.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati